[RISOLTO] Salve, aiuto con i bordi

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
riccardorosso
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:dom 16 giu 2013, 21:44
[RISOLTO] Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da riccardorosso » dom 16 giu 2013, 22:48

Salve a tutti :D
Sono nuovo mi chiamo Riccardo e spero in una lunga e piacevole permanenza su questo forum.
Ho iniziato da poco quindi vorrei chiedervi un consiglio o meglio un aiuto su gimp, devo ottenere questo effetto:
http://ratcheteclankdistruction.forumco ... t=18967928 (l'immagine è sotto spoiler)

Vorrei ottenere quell'effetto sui bordi, potete dirmi come fare? Per ora sono riuscito solo ad ottenere bordi trasparenti...

(scusate se non si potevano postare link, ma non sono molto esperto di forum, se ho sbagliato qualcosa avvertitemi)
Ultima modifica di riccardorosso il gio 20 giu 2013, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da CiaoXD0 » dom 16 giu 2013, 23:31

Ciao e benvenuto nella comunità italiana di GIMP!! :)

Allora, io quest' effetto lo conosco e faccio, anche se da non molto, con GIMP!! :D :D

Ti insegno come si fa:

1) Apri GIMP, e in seguito, apri l' immagine a cui vuoi applicare l' effetto.
2) Duplica il livello, dell' immaagine scelta.
3) Ora lavoreremo sul livello duplicato: vai in "Seleziona" e dopo fai "Tutto".
4) Ora vai su "Modifica" e schiaccia su "Delinea selezione" e scegli la grandezza della tua cornice.
5) Imposta la modalità del livello, come "Sovrapposto" anche se ti viene bene, anche con "Schermo".
6) Vai sul livello duplicato, tasto destro del mouse e poi "Fondi livelli"
7) "Selezione" --- "Niente" e hai fatto la tua cornice trasparente!! :)

Comunque, attento nelle sezioni in cui apri la discussione perchè qui hai sbagliato... Andrebbe, in quella del Fotoritocco ecc... Ora se hai risolto il tuo problema, metti "Risolto" al discussione, modificando il titolo del tuo messaggio qui sopra!! :wink:

PS: Lo sai, la prossima settimana postavo un Tutorial, sulla cornice trasparente!! XD

riccardorosso
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:dom 16 giu 2013, 21:44

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da riccardorosso » lun 17 giu 2013, 0:17

Me lo sentivo che avevo sbagliato qualcosa xD
Se i moderatori posso spostare la discussione, non vorrei creare altri problemi.

Grazie per la risposta sono riuscito nell' "impresa",
Ho un altra domanda che va a completare la cornice e quindi l'effetto finale che dovrei ottenere, posso farla qua o devo chiudere questo topic e aprine un altro?

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da CiaoXD0 » lun 17 giu 2013, 0:19

Non ho capito, vuoi far vedere il tuo risultato finale!? Se è questo che hai chiesto, certo che puoi... :D :D

riccardorosso
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:dom 16 giu 2013, 21:44

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da riccardorosso » lun 17 giu 2013, 0:30

CiaoXD0 ha scritto:Non ho capito, vuoi far vedere il tuo risultato finale!? Se è questo che hai chiesto, certo che puoi... :D :D
No veramente non ho ancora raggiunto il risultato finale :o
Perché dovrei rendere due lati luminosi e due opachi, sono riuscito ad ottenere l'effetto che volevo con il pennello e l'effetto scherma/brucia, ma onestamente ci ho messo molto molto tempo e dovendo fare varie immagini volevo sapere se vi fosse un modo più veloce di farlo.
Ultima modifica di riccardorosso il lun 17 giu 2013, 0:33, modificato 1 volta in totale.

riccardorosso
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:dom 16 giu 2013, 21:44

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da riccardorosso » lun 17 giu 2013, 0:32

[img]http://upperpix.com/dm-MYFT.png[/img]

Ecco questo è il risultato che ho ottenuto creando prima i bordi grazie al metodo che mi hai suggerito e poi "colorando" i bordi con pennello e altri strumenti, volevo sapere se esisteva un modo per ottenere direttamente questo effetto, visto che, ho impiegato molto tempo per realizzarlo (essendo alle primissime armi) e purtroppo noto varie imperfezioni

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da CiaoXD0 » mar 18 giu 2013, 6:37

C'è però avrai problemi con la selezione, cioè dovrai fare quella a libera per poi selezionare la parte che vuoi fare trasparente. A questa gli applichi l' effetto della trasparenza e poi, selezioni sempre con la selezione libera la parte che vuoi mettere in nero e lo riempi con il secchiello del colore che vuoi che sia la cornice, in questo caso nero, e dopo diminuisci l' opacità fino ad avere un' effetto simile alla trasparenza... Dovrebbe funzionare, ma non l' ho provato e solo un' ipotesi!! :roll:

Fammi sapere se ci riesci che sennò troviamo un' altro modo!! :)

riccardorosso
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:dom 16 giu 2013, 21:44

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da riccardorosso » mar 18 giu 2013, 18:21

Ho trovato un ragazzo gentilissimo che mi ha aiutato molto, ormai l'effetto che voglio è praticamente ottenuto e ci riesco anche in un tempo breve :D .
L'unica cosa che manca è proprio quello che dici tu, il lato più scuro lo vorrei colorare con il secchiello in nero con un opacità diciamo del 50%, peccato che non riesco.
Seleziono la parte che voglio colorare manualmente, poi prendo il secchiello ma purtroppo non me la riempe, come potrei fare?

Riassumendo: vorrei riuscire a colorare in un passaggio, con il nero, una sezione da me selezionata con lo strumento apposito (che credo sia il secchiello)


[img]http://upperpix.com/dm-FUJ6.png[/img]

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da CiaoXD0 » mar 18 giu 2013, 20:56

Prima di riempire, assicurati che l' opzione "Riempi intera selezione" sia attiva e poi lo riempi con il secchiello, tutto qui!! :D :D

riccardorosso
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:dom 16 giu 2013, 21:44

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da riccardorosso » mer 19 giu 2013, 20:08

grazie del consiglio, ma purtroppo non funziona...
Se seleziono, rendo il secchiello e coloro la sezione con il nero l'unico risultato che ottengo e scurire la selezione, peccato che se una parte della selezione è bianca resta bianca, non riesco a capire perché non si scurisce :?

EDIT: risolto, dovevo selezionare l'altro livello prima :oops:

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da CiaoXD0 » gio 20 giu 2013, 14:39

Ok, allora se hai risolto metti "Risolto" nel titolo del topic, modificandolo!! :D :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [Risolto] Salve, aiuto con i bordi

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 12:58

riccardorosso ha scritto:scusate se non si potevano postare link, ma non sono molto esperto di forum, se ho sbagliato qualcosa avvertitemi
Non devi scusarti di nulla. Ci sono alcuni forum (gestiti solitamente da ragazzini delle elementari o persone allo stesso livello di maturità) che proibiscono i link a cose interessanti solo per paura di perdere utenti. Noi non siamo così, gli unici link proibiti sono a siti palesemente pubblicitari, fuori tema, osceni o spam in genere. :wink:

Rispondi