[RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana
[RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da Sybelius » mar 14 gen 2014, 9:33

Ciao a Tutti,

Posto che sia possibile, mi piacerebbe risolvere il problema esposto nel titolo; ho utilizzato la funzione "Cerca" senza trovare assolutamente nulla in merito, ho cercato di prendere spunto da alcune guide del Signor "MoraFoto" afferenti all'eliminazione degli occhi rossi senza riuscire (forse per imperizia mia) a risolvere il problema.
Mi permetto quindi sottoporre l'argomento alla Vs. gentile attenzione, ho anche provato a caricare una delle immagini da correggere su UpperPix ma qualcosa e' andato storto perche' non la trovo da nessuna parte.

Grazie :)

Edit
Continuando a sperimentare ho risolto il problema utilizzando il programma "Fotoxx" con l'ausilio della sezione "Ritocco>Modifica pixel".
Non elimino il post e lo marco come "Risolto" nell'ipotesi che possa essere utile a qualcuno.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da johnJ » mar 14 gen 2014, 13:14

ottimo, potresti postarci la foto con il problema o una analoga in modo che ci proviamo con gimp e descriverci la procedura attuata con l'altro software?

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: [RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da Sybelius » mar 14 gen 2014, 15:30

Ciao JohnJ,

Confermo che UpperPix non funziona; avevo provato a caricare la fotografia prima e non compariva da nessuna parte. Adesso ci ho riprovato caricandone due ("prima" e "dopo" la cura) e dopo l'upload ottengo una schermata bianca.
Per quanto riguarda la procedura seguita, avevo gia' indicato che su Fotoxx ho utilizzato
lo strumento "Modifica pixel" nella sezione "Ritocco".

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da Lazza » mar 14 gen 2014, 19:09

Sybelius ha scritto:Confermo che UpperPix non funziona; avevo provato a caricare la fotografia prima e non compariva da nessuna parte. Adesso ci ho riprovato caricandone due ("prima" e "dopo" la cura) e dopo l'upload ottengo una schermata bianca.
Può darsi che abbia qualche problema temporaneo, volendo potresti usare anche Imgur o qualsiasi altro sito di hosting immagini di tuo gradimento. :)

PS: Sbaglio o era da un po' che non scrivevi? Ben tornato! :mrgreen: :D

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: [RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da Sybelius » mar 14 gen 2014, 21:19

Lazza ha scritto:PS: Sbaglio o era da un po' che non scrivevi? Ben tornato! :mrgreen: :D
Ciao Dottore :D Congratulazioni!
Si, e' vero, per un motivo o per un altro e' passato un anno dall'ultima mia visita al Forum, mai dimenticato pero'!
Ho messo le fotografie ("Prima" e "Dopo") sul buon vecchio ImageShack che ha fatto il suo dovere al primo colpo.
Eccole qui:
Immagine
Immagine
Credo di dover lavorare ancora sull'immagine finale, comunque il problema principale (gli occhi) ritengo sia risolto adesso.

Equatoriali saluti :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da johnJ » mer 15 gen 2014, 21:45

posto che hai dei vicini di casa dal bell'aspetto ma un filo inquietanti :wink: la vedo così:
la pupilla è da ricostruire del tutto; a questo punto mi pare che per un risultato ottimale servirebbe un riferimento; immagino che un felino, con poca luce, ce l'abbia simile a quella di un gatto, quindi più sottile, ma non lo so con certezza
per quel che capisco gimp può fare il lavoro anche meglio di fotoxx: selezioni la zona, prendi un colore scuro con il contagocce, lo dipingi con pennello semitrasparente ma incrementale, poi eventualmente sfumi dove serve, regoli saturazione e luminosità e dovremmo esserci

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: [RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da Sybelius » gio 16 gen 2014, 21:17

johnJ ha scritto:Per quel che capisco Gimp può fare il lavoro anche meglio di Fotoxx: selezioni la zona, prendi un colore scuro con il contagocce, lo dipingi con pennello semitrasparente ma incrementale, poi eventualmente sfumi dove serve, regoli saturazione e luminosità e dovremmo esserci
Ciao JohnJ :D

Si, avevo seguito una procedura simile con il magnifico Gimp prima di usare Fotoxx, pero' il risultato non mi aveva soddisfatto.
Troppo "marcato" (non ricordo se ho "sfumato", in verita'), secondo me Fotoxx restituisce un buon risultato con una procedura meno laboriosa.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Come eliminare gli occhi bianchi?

Messaggio da johnJ » ven 17 gen 2014, 0:41

bene, uno usa lo strumento con il quale si trova a proprio agio!
più che altro volevo comunicare a chi legge che il modo c'è :wink:
un abbraccio, mi ha fatto piacere rileggerti :D

Rispondi