[RISOLTO] sfumatura in anteprima

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
giocattolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 23 ago 2013, 5:23
[RISOLTO] sfumatura in anteprima

Messaggio da giocattolo » mar 31 dic 2013, 4:07

Salve a tutti, sapete se e possibile visualizzare la sfumatura in anteprima? :roll:
Ogni volta che imposto il valore della sfumatura con la maschera veloce attiva non vedo nessuna differenza solo dopo che faccio ''Ok'' mi compare la sfumatura con il valore preimpostato.
Ciao e grazie.
Ultima modifica di giocattolo il gio 9 gen 2014, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da Lazza » mar 31 dic 2013, 11:22

Ti riferisci alla sfocatura gaussiana o ad altro?

giocattolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 23 ago 2013, 5:23

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da giocattolo » dom 5 gen 2014, 9:09

Lazza ha scritto:Ti riferisci alla sfocatura gaussiana o ad altro?
Ciao, io mi riferisco alla sfumata che puoi fare quando hai selezionato una parte.
Io adesso procedo in questo modo: seleziono una parte,vado su ''Seleziona>Sfumata>e scelgo di quanti pixel voglio sfumare poi attivo la maschera e vedo se la sfumata va bene.
io preferirei fare tutto questo con la maschera attiva (come su photoshop) :wink:
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da Lazza » dom 5 gen 2014, 11:39

giocattolo ha scritto:vado su ''Seleziona>Sfumata>e scelgo di quanti pixel voglio sfumare poi attivo la maschera e vedo se la sfumata va bene.
io preferirei fare tutto questo con la maschera attiva (come su photoshop) :wink:
Non ho idea di come funzioni su PS perché non lo uso, ma penso che ti troveresti meglio se prima attivassi la maschera di selezione e poi facessi Filtri » Sfocatura » Gaussiana. ;)

giocattolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 23 ago 2013, 5:23

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da giocattolo » lun 6 gen 2014, 23:27

grazie per la pazienza lazza , sei gentilissimo.
So che si può fare con photoshop perché frequento un corso di fotografia e per l'appunto usiamo photoshop. questo passaggio su photoshop mi risulta molto comodo,quindi vorrei sapere se questo metodo si potesse fare anche con gimp perché mi aiuterebbe molto.
Il metodo che mi hai consigliato non e proprio quello che cercavo io ,perché io non voglio sfocare ma voglio sfumare i bordi della mia selezione per rendere il foto ritocco più ''soffice'' . comunque sto capendo come fare quando so qualcosa in più ti faccio sapere. :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da Lazza » lun 6 gen 2014, 23:43

Appunto, se attivi la maschera veloce prima, tutto quello che fai, sfocatura inclusa, agisce sulla forma della selezione. :-P

giocattolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 23 ago 2013, 5:23

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da giocattolo » mar 7 gen 2014, 0:02

Si si avvicina molto a quello che cercavo io e quindi può essere la soluzione migliore. preferirei avere l'anteprima del bordo su tutta l'immagine e non nel quadratino di sfocatura gaussiana.sai come ingrandire l'anteprima ? :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da Lazza » mar 7 gen 2014, 13:24

giocattolo ha scritto:sai come ingrandire l'anteprima ? :oops:
Hai provato a massimizzare la finestra? Dovrebbe renderti l'anteprima un po' più grande. ;)

giocattolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 23 ago 2013, 5:23

Re: sfumatura in anteprima

Messaggio da giocattolo » gio 9 gen 2014, 8:46

si,ho massimizzato e va già un pochino meglio.
secondo me e molto più facile e veloce il metodo che adotta photoshop ed e un peccato che non si possa fare l'identica cosa anche su gimp.
In questo modo devo ogni volta fare dei passaggi in più,
Metto risolto.

Grazie Lazza sei stato gentilissimo :!: :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] sfumatura in anteprima

Messaggio da johnJ » gio 9 gen 2014, 23:18

metodo alternativo:
su un altro livello trasparente imposti l'opacità a metà
selezioni quello che vuoi nel livello dell'immagine con lo strumento che vuoi, poi vai sul livello trasparente e riempi la selezione con il secchiello di nero o del colore che vuoi, che lascia trasparire l'immagine sottostante poiché il livello non è del tutto opaco
selezione>nulla
dai la sfumatura dove vuoi, non necessariamente su tutto il nero (o altro colore scelto), puoi di nuovo selezionare, decidendo a partire da quello che vedi sotto e puoi dare ritocchi con pennelli e gomma: così hai l'anteprima a tutto schermo ingrandibile fino a vedere i pixel
quando va come vuoi dai ivello>trasparenza>alfa a selezione
torni sul livello dell'immagine
voilà ;-)
è un filo complesso ma molto accurato

Rispondi