ombre e strumento sfumino

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » dom 30 dic 2012, 18:06

Salve,
ho creato un ombra in una foto, ma risulta un po' "posticcia" (troppo definita e troppo scura); c'e' un modo per correggere quest'imperfezione? Se si', cosa mi consigliate? Lo strumento sfumino? Ho provato ad utilizzarlo, ma il risultato e', eccessivo, troppo sfumato. Ammesso che questo strumento sia quello adatto, come devo utilizzarlo per avere un effetto piu' blando (in che modalita', opacita', pennello, scala, dinamica del pennello etc) e ottimale?
Grazie infinite, e buon anno a tutti :)

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » lun 31 dic 2012, 12:40

Suggerimenti? :?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da johnJ » lun 31 dic 2012, 20:04

è difficile capire se non la posti... prova con i vari strumenti del colore, come 'livelli'

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » mar 1 gen 2013, 12:15

Ciao,
ho provato con lo strumento livelli tra le opzioni colori, ma non credo faccia al mio caso.
Questa e' la foto su cui mi occorre correggere l'ombra che e' a terra (c'e' un'ombra ellittica sul pavimento che ho creato io; risulta "finta" e vorrei sfumarla e/o far apparire piu' naturale).
Allego la foto (mi scuso per la risoluzione, ma l'originale era troppo grande e non mi consentiva di allegarlo).
Grazie ancora, e buon anno! :)

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » mar 1 gen 2013, 12:25

Si e' caricata la foto? Non ne sono sicura...

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » mar 1 gen 2013, 12:37

Scusate, riesco a caricare la foto, ma, dopo aver copiato il link, non riesco ad incollarlo. Non capisco perche', ho caricato altre foto in passato. Ad ogni modo, come ho detto, ho un'ombra "posticcia" (che ho creato io) su un pavimento e vorrei sfumarla perche' risulta troppo marcata e "finta". Ho provato con colori/livelli, ma non funziona. Uso lo strumento sfumino? Ci ho gia' provato ma: 1) o sfuma troppo e creo un pasticcio; 2) o non sfuma per niente. Potreste, per favore, indicarmi come impostare una via di mezzo (ammesso che sia questo lo strumento da usare?)'
C'e', eventualmente, un altro modo di inviarvi la mia foto, in modo tale che sia piu' chiaro quello che mi occorre fare?
Grazie infinite

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da johnJ » mer 2 gen 2013, 11:05

ovviamente vado alla cieca (strano che non riesca a postare la foto): potresti creare una maschera attorno all'ombra con gli strumenti di selezione, poi delimitare la selezione al bordo, rendere la selezione sfumata e infine dare una sfocatura blur, provando fino a che ti ci trovi bene

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » mer 2 gen 2013, 12:32

Ecco il link della foto che riesco a caricare, ma di cui non riesco a fare il copia e incolla (dopo aver fatto copia non riesco ad incollarla, non mi compare l'opzione incolla, e quando provo semplicemente a cancellare l'url per incollare il mio, la pagina torna indietro):
Immagine
Per favore, fatemi sapere se con questo link riuscite in qualche modo a visualizzarla (se si', mi scuso per la scarsa risoluzione).
Ad ogni modo, riguardo al suggerimento che mi avete appena dato, dove e come creao la maschera attorno all'ombra? Grazie infinite

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » mer 2 gen 2013, 19:08

Ok, sono riuscita ad allegare la foto. So che come immagine non e' il massimo, ma sul pavimento dovrebbe vedersi un'ombra ellittica. Come faccio a sfumarla e a renderla piu' naturale?
Grazie ancora

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da johnJ » mer 2 gen 2013, 22:36

ma è un particolare? si vede un quadratino poco decifrabile...
Immagine

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » gio 3 gen 2013, 9:54

Si', e' solo un particolare della foto. Avrei voluto mandarlo nella risoluzione originale ma purtroppo ho dovuto "rimpicciolirlo". Ad ogni modo, sul pavimento c'e' ancora visibile un'ombra ellittica che vorrei sfumare, come posso fare?
Grazie!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da johnJ » gio 3 gen 2013, 21:31

... così non ci capisco molto ... se non contiene elementi sotto privacy mettine una più comprensibile, dai :wink:

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » ven 4 gen 2013, 12:29

Immagine

Per favore, ditemi se: 1) riuscite a visualizzare l'immagine; 2) se e' abbastanza chiara da mostrare qual e' il problema e cosa mi occorre fare (dovrebbe essere piu' visibile l'ombra ellittica sul pavimento).
Purtroppo ho anche dovuto scalare l'immagine perche' l'originale superava i 2500 pixels.

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da newbiedoll » ven 4 gen 2013, 15:22

P. S. Grazie! :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: ombre e strumento sfumino

Messaggio da johnJ » ven 4 gen 2013, 19:21

selezioni l'ombra, è meglio se la metti su un altro livello per unirla alla fine, basta copiare e incollare e aggiungere un livello; per unire selezioni il livello superiore e dai 'unisci al livello inferiore'; per togliere l'ombra usi colore>livelli, unisci e vai di clone sul confine
Immagine

Rispondi