"Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
je suis...
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mer 26 dic 2012, 19:07
"Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Messaggio da je suis... » mer 26 dic 2012, 19:27

Salve!
Sono un nuov arrivato... ma ho assolutamente bisogno di voi!

Ecco, volevo chiedervi come posso fare a trasformare un'immagine normale (senza filtri ed effetti), in un'immagine tipo questa:

http://24.media.tumblr.com/a88bc306183b ... o1_500.jpg

Cioè con i colori moooooooolto accesi e, soprattutto, lo sfondo monocolore (cosa importantissima, anzi fondamentale, per quando faccio i bg twitter)...

Prima di approdare in questo splendido forum, ho chiesto su YahooAnswers e mi hanno detto di usare Photoshop (ma anche no 8O ) oppure Pixlr-o-matic... che ho scaricato ma che si è rivelato inutile.

Sicuramente con Gimp si può fare... ma non so come! Mi appello alla vostra esperienza :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: "Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Messaggio da Lazza » mer 26 dic 2012, 23:32

Per quanto riguarda i colori, mi sembra semplicemente sovrasaturato. Puoi usare Colori > Tonalità Saturazione e spostare "in su" la saturazione. Se poi vuoi aumentare la componente rossa, usa le curve (sempre nel menu colori) e "alza" la curva del rosso.

Per cambiare lo sfondo, prima ovviamente devi ritagliare la foto (a meno che non sia già molto scura dietro o comunque del colore che vuoi) e ti rimando a discussioni già aperte, tipo questa che parla di scontorno avanzato. :)

Ad ogni modo ovvio che se ci posti un'immagine dalla quale puoi partire possiamo dare consigli più precisi!

je suis...
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mer 26 dic 2012, 19:07

Re: "Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Messaggio da je suis... » gio 27 dic 2012, 8:13

Grazie per la discussione, la vedrò appena possibile!

Ad ogni modo non ho una foto in particolare su cui lavorare, era una domanda generale perchè su tumblr, ad esempio, se ne trovano tante di foto così, e quindi pensavo si trattasse di un particolare filtro o effetto!
Quindi lavoro semplicemente di saturazione e ritaglio?

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: "Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Messaggio da vincenzojrs » gio 27 dic 2012, 8:38

Hai visto com'è semplice?! :)

je suis...
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mer 26 dic 2012, 19:07

Re: "Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Messaggio da je suis... » gio 27 dic 2012, 9:15

Vj's Design ha scritto:Hai visto com'è semplice?! :)
In realtà ho appena provato... con la saturazione va bene (anche se l'effetto ottenuto non è proprio quello che voglio) ma con il ritaglio meno...

Le forbici intelligenti fanno... ecco... schifo :mrgreen: E tra maschere e clonazioni varie non ci ho capito davvero niente! :oops: :oops:

Qualche anima pia che mi possa spiegare passo passo?

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: "Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Messaggio da vincenzojrs » gio 27 dic 2012, 11:16

Per ottenere l'effetto voluto potresti modificare il bilanciamento dei canali. Per quanto riguarda il ritaglio non c'è una guida passo passo, ma potremmo darti qualche consiglio: quando devo cambiare lo sfondo ad un immagine pongo un telo monocromatico dietro il soggetto, e in Gimp seleziono lo sfondo con la selezione per colore e ci incollo su lo sfondo che mi piace. Quando questa condizione non può esserci utilizzo vari strumenti come le forbici intelligenti, la bacchetta magica, la gomma sfumata...insomma ci sono vari metodi per scontornare un'elemento in una foto.
Questo è un tutorial per ph@#!\}+/&op che potrebbe darti l'idea su come procedere: http://m.youtube.com/#/watch?v=Xk8RpbtE ... ELlE&gl=IT
Saluti!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: "Ravvivare" i colori + sfondo monocolore

Messaggio da Lazza » gio 27 dic 2012, 12:57

je suis... ha scritto:In realtà ho appena provato... con la saturazione va bene (anche se l'effetto ottenuto non è proprio quello che voglio)
Dipende dai colori dell'immagine di partenza. Come ti dicevo può essere necessario alzare la curva del rosso per rendere la foto più simile all'esempio che hai linkato.
je suis... ha scritto:Le forbici intelligenti fanno... ecco... schifo :mrgreen: E tra maschere e clonazioni varie non ci ho capito davvero niente! :oops: :oops:
Non è esatto, le forbici intelligenti servono a certe cose, mentre molti sperano che facciano tutto. :P Ci sono situazioni in cui è meglio cambiare strumento. Io se non devo ritagliare capelli o altre cose maledette di solito uso i tracciati, ma tutto dipende dall'immagine.
je suis... ha scritto:Qualche anima pia che mi possa spiegare passo passo?
Be' diciamo che meglio se continui la discussione su questo punto nell'altro topic. :) Comunque è difficile fare una spiegazione passo passo per i seguenti motivi:
  • il metodo di ritaglio varia da molte caratteristiche della foto, come il tipo di sfondo, i colori del soggetto, il fatto di avere bordi netti o meno
  • persone diverse usano metodi diversi, quindi ci sono almeno 3-4 tecniche per ogni tipo di foto :wink:

Rispondi