Ritocco tratteggio startrail

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Avatar utente
Nick600D
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:gio 15 ago 2013, 14:04
Re: Ritocco tratteggio startrail

Messaggio da Nick600D » sab 24 ago 2013, 13:06


Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ritocco tratteggio startrail

Messaggio da Lazza » sab 24 ago 2013, 13:44

Ok hai duplicato il livello e ne hai cambiato la modalità, ma perché non l'hai ruotato lievemente? :roll: Così hai due copie perfettamente uguali della stessa immagine... Invece devi individuare il centro di rotazione e ruotare il livello leggeremente, come spiega il tutorial di Mora-Foto, o in alternativa prima ruotarla leggermente e poi riallinearla. Quando dico leggermente intendo tipo 1 grado.

L'allineamento viene notevolmente facilitato se inverti i colori del livello superiore, lo metti in modalità normale, opacità 50%. Così le differenze si notano subito e puoi allinare facilmente. Poi basta che inverti di nuovo i colori, rimetti l'opacità al 100% e lo metti in solo toni chiari come dice il tutorial. :)

In ogni caso è più difficile con un percorso curvo rispetto a delle linee dritte, Quindi può darsi che ti tocchi farlo in più pezzi e fondere tutti i pezzi "traslati in un unico livello prima di scegliere la modalità solo toni chiari. Un esempio di cosa succederebbe se tu lo facessi solo su un pezzo è questo:
[img]http://i.imagebanana.com/img/afxtj3dx/t ... movbis.jpg[/img]

Avatar utente
Aristide
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:55
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 20:54

Re: Ritocco tratteggio startrail

Messaggio da Aristide » dom 25 ago 2013, 9:48

Io ho fatto delle prove ma ho notato una cosa, ruotando il livello copia, le stelle da una parte della foto uscivano bene, mentre dall'altra no, forse è stata leggermente mossa la macchinetta durante le foto? :|

Poi ci sono delle stelle "dritte" che passano nel bel mezzo di quelle che "girano", il chè è una bella grana, in quanto ruotando il livello copia puoi sistemare quelle che "girano" ma non le dritte, non so se mi sono spiegato :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ritocco tratteggio startrail

Messaggio da Lazza » dom 25 ago 2013, 12:49

Sì è vero, comunque penso anche io che non siano circonferenze perfette... forse sono ellissi, altrimenti ruotando dovrebbero sovrapporsi perfettamente.

Rispondi