Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
- agesandros
- Apprendista
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- Iscritto il:lun 4 mar 2013, 8:34
Salve a tutti(spero di aver scritto nella sez giusta)
come accennato nell'apposita discussione di presentazione(sez OT)
mi occupo di modellazione architettonica,e di renderizzazione.
uso rhinoceros come modellatore nurbs e come motori di rendering,ho provato in primis Vray, poi Brazil e altri minori come flamingo e Thea render!(e sto pensando,viste le ottime premesse di gimp,di passare a Blender che ho già usato in passato con scarso profitto,ma è tutta colpa della mia pigrizia )
ad ogni modo,sto cercando qualcuno che possa darmi delle idee,o cmq, dritte preziose su come render ancora piu accattivanti le mie produzioni,in modo che l architetto di turno possa rimanere piu soddisfatto di quanto non lo sia adesso!
fortunatamente,fino ad oggi nessuno si è lamentato,diciamo che è piuttosto una cosa personale,cerco sempre di migliorarmi, ma sopratutto non voglio lasciare mai nulla al caso(il fatto che sono passato a gimp è la dimostrazione di questi due concetti),e questo mi aiuta a dire,a lavoro ultimato,ok ho fatto tutto quello che c era da fare per migliorare l immagine di partenza sfornata dal mio rendering engine,o quanto meno renderla piu credibile e bellina da vedere,specie in stampa!
i concetti sono piu o meno sempre gli stessi,prendere il jpeg,aprirlo in PS o gimp,e usare i metodi di fusione dei livelli,i pennelli,le sfumature ecc...ecc...
tutto questo processo,per sfornare queste tipologie di immagini!
allego immagine per capirci!
in 1 , l immagine cosi come in genere viene sfornata da rhinoceros,e in 2 dopo averci messo mano con gimp
Chi usa Gimp in ambito architettonico,cosa fa per migliorare l immagine finale,quali procedure utilizza?
grazie per la VS attenzione
altre immagini:
come accennato nell'apposita discussione di presentazione(sez OT)
mi occupo di modellazione architettonica,e di renderizzazione.
uso rhinoceros come modellatore nurbs e come motori di rendering,ho provato in primis Vray, poi Brazil e altri minori come flamingo e Thea render!(e sto pensando,viste le ottime premesse di gimp,di passare a Blender che ho già usato in passato con scarso profitto,ma è tutta colpa della mia pigrizia )
ad ogni modo,sto cercando qualcuno che possa darmi delle idee,o cmq, dritte preziose su come render ancora piu accattivanti le mie produzioni,in modo che l architetto di turno possa rimanere piu soddisfatto di quanto non lo sia adesso!
fortunatamente,fino ad oggi nessuno si è lamentato,diciamo che è piuttosto una cosa personale,cerco sempre di migliorarmi, ma sopratutto non voglio lasciare mai nulla al caso(il fatto che sono passato a gimp è la dimostrazione di questi due concetti),e questo mi aiuta a dire,a lavoro ultimato,ok ho fatto tutto quello che c era da fare per migliorare l immagine di partenza sfornata dal mio rendering engine,o quanto meno renderla piu credibile e bellina da vedere,specie in stampa!
i concetti sono piu o meno sempre gli stessi,prendere il jpeg,aprirlo in PS o gimp,e usare i metodi di fusione dei livelli,i pennelli,le sfumature ecc...ecc...
tutto questo processo,per sfornare queste tipologie di immagini!
allego immagine per capirci!
in 1 , l immagine cosi come in genere viene sfornata da rhinoceros,e in 2 dopo averci messo mano con gimp
Chi usa Gimp in ambito architettonico,cosa fa per migliorare l immagine finale,quali procedure utilizza?
grazie per la VS attenzione
altre immagini:
Ultima modifica di agesandros il lun 4 mar 2013, 18:45, modificato 5 volte in totale.
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
premetto che non sono un architetto, ma hai dato un'occhiata a quello che puoi fare con i nodi di blender? è complicato ma molto efficace
con gimp magari fai della postproduzione, ma blender credo abbia tutto quel che serve
http://www.blender.org/development/rele ... ite-nodes/
http://areeweb.polito.it/didattica/vitruvius/
http://www.blenderguru.com/20-architect ... -the-mold/
http://cgcookie.com/blender/category/tu ... tutorials/
con gimp magari fai della postproduzione, ma blender credo abbia tutto quel che serve
http://www.blender.org/development/rele ... ite-nodes/
http://areeweb.polito.it/didattica/vitruvius/
http://www.blenderguru.com/20-architect ... -the-mold/
http://cgcookie.com/blender/category/tu ... tutorials/
- agesandros
- Apprendista
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- Iscritto il:lun 4 mar 2013, 8:34
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
si in GIMP farei solo post
ovviamente!
purtroppo,con blender non andiamo daccordo
è tutto un altro mondo,molto efficace,ma lontano dal mio approccio!
ma devo sicuramente,cominciare a fare un respiro profondo,e iniziare anche con Blender!
con GIMp è stato facile perché intuitivo e simil PS
con Blender è piu complicato
ho pure visto dei tutorial su YT ma la mia pigrizia per adesso la fa da padrona:)
PS:purtroppo neanche io sono un arch
piuttosto dott. in storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali(hai presente quei corsi secondari per lo piu inutili,ecco uno di quelli,ormai ci rido su )
ovviamente!
purtroppo,con blender non andiamo daccordo
è tutto un altro mondo,molto efficace,ma lontano dal mio approccio!
ma devo sicuramente,cominciare a fare un respiro profondo,e iniziare anche con Blender!
con GIMp è stato facile perché intuitivo e simil PS
con Blender è piu complicato
ho pure visto dei tutorial su YT ma la mia pigrizia per adesso la fa da padrona:)
PS:purtroppo neanche io sono un arch
piuttosto dott. in storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali(hai presente quei corsi secondari per lo piu inutili,ecco uno di quelli,ormai ci rido su )
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
uno di quei corsi che son resi inutili dall'insipienza di chi non sa che il nostro paese ha una ricchezza enorme
ad ogni modo sappi che blender fa così: all'inizio sembra di impazzire, con la pratica si ama
io ci ho giocherellato anni fa, dopo aver giocato con cinema 4d, ebbene lo preferivo proprio come interfaccia...
per quel che riguarda gimp prova a fare qualche lavoro: se sei soddisfatto facci vedere, se no chiedi e proviamo a darti dei consigli
ad ogni modo sappi che blender fa così: all'inizio sembra di impazzire, con la pratica si ama
io ci ho giocherellato anni fa, dopo aver giocato con cinema 4d, ebbene lo preferivo proprio come interfaccia...
per quel che riguarda gimp prova a fare qualche lavoro: se sei soddisfatto facci vedere, se no chiedi e proviamo a darti dei consigli
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
Io sono un architetto e i tuoi render mi sembrano di ottimo livello.
Se comunque vuoi consigli su come migliorare, ti suggerisco di trovare dei forum appositi dove
si parla specificatamente di rendering (ce ne sono per ogni programma di rendering).
Io li frequento e devo dire che ci sono ottime persone, sia sotto il punto di vista della professionalità, che della disponibilità ad aiutare i meno esperti.
Se comunque vuoi consigli su come migliorare, ti suggerisco di trovare dei forum appositi dove
si parla specificatamente di rendering (ce ne sono per ogni programma di rendering).
Io li frequento e devo dire che ci sono ottime persone, sia sotto il punto di vista della professionalità, che della disponibilità ad aiutare i meno esperti.
- agesandros
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- Iscritto il:lun 4 mar 2013, 8:34
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
ciao valter!
il mio problema non è relativo al modellatore o al motore di rendering(forse un pelino a quest ultimo si,anche se ho provato e testato una miriade di settaggi differenti senza ricavare un granché )
è che non trovo piu spunti per migliorare il "post"con l' aggiunta e il tocco di classe che deve fare la differenza!
per gli esterni, c è tanto da fare,il background da personalizzare(cielo,fondale)la vegetazione,gli uccelli che volano,le persone,le auto...
ma siamo fermi li'
ci vorrebbe qualche tecnica nuova da dover sperimentare col blending dei livelli,le sfumature...
per gli interni mi piace il "cross processing",ma oltre a quello non vado oltre(anche perchè altre tecniche non ne conosco), non so proprio cosa inventarmi per la post produzione se non l aggiunta di qualche effetto di luce(supernova in primis)e la sfumatura di turno da dover applicare con qualche metodo di fusione che si adatta al soggetto!
ripeto,si tratta per lo piu di ricercare nuove tecniche di post produzione con gimp o PS!
il mio problema non è relativo al modellatore o al motore di rendering(forse un pelino a quest ultimo si,anche se ho provato e testato una miriade di settaggi differenti senza ricavare un granché )
è che non trovo piu spunti per migliorare il "post"con l' aggiunta e il tocco di classe che deve fare la differenza!
per gli esterni, c è tanto da fare,il background da personalizzare(cielo,fondale)la vegetazione,gli uccelli che volano,le persone,le auto...
ma siamo fermi li'
ci vorrebbe qualche tecnica nuova da dover sperimentare col blending dei livelli,le sfumature...
per gli interni mi piace il "cross processing",ma oltre a quello non vado oltre(anche perchè altre tecniche non ne conosco), non so proprio cosa inventarmi per la post produzione se non l aggiunta di qualche effetto di luce(supernova in primis)e la sfumatura di turno da dover applicare con qualche metodo di fusione che si adatta al soggetto!
ripeto,si tratta per lo piu di ricercare nuove tecniche di post produzione con gimp o PS!
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
Io conosco un buon sito che insegna molte tecniche di post produzione, ma non so se posso postarlo su questo forum. Se gli amministratori mi autorizzano lo segnalo.
Resto in attesa.
Resto in attesa.
- agesandros
- Apprendista
- Messaggi:17
- Iscritto il:lun 4 mar 2013, 8:34
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
Su questo blog vengono spiegate tantissime tecniche per l'elaborazione delle immagini.
Io l'ho ritenuto molto interessante e ci ho imparato molto.
Se altri hanno siti da consigliare, sono ben accetti.
Resto in attesa
http://www.alexhogrefe.com/
Io l'ho ritenuto molto interessante e ci ho imparato molto.
Se altri hanno siti da consigliare, sono ben accetti.
Resto in attesa
http://www.alexhogrefe.com/
- agesandros
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- Iscritto il:lun 4 mar 2013, 8:34
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
lo conosco!ci avevo dato un occhiata...tempo fa!
ci sono anche dei videotutorial su YT dello stesso autore!
ci sono anche dei videotutorial su YT dello stesso autore!
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
bene, se per caso attuate qualcuno dei tutorial usando però gimp potreste segnalarcelo e magari fare il tutorial e pubblicarlo qui...
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
Purtroppo il fotoritocco lo fa con Photoshop, io comunque mi converto l'elaborazioni che propone con Gimp.
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
Tu conosci qualcche sito che repoti importante per il tuo lavoro di renderista?agesandros ha scritto:lo conosco!ci avevo dato un occhiata...tempo fa!
ci sono anche dei videotutorial su YT dello stesso autore!
- agesandros
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- Iscritto il:lun 4 mar 2013, 8:34
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
ies!ma alla fine non mi son serviti piu di tanto!Valter ha scritto:Tu conosci qualcche sito che repoti importante per il tuo lavoro di renderista?agesandros ha scritto:lo conosco!ci avevo dato un occhiata...tempo fa!
ci sono anche dei videotutorial su YT dello stesso autore!
c è il famosissimo treddi.com tutto in italiano!
che credo sia utile a tutti coloro che usano SW differenti,da blender a gimp passando dai rinomatissimi prodotti di casa autodesk e non solo!
ma dimmi:
tu a che SW ti affidi?
autocad?e 3DS?
Re: Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
Io uso ArchiCad e Artlantis.
Il sito treddi.com anch'io lo conosco, ne hai per caso altri da suggerire?
Il sito treddi.com anch'io lo conosco, ne hai per caso altri da suggerire?