[RISOLTO] Effetto foto vecchie come da video

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
bob27
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 31 ago 2013, 14:52
[RISOLTO] Effetto foto vecchie come da video

Messaggio da bob27 » sab 31 ago 2013, 14:58

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo, quindi spero di non aver sbagliato sezione.

Oggi guardando questo video http://video.sky.it/sport/calcio-italia ... 169494.vid, ho notato che le foto vecchie del discorso di Martin Luther King hanno un effetto strano .. quasi fossero tridimensionali.

Qualcuno ha idea se si può ottenere anche utilizzando gimp?

Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di bob27 il sab 31 ago 2013, 18:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Effetto foto vecchie come da video

Messaggio da Gargaros » sab 31 ago 2013, 17:26

Ho notato una cosa: nella prima foto 3D lo sfondo (il pubblico, cioè) è stato parecchio sfocato rispetto alla foto vera.

Non ho analizzato le altre foto, ma presumo sia stata fatta una cosa simile.

Perché sfocare? Semplice: così si nota meno il lavoro di taglio e cucitura che è stato fatto per riempire il vuoto ottenuto dopo aver rimosso il soggetto in primo piano, ossia appunto MLK.

Si tratta di un lavoro semplice da farsi anche con Gimp: bisogna ritagliare il soggetto in primo piano, riempire (anche parzialmente, dipende dal movimento che poi dovrai fare fare al soggetto e alla telecamera) il vuto creato copiando parti di pubblico vicino e incollandocelo sopra. Dopodiché sfumo lo sfondo, per far sparire eventuali tracce del'artificio.

Creare un secondo livello trasparente incollandoci sopra il soggetto in primo piano.

A questo punto il lavoro diventa complesso, perché devi spostare il soggetto e lo sfondo secondo la tua regia, e Copiare dal visibile ogni singolo fotogramma, i quali poi andranno uniti in una sequenza per creare una gif anima.

E qui mi chiedo se non ho fainteso la tua domanda: vuoi fare una gif animata (e con Gimp si può) oppure un video? Se vuoi fare un video non credo si possa, con Gimp...


EDIT
Ho guardato meglio il video. La sfocatura dello sfondo (anche nelle altre foto) viene applicata proprio quando entra nell'inquadratura MLK e la zona coperta dalla sua figura nella foto reale. In pratica, anche se l'effetto registico è intelligente, conferma quello che ho detto.

Ma questo lavoro non è stato fatto con Gimp, ovvio.

bob27
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 31 ago 2013, 14:52

Re: Effetto foto vecchie come da video

Messaggio da bob27 » sab 31 ago 2013, 18:47

wow, grazie mille per la spiegazione .. ottima :)

adesso vedrò se provare con Gimp o con un altro software magari video

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Effetto foto vecchie come da video

Messaggio da Lazza » dom 1 set 2013, 13:35

Perché avevi quotato integralmente il post di Gargaros? 8O

Ad ogni modo ricordo di averlo visto fare con Blender... Ah eccolo! :mrgreen:
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=17393

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: [RISOLTO] Effetto foto vecchie come da video

Messaggio da vincenzojrs » dom 1 set 2013, 14:39

Perbacco Andrea, mi hai preceduto di due orette.
Confermo, se vuoi realizzare un video in quel modo è necessario conoscere la tecnica di camera mapping. Se vuoi ne parliamo in privato :wink:

bob27
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 31 ago 2013, 14:52

Re: [RISOLTO] Effetto foto vecchie come da video

Messaggio da bob27 » dom 1 set 2013, 20:58

Grazie ragazzi, sì è proprio quello che intendevo :)

@Vins, se hai voglia di dare consigli ad un povero novellino li accetto volentieri :D

Rispondi