bilanciamento colori

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
bilanciamento colori

Messaggio da newbiedoll » mer 26 dic 2012, 20:32

Ciao a tutti,
esiste un modo per "bilanciare" i colori di un fotomontaggio? Mi spiego: se in una foto ci sono dei soggetti con dei colori particolarmente sgargianti ed altri con colori piu' tenui, esiste un modo per "uniformare", omologare un po' la foto? Ho dato uno sguardo allo strumento bilanciamento colore, ma non sono sicura faccia a questo caso.
Grazie, e buone feste a tutti! :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: bilanciamento colori

Messaggio da Lazza » mer 26 dic 2012, 23:34

Se vuoi correggere il contrasto o le predominanze di certi colori, ti conviene usare le curve. Puoi correggere sia la curva principale, che riguarda la luminosità, sia quelle relative ai tre colori (rosso, verde, blu). Hai qualche foto che vorresti correggere e che puoi mostrarci?

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: bilanciamento colori

Messaggio da newbiedoll » lun 31 dic 2012, 19:07

Grazie per la risposta: se ho capito bene per modificare la LUMINOSITA'vado su:
- colori
- curve
- e sposto semplicemente un po' la curva in alto o in basso a seconda dell'effetto che voglio ottenere.
Se, invece, voglio modificare i COLORI vado su "bilanciamento colore" (non "modalita'/saturazione"), giusto?
Inoltre mi occorrerebbe, per favore, un ragguaglio sull'uso dello strumento sfumino (ho postato una domanda sempre in questa sezione del forum).
Grazie in anticipo ed auguri di buon anno a tutti! :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: bilanciamento colori

Messaggio da Lazza » mar 1 gen 2013, 10:43

newbiedoll ha scritto:Se, invece, voglio modificare i COLORI vado su "bilanciamento colore" (non "modalita'/saturazione"), giusto?
Le curve sono quattro. Quella che vedi all'inizio è per la luminosità e il contrasto, mentre le altre (dal menu a tendina) sono per le componenti del colore: http://www.dazeroadieci.net/115/gimp-fo ... nto-curve/

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: bilanciamento colori

Messaggio da newbiedoll » ven 4 gen 2013, 12:34

Grazie infinite, il video e' molto esplicativo. Mi occorre, pero', chiedervi un'altra cosa: quando utilizzo le curve, il bilanciamento che faccio deve sempre essere "approssimativo"? Voglio dire, se ho delle foto simili e voglio dare a tutte lo stesso identico contrasto/bilanciamento di tutti i colori, c'e' un modo per sceglierlo e impostarlo in modo preciso ed identico per tutte le foto (anziche' spostare approssimativamente le curve?)?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: bilanciamento colori

Messaggio da Lazza » ven 4 gen 2013, 16:38

Dipende cosa intendi con "lo stesso identico". Ogni foto è diversa, e quello che "visivamente" è uguale non necessariamente deriva da tutti pixel con colori uguali. :) Però puoi salvare le curve per riutilizzarle.

Rispondi