gimp/photoshop: luce soffusa e vivida, sfocatura

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Stop and Go '80
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:109
Iscritto il:dom 29 ago 2010, 15:24
Località:Tra le Tremiti e Santa Maria di Leuca
gimp/photoshop: luce soffusa e vivida, sfocatura

Messaggio da Stop and Go '80 » dom 7 lug 2013, 13:23

sto seguendo questo tutorial nella possibilità che questi effetti siano possibili in gimp.
Sapete come posso ottenere questo effetto in gimp? quello tra il minuto 3.34 e il minuto 5.56.

http://www.youtube.com/watch?v=yAOL19dhfBY

Inoltre, mi rivolgo soprattutto a chi conosce bene (e ovviamente utilizza) gimp e contemporaneamente photoshop.
Volevo sapere, a cosa corrispondono in gimp
  • la modalità (o l'effetto) "luce soffusa" di photoshop,
  • così come "luce vivida",
  • "sfocatura superficie" (minuto 3.53)
grazie a tutti!
http://stopandgo80blog.blogspot.com/ (blog personale di grafica e fotoritocco, visitatemi!)
http://www.youtube.com/user/anariesofmarch
su flickr: Stop_and_go_'80
Linux Mint 16 Mate - Gimp 2.8

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: gimp/photoshop, equivalenze

Messaggio da johnJ » dom 7 lug 2013, 19:46

"luce soffusa" "luce vivida" se ho ben capito sono solo modalità di sovrapposizione dei livelli che trovi circa uguali in gimp; le modifiche dei colori 'rapide' secondo me (non le amo) ma son ben fatte in un plugin (un'aggiunta) che si chiama 'beautify'; la sfocatura mi sembra normale, solo che poi lavora sui livelli

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: gimp/photoshop, equivalenze

Messaggio da perfinstals » lun 8 lug 2013, 10:49

Allora se è il giocatore di basket me lo sono preso la schermata del giocatore , poi ho duplicato il livello e ho applicato da filtri > Rilevamenti contorni >Differenze di gaussiane e poi da invertita (lo si può fare con lo stesso filtro ) ho cambiato la modalità di questo secondo livello a Divisore ... prova un poco .
Immagine

Stop and Go '80
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:109
Iscritto il:dom 29 ago 2010, 15:24
Località:Tra le Tremiti e Santa Maria di Leuca

Re: gimp/photoshop, equivalenze

Messaggio da Stop and Go '80 » sab 13 lug 2013, 13:21

perfinstals ha scritto:Allora se è il giocatore di basket me lo sono preso la schermata del giocatore , poi ho duplicato il livello e ho applicato da filtri > Rilevamenti contorni >Differenze di gaussiane e poi da invertita (lo si può fare con lo stesso filtro ) ho cambiato la modalità di questo secondo livello a Divisore ... prova un poco .
Si era il giocatore di basket
Però, io ho provato a seguire le tue indicazioni e non mi cambia niente.
Praticamente, carico l'immagine, duplico il livello, al livello in alto applico differenze di gaussiane (con valori default e tenendo spuntato normalizza e inverti) e poi pongo questo livello in modalità divisore.

Se il procedimento è questo, non noto differenze (o comunque poco quanto nulla)

:roll:
http://stopandgo80blog.blogspot.com/ (blog personale di grafica e fotoritocco, visitatemi!)
http://www.youtube.com/user/anariesofmarch
su flickr: Stop_and_go_'80
Linux Mint 16 Mate - Gimp 2.8

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: gimp/photoshop, equivalenze

Messaggio da perfinstals » dom 14 lug 2013, 6:41

bee comunque se vuoi provare tutte le modalità sappi che con le frecce direzionali dopo avere selezionato la finestra modalità puoi provarli tutti senza riselezionare ! comunque dovrebbe venire con i bordi più chiari il che aumenta il contrasto :roll: se ho capito bene il giocatore di basket ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: gimp/photoshop, equivalenze

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 15:48

A me sinceramente la sfocatura superficie sembra quella che Gimp chiama sfocatura selettiva gaussiana... :P

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: gimp/photoshop: luce soffusa e vivida, sfocatura

Messaggio da johnJ » dom 28 lug 2013, 9:55

ho modificato il titolo; la prossima volta sarebbe meglio chiedere una cosa alla volta, dal titolo poi sembrava un paragone generico

Rispondi