sfumare le immagini

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
sara.salvador
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 23 mag 2013, 17:52
sfumare le immagini

Messaggio da sara.salvador » gio 23 mag 2013, 17:59

Ciao a tutti!
devo realizzare per un'esame un collage di foto...ho un'immagine diciamo di sfondo e utilizzando i livelli ho "messo sopra" altre foto...vorrei sfumare i bordi per rendere tutto più omogeneo ma non ci riesco...o meglio si sfumano i contorni ma in bianco, invece io vorrei che si sfumassero e comparisse sotto la foto che ho messo come sfondo..non so se mi spiego... :?: ho visto un tutorial in you tube ma non si capisce che funzioni utilizzano, e inoltre credo sia un'altra versione del programma perché il layout è diverso...
grazie a tutti!!!
sara :D

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: sfumare le immagini

Messaggio da CiaoXD0 » gio 23 mag 2013, 23:08

Benvenuta nella comunità italiana di GIMP, Sara!! :D

In effetti ci ho capito poco di quello che hai detto... Vuoi fare i bordi sfumati all' immagine di sfondo?! Prima di metterci sopra le altre immagini, sfumi prima quella di sfondo e poi ci metti sopra le altre immagini!! :)

Prova a dirci quante immagini sono, e se r i esci prova a postare le immagini!! :wink:

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: sfumare le immagini

Messaggio da morafoto » ven 24 mag 2013, 0:24

Ciao, credo che il problema sia facilmente risolvibile:
Vai sui livelli delle varie foto (il piccolo anteprima, di solito a destra) dove vedi tutte le foto separate.
Clicchi con il tasto destro e selezioni "aggiungi canale alfa" a tutte, quindi fai come quando veniva fuori il bordo bianco.
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfumare le immagini

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 12:32

Sara, hai risolto? Non hai più risposto al topic... :roll:

Rispondi