effetto caricatura

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
riccardo1991
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:ven 6 dic 2013, 13:00
effetto caricatura

Messaggio da riccardo1991 » ven 6 dic 2013, 13:50

salve ragazzi, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Riccardo ho 22 anni e sono di Potenza ed è da circa un mesetto che uso Gimp quindi non sono molto pratico, però mi diverte sperimentare funzioni e in generale usare molto tempo per imparare ad usarlo. Ora volevo chiedervi in che modo posso ottenere questo risultato?

Immagine

ho provato facendo una selezione manuale di diverse parti come ad esempio il casco i guanti e poi ho ridimensionato la selezione ingrandendola e l' effetto è accettabile, però an esempio per modificare le gomme o la moto rendendola "cicciota" non ho capito come fare. ho provato anche ad applicare il filtro wrapping ma l' immagine poi risulta troppo distorta e non realistica diciamo.
qualcuno sa dirmi in che modo procedere?secondo voi come si ottiene quel tipo di effetto?
grazie in anticipo per le risposte e scusate la mia ignoranza :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: effetto caricatura

Messaggio da Lazza » sab 7 dic 2013, 14:24

riccardo1991 ha scritto:ho provato facendo una selezione manuale di diverse parti come ad esempio il casco i guanti e poi ho ridimensionato la selezione ingrandendola e l' effetto è accettabile
Questo è un buon punto di partenza. In effetti a occhio direi che il casco l'hanno ingrandito esattamente in questo modo.
riccardo1991 ha scritto:ho provato anche ad applicare il filtro wrapping ma l' immagine poi risulta troppo distorta e non realistica diciamo.
Intendi l'iwarping? Credo che sia una buona idea. :) Per migliorare i risultati potresti usarlo su parti dell'immagine che selezioni prima (ad esempio con la selezione rettangolare) oppure sui pezzi che hai ritagliato prima di ricomporli. Se la distorsione è troppa, prova a ridurre la dimensione del pennello di iwarping.
Infine, c'è da dire che potresti anche prendere in considerazione l'uso della gabbia: http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-cage.html

riccardo1991
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:ven 6 dic 2013, 13:00

Re: effetto caricatura

Messaggio da riccardo1991 » sab 7 dic 2013, 15:15

grazie mille della risposta gentilissimo. Ottimo strumento quello che mi hai suggerito perchè col fatto sono nuovo del fotoritocco diciamo non sono molto esperto e molti strumenti ancora non li so usare. comunque si intendevo warping non mi ricordavo come si scriveva:) comunque il problema che ho riscontrato con questo metodo è che l'immagine perde qualità invece nell immagine che ho postato sembra proprio che le gomme siano state ridimensionate ma la qualità rimane invariata e non capisco come posso fare, sto diventando pazzo :evil:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: effetto caricatura

Messaggio da Lazza » sab 7 dic 2013, 15:36

riccardo1991 ha scritto:sembra proprio che le gomme siano state ridimensionate ma la qualità rimane invariata e non capisco come posso fare, sto diventando pazzo :evil:
Può darsi che siano partiti da una foto grande che è stata rimpicciolita mentre hanno tenuto le gomme alla dimensione originale. ;)

riccardo1991
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:ven 6 dic 2013, 13:00

Re: effetto caricatura

Messaggio da riccardo1991 » sab 7 dic 2013, 15:53

ahh giusto non ci avevo pensato. vabbè grazie di tutto allora mi metto all' opera e vediamo che ne esce fuori; grazie ancora :mrgreen:

Rispondi