Prima stampa serigrafica... Va bene?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
mark_1
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 5 nov 2013, 19:48
Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da mark_1 » mar 5 nov 2013, 20:28

Salve!
Sono nuovo qui, ed in generale anche nel mondo del digital imaging, sto usando gimp da qualche settimana e tra pastrocchi e tutorial mi sto districando man mano...

Comunque, per coprire un graffio sul coperchio del mio notebook, ho deciso di farci una serigrafia, e siccome quelle online non mi piacevano l'ho fatta una da solo.

Sono arrivato a questo http://upperpix.com/pm-MBAU.html.

Ora, ho dovuto scalare le immagini per adattarle alle dimensioni che mi servono, e, per provare con mano, ho stampato su carta comune usando la mia stampate di casa (600dpi), ed il risultato non è per niente definito e l'immagine è molto seghettata...

Ho ancora "i sorgenti", quindi posso fare tutte le modifiche che mi proporrete, ma siccome porterò il tutto in un negozio "specializzato" in stampe di questo tipo, mi chiedevo se questa che ho fatto (e gia scalata alle giuste dimensioni) è sufficiente per un bel risultato.

Grazie a tutti e complimenti!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da johnJ » mar 5 nov 2013, 23:57

non ho mai fatto nulla del genere ma forse sarebbe utile che precisassi due cose: che dimensioni ti servono? che formati accettano? forse potresti aumentare i dpi dell'immagine, attualmente mi pare che sia a 75, potresti portarla a 300 mantenendo le stesse dimensioni, ma non so da che cosa sei partito

mark_1
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 5 nov 2013, 19:48

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da mark_1 » mer 6 nov 2013, 7:39

Ciao! E grazie per l'interesse!

Allora:
johnJ ha scritto:che dimensioni ti servono?
Le dimensioni posso specificartele in millimetri. L'area sulla quale farò la stampa è di 330x230 mm.
E le figure devono essere alte almeno 110 mm.

Le immagini da cui sono partito sono
741x1005 pixels per la principessa Zelda
976x956 pixels per Link (quello con la spada).
johnJ ha scritto:che formati accettano?
Questo non posso dirtelo con certezza, ma la macchina con cui fanno queste cose è molto grande, e ho visto fare delle serigrafie sugli oggetti dalle forme più strane...Ed infine, a me non serve effettivamente tutta l'area di 330x230, ma solo la parte con le fugure, quindi penso che le dimensioni non siano un problema...

Parlo da profano ovviamente....

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da italgraf » mer 6 nov 2013, 8:51

Chiedo scusa,
Mi intrometto nella discussione solo per dire che, per ottenere un buon risultato bisogna cercare dove possibile di utilizzare grafiche nitide, possibilmente in alta risoluzione o senz'altro meglio,
in formato vettoriale.
In generale i risultati migliori si ottengono partendo da immagini vettoriali generate da applicazioni come Illustrator, Freehand o Coreldraw (formati AI, PDF, SVG e WMF). Questi tipi di files contengono le istruzioni per disegnare la grafica, invece di una "immagine" della grafica stessa, e quindi permette di ridimensionare, ritoccare, colorare le grafiche facilmente e senza perdita di qualità.
Anche con le grafiche bitmap o raster (formati TIFF, PNG, JPEG), si possono ottenere ottime stampe, ma bisogna avere grafiche nitide, non compresse e in alta risoluzione. Le grafiche bitmap non contengono le istruzioni per realizzare un disegno, ma contengono una "foto" del disegno stesso, sono fatte quindi una "griglia" di punti colorati. Se il file immagine bitmap è piccolo, di bassa qualità, o è stato salvato in un formato compresso (come il jpeg) può non essere adatto per una stampa nitida.
Per le immagini bitmap è consigliata una risoluzione di almeno 200/300 DPI e l'utilizzo di un formato senza perdita di qualità (TIFF o PNG).
Spero di aver espresso il concetto in modo chiaro...

Saluto cordialmente...

mark_1
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 5 nov 2013, 19:48

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da mark_1 » mer 6 nov 2013, 10:15

Grazie mille italgraf! Sapevo già un pò di "teoria dell'immagine", ma il tuo trafiletto è sicuramente da incorniciare (almeno per me!).
Comunque ho potuto facilmente aumentare le dimensioni dell'immagine senza perdere qualità (anzi, al contrario), e sto lavorando su PNG. Per ora i risultati mi paiono soddisfacenti.

Ora, come suggerito prima, ho aumentato i dpi dell'immagine, ottenendone una di 3896x2717 pixels, pur mantenendo le stesse proporzioni al millimetro. (300dpi)

Beh, visto che si può ne ho creata anche una da 600dpi con le stesse proporzioni. :D

Comunque, il risultato con la stampante di casa è notevolmente migliorato, ma ora il problema sono i disegni...
Nel senso che non sono fatti con linee "pulite", ma contengono qualche pixel fuori posto qua e la...

Ho cercato un pò, ma non sono riuscito a trovare niente di utile...C'è un modo per rendere più pulito il disegno?

Grazie davvero tanto a tutti!!!

Avatar utente
Aristide
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:55
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 20:54

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da Aristide » mer 6 nov 2013, 14:16

Scusa l'intromissione, ma quindi la stampa va fatta proprio sul tuo notebook? perchè se è così mi pare difficile si tratti di stampa serigrafica, che viene solitamente usata per stampare sui tessuti :D
Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da italgraf » mer 6 nov 2013, 17:30

@mark_1
Mi fa piacere che i miei suggerimenti ti siano stati utili, per quel che riguarda la pulizia delle linee sai la grafica raster è così avrai sempre qualche pixel fuori posto, puoi cercare di minimizzarla con pazienza e dedizione ma, se cerchi la perfezione allora o realizzi il disegno in vettoriale oppure vettorializzi il tuo...
Auguri e buon lavoro...

@Aristide
Aristide ha scritto:ma quindi la stampa va fatta proprio sul tuo notebook?
Non so dove la deve fare ma, non voglio credere proprio che mark_1 metta il proprio portatile in una stampante...o in un plotter... Che dici?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da Lazza » mer 6 nov 2013, 20:32

italgraf ha scritto:In generale i risultati migliori si ottengono partendo da immagini vettoriali generate da applicazioni come Illustrator, Freehand o Coreldraw
Nulla da dire sul tuo discorso, ma detto così sembra che i risultati migliori si ottengano solo con software proprietari! :roll: Si può fare anche con Inkscape. :mrgreen:
mark_1 ha scritto:Nel senso che non sono fatti con linee "pulite", ma contengono qualche pixel fuori posto qua e la...
Be', sono in bianco e nero, puoi sempre sfocare con la gaussiana di 3-4 pixel e poi aumentare il contrasto a 90/95 e dovresti essere a posto. ;) O vettorializzare il disegno con Inkscape ed esportarlo alla risoluzione che vuoi. :D Anche se non penso che visivamente un pixel fuori posto a 600dpi sia riconoscibile, specialmente su un laptop. :wink:
italgraf ha scritto:Non so dove la deve fare ma, non voglio credere proprio che mark_1 metta il proprio portatile in una stampante...o in un plotter... Che dici?
Io dico... :P
https://www.youtube.com/watch?v=_RAZZ7q-ETo

mark_1
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 5 nov 2013, 19:48

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da mark_1 » mer 6 nov 2013, 22:19

Aristide ha scritto:Scusa l'intromissione, ma quindi la stampa va fatta proprio sul tuo notebook? perchè se è così mi pare difficile si tratti di stampa serigrafica, che viene solitamente usata per stampare sui tessuti :D
Vabbè, non sono esperto in questi campi...pensavo che con serigrafia si coprisse un insieme più ampio! :oops:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da italgraf » gio 7 nov 2013, 7:41

Lazza ha scritto:Nulla da dire sul tuo discorso, ma detto così sembra che i risultati migliori si ottengano solo con software proprietari! :roll: Si può fare anche con Inkscape.
Certo che si può fare con Inkscape, infatti avevo citato nei tipi di file il formato SVG!
Sinceramente, avevo capito che, il nostro amico mark_1 volesse coprire con un non so che cosa (serigrafia?) il portatile che presentava dei graffi sul coperchio.
Ero a conoscenza di quel tipo di incisione che mi hai fatto vedere, è lo stesso tipo di incisione che oggi si usa in oreficeria, ma non penso che sia in grado di coprire un graffio...(o no?)

Saluti cordiali...

mark_1
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 5 nov 2013, 19:48

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da mark_1 » gio 7 nov 2013, 21:33

Nono, attenzione!
Ho usato "serigrafia", ed in effetti ho letteralmente abusato il termine!

Quello che ho intenzione di fare è esattamente uguale a quello che si fa con i disegni sui cartelli stradali.
Ovvero un'adesivo di una particolare plastica colorata. Nera nel caso.

Avete presente il segnale di pericolo attraversamento animali? Il mio scopo è quello di usare la stessa tecnica con cui quelli del comune o chi per loro, hanno stampato la mucca nera al centro!!

PS: ho ottenuto buoni risultati con la sfocatura gaussiana e aumentando il contrasto dopo, purtoppo però c'ho la settimana degli esoneri, e non riesco a concentrarmi su inkscape. Spero di riuscirci dopo giovedi!

Per ora grazie a tutti!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da Lazza » ven 8 nov 2013, 11:44

italgraf ha scritto:ma non penso che sia in grado di coprire un graffio...(o no?)
In linea di principio no, ma penso che se tu incidi un motivo ragionevolmente fitto, o almeno, fitto dove c'è il graffio, questo risulterà invisibile. :)
Ah caspita, mi avete ricordato che anche io dovrei trovare qualcosa per coprire i graffi. :mrgreen:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Prima stampa serigrafica... Va bene?

Messaggio da italgraf » ven 8 nov 2013, 13:47

Tutto vero, concordo pienamente, anche se a voler essere pignoli oltre ogni dire, dovremmo anche stabilire la profondità del graffio.
Lazza ha scritto:Ah caspita, mi avete ricordato che anche io dovrei trovare qualcosa per coprire i graffi.
Eh Eh... Vale anche per me...

Ciao e buon lavoro!

Rispondi