copia e incolla colore

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
copia e incolla colore

Messaggio da newbiedoll » lun 28 gen 2013, 15:57

Ciao a tutti,
sapreste dirmi se e' possibile effettuare un' operazione di "copia e incolla colore" con Gimp? Faccio un esempio: ammettiamo che io abbia in una foto una ragazza bionda ed una mora e voglia far diventare i capelli scuri dello stesso identico colore di quelli chiari. E' possibile selezionare il colore biondo, copiarlo e incollarlo a quello scuro? Per inciso, le due ragazze si trovano davanti ad uno sfondo di colore uniforme (rosso), per cui e' abbastanza facile selezionare il colore dei capelli.
Grazie a tutti!
P. S. Ho guardato tanti tutorial, ma non ho capito se (e come) sia possibile :oops:

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: copia e incolla colore

Messaggio da newbiedoll » lun 28 gen 2013, 19:38

Ho fatto l'esempio del colore dei capelli, ma in realta' potrebbe applicarsi a qualunque operazione di "copia e incolla colore", ammesso che sia possibile. La mia domanda si riferiva a delle zone di colore ben definite e su uno sfondo tutto uguale, per cui e' anche possibile selezionarle abbastanza bene con lo strumento colore o fuzzy.
In pratica mi occorre:
- selezionare il colore di un particolare di una foto
- incollarlo ad un altro particolare di una foto.
Allego degli esempi per farmi capire meglio: in pratica come faccio a far diventare bionda la mora (o viceversa)? E' possibile con Gimp?
Grazie a tutti!
Immagine
Immagine

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: copia e incolla colore

Messaggio da newbiedoll » mar 29 gen 2013, 15:06

Per favore, potreste dirmi soltanto se il "copia e incolla colore" (nel modo che ho descritto) e' possibile con Gimp? In caso negativo, proverei con altri sistemi.
Grazie infinite.

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: copia e incolla colore

Messaggio da morafoto » mar 29 gen 2013, 22:52

Mi dispiace, che io sappia non è possibile. Esiste il ruota colore, ma non è ideale nel tuo caso (potresti ad es. trasformare i capelli biondi in rossi).
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: copia e incolla colore

Messaggio da Lazza » ven 19 lug 2013, 18:12

Puoi prendere i capelli, copiarli e sfocarli molto per poi prenderne la tonalità col selettore per colore e mettere un livello sovrapposto proprio in modalità tonalità, il problema resta la luminosità dei capelli che può essere diversa e la devi sistemare a mano con le curve. Non c'è una ricetta "magica" perché sia tutto automatico. :roll:

Rispondi