Problema con file trattati con Gimp

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
gfranco
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 26 apr 2013, 21:02
Problema con file trattati con Gimp

Messaggio da gfranco » lun 29 apr 2013, 21:44

Non so se questa è la sezione giusta per questo problema. In caso contrario mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarla.

Forse il problema non riguarda Gimp direttamente. Cerco comunque di spiegare cosa succede.

Uso Gimp 2.8.4, con Linux Fedora 18 64bit, installato dai repository ufficiali Fedora.

Ho fatto delle foto e poi alcune le ho leggermente modificate con Gimp (es. raddrizzate, ritagliate, regolato luminosità o contrasto ecc.), sia in formato Jpg che Nef.

Le ho poi presentate al fotografo col quale sto seguendo un corso di fotografia, lui ne ha selezionate alcune, le ha copiate nel suo portatile, le ha ritoccate e ritagliate col software ViewNX2 della Nikon in ambiente Windows, per poi stamparle in formato A4.

E qua avviene il fatto strano: quando salva i file da lui modificati, riesce a salvare solo quelli originali (come usciti dalla fotocamera) mentre quelli che io avevo modificato con Gimp e che lui modifica ulteriormente con ViewNX2, non riesce a salvarli.

Io Gimp lo uso da principiante pertanto non lo conosco molto, ma ho pensato che forse ciò potrebbe dipendere da qualche impostazione da ricercare fra le preferenze nel modo in cui Gimp salva i file, impostazione che io non sono riuscito a trovare.

Ancora: tempo fa avevo copiato delle foto in una chiavetta USB che poi ho inserito nella TV per vederle con gli amici, anche in quella occasione le foto modificate con Gimp non venivano visualizzate dalla TV mentre le altre si.

C'è qualcuno fra voi che ha avuto problemi simili o può comunque illuminarmi in proposito?

Ringrazio fin da ora per ogni aiuto, ciao Gianfranco.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con file trattati con Gimp

Messaggio da johnJ » dom 5 mag 2013, 0:22

in gimp per salvare in formati diversi dal suo devi dare 'esporta'

gfranco
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 26 apr 2013, 21:02

Re: Problema con file trattati con Gimp

Messaggio da gfranco » dom 5 mag 2013, 22:56

Innanzitutto grazie johnJ per la risposta.

Non sono stato molto chiaro.
Si le foto che ho modificato le ho poi esportate tutte in formato Jpg.

Penso non sia qualche impostazione imputabile all'ambiente linux perchè modificando delle foto con altri programmini (rawstudio, rawtherepee, showfoto, ecc.) il problema non si presenta.
Propendo sempre per per qualche impostazione nelle preferenze di Gimp. Continuerò a controllare e se risolverò vi farò sapere, resto comunque in attesa di ogni suggerimento.

Veramente bello e utile questo sito ho trovato molte cose interessanti su Gimp che non conoscevo.
Complimenti a tutti.

ciao Gianfranco

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problema con file trattati con Gimp

Messaggio da johnJ » lun 6 mag 2013, 18:48

strano... hai provato a mutare risoluzione e altre caratteristiche?
aggiornaci
se vuoi prova a postare un link con un'immagine uploadata, magari proviamo anche noi...

gfranco
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 26 apr 2013, 21:02

Re: Problema con file trattati con Gimp

Messaggio da gfranco » mar 7 mag 2013, 21:55

Qualche giorno fa ho scaricato dal sito della Nikon il programma ViewNX2 e l'ho installato nel PC nella partizione con WindowsXP (quello nel CD fornito con la fotocamera non l'avevo mai installato).

Con questa versione di ViewNX2 io riesco a modificare e salvare foto che in precedenza avevo modificato con Gimp. Chiederò al fotografo quale versione ViewNX2 ha lui, forse è un problema suo.

Resterebbe però il problema della non visualizzazione sulla TV, tramite chiavetta USB, delle foto modificate con Gimp. Ma questo non è molto importante e forse aggiornando il firmware della TV ...

Il problema pertanto non esiste, ho postato frettolosamente. Mi scuso e ringrazio johnJ per il tempo che mi ha dedicato.

Ciao Gianfranco

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Problema con file trattati con Gimp

Messaggio da donGoGo » lun 20 mag 2013, 22:38

gfranco ha scritto:Il problema pertanto non esiste, ho postato frettolosamente
no..hai fatto bene a postare l'argomento potrebbere tornare utile ad altri utenti

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problema con file trattati con Gimp

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 12:31

Se hai risolto, modifica il titolo del post, per favore. ;) Però comunque sarebbe interessante che tu postassi un file "sano" e un file "malato" così al limite li analizziamo e ti diciamo che differenze ci sono.

Rispondi