[RISOLTO] Proiettare ombra disegno

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Gonnelli1355
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 24 ago 2013, 10:43
[RISOLTO] Proiettare ombra disegno

Messaggio da Gonnelli1355 » sab 24 ago 2013, 11:23

Salve a tutti.
Scrivo qui poichè cercando online non sono riuscito a trovare nessuna informazione, ed ho pensato che se una soluzione al mio problema esiste, probabilmente l'avrei trovata qui.

L'immagine su cui voglio lavorare è questa:
http://www.imagebam.com/image/835011272050961

Quello che vorrei fare sarebbe proiettare un'ombra dall'alto sulla pistola, che a differenza degli altri elementi del disegno ne è sprovvista. Il top sarebbe riuscire anche realizzarla in "modalità schizzo", come il resto del disegno, ma mi rendo conto di chiedere un po' troppo!
C'è un modo per realizzare quello che chiedo??

In alternativa potrei realizzare l'ombra dove serve con il pennello, ma esiste poi un tool con cui dargli il senso dello "schizzo"??

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ultima modifica di Gonnelli1355 il lun 26 ago 2013, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Proiettare ombra disegno

Messaggio da Gargaros » sab 24 ago 2013, 18:31

Crea un nuovo livello trasparente. Con lo strumento Seleziona, segui il contrno della pistola. Poi, spuntando "Togli da selezione corrente" (lo trovi nella scheda delle opzioni strumento), deseleziona le aree della pistola che non dorvanno essere coperte dall'ombra.

A questo punto hai una selezione della pistola che dovrai ombreggiare. Prendi il pennello e il colore nero e pennella.

A questo punto, il livello con l'ombra va impostato come Sovrapposto.

Per dare all'ombra una parvenza di "schizzo" si sono vari modi.

La cosa che posso consigliarti io, però, è di scaricare dei pennelli adatti, coi quali dovrai colorare la selezione che vorrai ombreggiare. Su Devianart fai una ricerca con le parole GIMP BRUSHES e troverai il mondo. Ci sono dei pennelli che simulano un tratteggio a matita molto simile a quello che si vede nel tuo disegno.

In seguito presumo dovrai fare altri passaggi.

Non è difficile, anche se lo sembra, quindi fatti coraggio.

Se ti serve un tutoria video, sto qua :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Proiettare ombra disegno

Messaggio da Lazza » dom 25 ago 2013, 19:21

Benvenuto. :D
Gonnelli1355 ha scritto:Quello che vorrei fare sarebbe proiettare un'ombra dall'alto sulla pistola, che a differenza degli altri elementi del disegno ne è sprovvista. Il top sarebbe riuscire anche realizzarla in "modalità schizzo", come il resto del disegno, ma mi rendo conto di chiedere un po' troppo!
C'è un modo per realizzare quello che chiedo??
Giusto per essere sicuro di aver capito bene cosa ti serve, tu vorresti indicazioni per "annerire" la pistola con una ombreggiatura simile al resto del disegno?

Gonnelli1355
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 24 ago 2013, 10:43

Re: Proiettare ombra disegno

Messaggio da Gonnelli1355 » lun 26 ago 2013, 19:04

@Gargaros, grazie mille!! Credo di aver tirato fuori un buon lavoro con i tuoi consigli. :D
Lazza ha scritto:tu vorresti indicazioni per "annerire" la pistola con una ombreggiatura simile al resto del disegno?
Si, era esattamente quello che chiedevo. Ma credo di aver già risolto. Grazie comunque!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Proiettare ombra disegno

Messaggio da Lazza » lun 26 ago 2013, 19:33

Ottimo, allora segnalo nel titolo del topic. :wink:

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Proiettare ombra disegno

Messaggio da Gargaros » lun 26 ago 2013, 23:21

Gonnelli1355 ha scritto:@Gargaros, grazie mille!! Credo di aver tirato fuori un buon lavoro con i tuoi consigli. :D
Faccelo vedere, no? :mrgreen:

Rispondi