scurire/modificare i colori selettivamente

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da newbiedoll » mer 9 gen 2013, 17:48

Ciao,
avrei 2 foto con lo stesso soggetto, ma in una foto il soggetto e' in colori piu' chiari. Vorrei uniformare i colori delle due foto, come posso fare? In pratica, vorrei scurire il soggetto nella foto in cui i colori sono piu' sgargianti.
Ho provato con scherma/brucia, ma il risultato non e' molto preciso. C'e' un modo di selezionare il soggetto e modificarne i colori e/o scurire soltanto lui, lasciando inalterato il resto della foto?
Grazie! :)

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da morafoto » lun 14 gen 2013, 0:16

Prova ad impostare un pennello in luce debole, 20/30 di intensità e dimensioni corrette, poi SENZA MAI MOLLARE IL MOUSE ti spennelli tutto quello che serve. Se vuoi schiarire fai pennello bianco, se vuoi scurire fai pennello nero (sconsigliato uso di touchpad del portatile)
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da newbiedoll » sab 19 gen 2013, 11:29

Grazie! :)
Avrei una domanda su una questione un po' diversa: ho un soggetto con i capelli castani che originariamente era su uno sfondo rosso. Ho selezionato e isolato il soggetto (cancellando lo sfondo rosso attorno a lui), ma e' rimasto un bordo rosso attorno ai capelli che non riesco a cancellare ne' usando lo strumento selezione per colore, ne lo strumento fuzzy (perche', in entrambi i casi, gli strumenti cancellano anche una parte dei capelli!). Come posso fare per cancellare questo bordo rosso (in modo preciso) senza cancellare i capelli? Oppure posso selezionare in qualche modo il colore castano dei capelli e "applicarlo", ("incollarlo") alla zona rossa? In pratica, posso far diventare castano anche il bordo rosso?
Grazie ancora!

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da newbiedoll » dom 20 gen 2013, 15:44

Suggerimenti? :)

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da morafoto » dom 20 gen 2013, 18:40

Credo sia una delle cose più difficili da fare... non ho nessun consiglio decente, mi è capitato una volta ed è stato un incubo in quanto i capelli sono troppo sottili da selezionare... fai un bel bianco e nero :D
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da newbiedoll » dom 20 gen 2013, 19:38

Capisco. Purtroppo non posso fare un bianco e nero, perche' la foto mi occorre a colori. Una precisazione (solo nel caso in cui non sia stata chiara nella mia descrizione): non dovrei selezionare singolarmente i capelli castani ma:
- o cancellare il bordo rosso attorno ai capelli castani
- o rendere il bordo rosso dello stesso colore dei capelli castani.
E' possibile mettere in pratica una di queste opzioni?
Grazie ancora

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da newbiedoll » gio 24 gen 2013, 12:44

Provo a postare un dettaglio della foto su cui devo lavorare. Non e' il massimo, ma zoomandola si vede il bordo rosso attorno ai capelli castani. E' una zona abbastanza uniforme ed e' soltanto quella che mi occorre modificare a livello di colore, potreste darmi una mano, per favore? Ho visto tanti tutorial, ma non sono sicura di aver trovato quello che fa al mio caso. Mi e'stato consigliato di usare "secchiello" e "preleva colore", ma, pur avendo provato, non ho capito tutti i passaggi. In pratica vorrei:
- selezionare il colore dei capelli castani
- "incollare" il colore dei capelli al bordo rosso
E' possibile? Si puo' fare con gli strumenti secchiello e preleva colore? Se si', come?
Grazie ancora a tutti
P. S. Riesco a selezionare sia il colore dei capelli sia il bordo rosso con lo strumento fuzzy
P. P. S. Non riesco a caricare la foto. Quando provo ad incollare il code non mi copia l'opzione incolla (riesco solo a copiarlo). Ad ogni modo, il code e' questo:
Immagine

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da newbiedoll » gio 24 gen 2013, 16:26

Alla fine sono riuscita a postare la foto incollando il link nel messaggio. La risoluzione non e' il massimo ma, come dicevo, zoomando si vede quello a cui mi riferisco.
Come ho scritto nell'altro post mi sono stati dati suggerimenti, ma non ho ben capito come metterli in pratica.
Vi sarei infinitamente grata se poteste dargli uno sguardo e darmi una mano :)
Grazie!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: scurire/modificare i colori selettivamente

Messaggio da Lazza » ven 19 lug 2013, 17:37

Di solito si usa semplicemente il timbro clona per copiare il colore dei capelli sul bordo, prima però blocca la trasparenza del livello così la "forma" non cambia. ;)

Rispondi