Da RGB a CYMK

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
gbr61
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 14 mar 2013, 5:27
Da RGB a CYMK

Messaggio da gbr61 » gio 14 mar 2013, 5:49

Devo necessariamente convertire molte immagini in CYMK per una tipografia. Premetto che sono alle prime armi con GIMP 2.8, a cui sono passato da PHOTOSHOP per non dover sottostare alla scure di licenze e costi. Uso Windows7. Ho effettuato una piccola ricerca on line ed ho trovato, in particolare, dei plug in dal sito www.gimp.org . Però il sito è completamente in inglese e tali plug-in sono del 2008, per cui mi viene il dubboi sia che possano non funzionare sulla mia versione di GIMP, sia che possano essere non validi visto che, a distanza di 5 anni, mi pare di capire che non vi sia ancora una soluzione definitiva in tal senso. Avete suggerimenti, mi è sfuggito qualcosa?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Da RGB a CYMK

Messaggio da johnJ » dom 17 mar 2013, 17:17

per quel che so si viaggia acnora del plugin 'separate' in attesa del completamento dell'implementazione delle librerie GEGL; comunque qua e là nel forum trovi alcuni thread sul problema, con la funzione 'cerca'

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Da RGB a CYMK

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 17:52

Se vuoi puoi usare Separate+, ma io ti consiglio soluzioni più dedicate come per esempio Krita. Gimp è fondamentalmente un programma RGB. Qui comunque un video-tutorial estremamente interessante sull'argomento: http://screencasters.heathenx.org/episode-106/

Rispondi