Apertura .NEF viziato dal "passato"

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Panto
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 17 nov 2013, 17:36
Apertura .NEF viziato dal "passato"

Messaggio da Panto » dom 17 nov 2013, 17:54

Salve a tutti,

ho appena installato la versione 2.8.6 per OSX.

Sarà una domanda stupida ma tant'è...

Appena apro una foto con GIMP,questa viene caricata "con le impostazioni" dell'ultima foto che è stata ritoccata: stesso valore di riduzione del rumore, bilanciamento del bianco, ecc...

In più noto che in questa versione, c'è anche un nuovo folder "Correzione Lenti" che mi "sballa" le canoniche dimensioni delle foto (4.608x3.072) in 4.702x3.122 pixel. (vedi foto)
Immagine

La domanda è: come posso fare per aprire la mia foto in formato .NEF esattamente identica a come l'ho scattata per poi modificarla a mio piacimento senza che questo si riperquota sulle foto seguenti?

Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Apertura .NEF viziato dal "passato"

Messaggio da CiaoXD0 » lun 18 nov 2013, 14:01

Ciao e benvenuto nella comunità italiana di GIMP!! :D

Se non dico una cavolata, per aprire i file nef in GIMP devi prima avere un Plug-in specifico: Ufraw. :wink:

In alternativa, potresti anche provare con RawTherapee... Prova e facci sapere!! :mrgreen:

Panto
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 17 nov 2013, 17:36

Re: Apertura .NEF viziato dal "passato"

Messaggio da Panto » lun 18 nov 2013, 14:08

Grazie per il benvenuto! :)

Ufraw credo proprio di averlo, anche perchè poi le immagini le modifico tranquillamente.

Il fatto è che se modifico la foto1.nef con riduzione rumore = 300, compesazione esposizione = 0,45 e filtro bianco/nero per poi salvarla come foto_1.jpeg, quello che mi capita aprendo foto_2.nef è che a questa immagine vengono già applicati automaticamente tutte le impostazioni riportate sopra in grassetto.

:x

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Apertura .NEF viziato dal "passato"

Messaggio da Lazza » lun 18 nov 2013, 21:44

Benvenuto! :D
Panto ha scritto:Sarà una domanda stupida ma tant'è...
Non credo che lo sia, anzi richiede una risposta da parte di qualche utente che sappia utilizzare i file RAW. :) Sposto la discussione in "fotografia e fotoritocco".

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Apertura .NEF viziato dal "passato"

Messaggio da CiaoXD0 » mar 19 nov 2013, 16:10

Vabbè io c' ho provato ma non ci so proprio fare con i RAW... Quindi, mi dispiace Panto ma non so proprio come altro aiutarti!! ^^"

Rispondi