[RISOLTO] Rimuovere sfondo da una foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
silviob72
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 lug 2013, 13:17
[RISOLTO] Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da silviob72 » ven 26 lug 2013, 13:34

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e del mondo del fotoritocco, e mi servirebbe una aiuto...
Vorrei rimuovere lo sfondo da una immagine tipo questa: http://img703.imageshack.us/img703/202/t19q.jpg

Ho cercato qualche metodo in giro ed ho trovato solo il metodo del ritaglio, ma a me interessava riuscirci tramite le maschere, come in questo tutorial http://www.fedeweb.net/video-tutorial-g ... e-capelli/.
Qulcuno potrebbe darmi delle dritte? Grazie in aticipo
Ultima modifica di silviob72 il sab 27 lug 2013, 10:47, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da johnJ » ven 26 lug 2013, 13:53

ora non ho tempo per dettagliare; io userei più strumenti, lasso, maschera veloce, colori; tanto puoi sommare le parti selezionate o sottrarle

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da johnJ » ven 26 lug 2013, 14:14

nei colori occhio, puoi scegliere la tolleranza e cambiarla; parti magari dalle parti vicine alla macchina, le altre le cancelli con facilità; usa anche la gomma; sia gomma che maschera veloce puoi farle dritte con shift; poi, se fai lo sfondo bianco con macchioline residue, puoi selezioanre il bianco, allargare la selezione di un pixel, poi ridurla di un pixel e cancellare, magari selezionando sfumato di 2 pixel; in questo modo elimini le macchioline
in 2 minuti e con errori vari:
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da Lazza » ven 26 lug 2013, 14:16

Usare le maschere non è obbligatorio, ma in questo caso con una foto del genere può andare. ;) Ti consiglio intanto di fare una copia della foto, desaturarla in modalità lucentezza e quindi aumentare il contrasto con le curve:
Immagine

Fatto ciò, ritocchi un po' a mano la macchina rendendola nera, mentre la parte sotto le ruote la devi rendere bianca. Dopo il ritocco manuale puoi aumentare di nuovo un po' il contrasto in modo che il nero sia nero e il bianco sia proprio bianco. Inverti i colori e hai la maschera pronta per essere applicata. :D

Ah, vedo che JohnJ ha già risposto. :lol:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da johnJ » ven 26 lug 2013, 14:51

sì, ma in modo assai meno professionale, come al solito io vado a vista da bravo pasticcione; è che gimp ha mille risorse :D

silviob72
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 lug 2013, 13:17

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da silviob72 » ven 26 lug 2013, 15:15

Wow che velocità...
grazie per le risposte, ho riprovato con i vostri consigli ma non era venuto molto bene, anche perchè non sono molto pratico di questo software, però ho provato con le forbici intelligenti e non c'è male.
http://img15.imageshack.us/img15/7233/p31n.png

Un'altra cosa, data che di queste foto devo scattarne altre, c'è qualche accorgimento da usare semplificare poi il lavoro di ritocco, ad esmpio usare uno sfondo più omogeno? Grazie ancora

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da Lazza » ven 26 lug 2013, 15:22

silviob72 ha scritto:ad esmpio usare uno sfondo più omogeno?
Ah be' se puoi scattarle con lo sfondo che vuoi direi che è la scelta migliore. :) Se puoi un bel verde shocking sarebbe perfetto, così poi vai di colore ad alpha e poco altro e hai fatto. :mrgreen:

silviob72
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 lug 2013, 13:17

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da silviob72 » ven 26 lug 2013, 18:01

OK, ho rifatto la foto con lo sfondo migliore che ho trovato: http://img24.imageshack.us/img24/8392/taz0.jpg
Ora mi potresti spiegare passo-passo come posso fare, e grazie per la disponibilità.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da Lazza » ven 26 lug 2013, 19:44

Mmm... brutto che il verde faccia riflesso sulla macchina. :| Ad ogni modo a grandi linee quello che dovresti fare è:
  • Duplicare il livello e nascondere l'originale
  • Colore » Colore ad alfa con un verde (sceglilo in modo che sia "ragionevolmente somigliante" a quello dello sfondo)
  • Aggiungere una maschera del livello copiando il canale alfa
  • Copiare questa maschera sul livello originale che avevi nascosto inizialmente
  • Visualizzare la maschera, poi aumentare il contrasto e sistemare un po' a mano le zone bianche e nere come devono essere
Facci sapere come va. :wink:

silviob72
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 lug 2013, 13:17

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da silviob72 » ven 26 lug 2013, 20:19

Sono arrivato a questo punto: http://img42.imageshack.us/img42/927/m1c4.png
Se fino qui va bene come devo andare avanti?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da perfinstals » ven 26 lug 2013, 21:28

Immagine

silviob72
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 lug 2013, 13:17

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da silviob72 » sab 27 lug 2013, 10:03


Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da Lazza » sab 27 lug 2013, 10:30

silviob72 ha scritto:Sono arrivato a questo punto: http://img42.imageshack.us/img42/927/m1c4.png
Se fino qui va bene come devo andare avanti?
Ok che poi hai risolto con una soluzione alternativa, ma proprio non capisco come mai la tua maschera sia al contrario. :roll: Hai fatto il colore ad alfa e poi copiato la maschera sul livello sottostante? In questo caso il risultato dovrebbe essere che si vede abbastanza bene l'auto e un po' del verde intorno è rimasto. In ogni caso effettivamente con uno sfondo del genere le maschere non è detto che siano la cosa migliore. :wink:

Se hai risolto, per favore segnalo nel titolo del topic. ;)

silviob72
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 lug 2013, 13:17

Re: Rimuovere sfondo da una foto

Messaggio da silviob72 » sab 27 lug 2013, 10:46

Non saprei dirti dove ho sbagliato, comunque adesso aggiorno il titolo

Rispondi