Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di coreldraw

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
Sargonsei
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:ven 11 set 2009, 13:42
Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di coreldraw

Messaggio da Sargonsei » ven 21 mar 2014, 21:31

Qualche giorno fa mia figlia ha passato il pomeriggio con una sua amica (Windowsiana convinta) a elaborare immagini con Corel Draw.
Quando è tornata, mi ha detto che Corel Draw ha una funzione che non è riuscita a trovare anche su GIMP, e mi ha chiesto aiuto.
Io, che Corel Draw non l'ho mai usato, non sono riuscito a capire bene cosa chiedesse...
Parlava di una combinazione di strumenti che erano una via di mezzo fra lo sfumino, il Riempimento, e il Copia-incolla, che poteva essere usato per far sparire un soggetto da una foto colorandolo come lo sfondo.
Mi sono fatto descrivere esattamente un esempio di utilizzo, e lei mi ha raccontato quanto segue.
Partendo con una foto di due persone sedute su un divano, è possibile farne sparire una. Per farlo,
1) Si seleziona uno strumento simile alla "Selezione Fuzzy" di Gimp,
2) Si clicca su una parte del divano in vista, in modo da selezionare la federa del divano
3) Si seleziona uno strumento simile al "Riempimento di colore"
4) Si clicca sopra la persona che si vuol far sparire, e l'area della foto prima occupata dalla persona cliccata, subito diventa colorata e disegnata come la fodera del divano.

Io ho eseguito davanti a lei un banalissimo Copia-Incolla di Gimp, ma lei dice che Corel Draw lo fa meglio, perché se il divano presenta dei disegni geometrici, l'area incollata presenta gli stessi disegni geometrici (e questo lo fa anche Copia-Incolla di GIMP) perfettamente raccordati coi disegni geometrici preesistenti (e questo GIMP lo fa solo dopo aver modificato opportunamente l'area incollata, e dopo aver lavorato di "Sfumino" per armonizzare il punto di incontro fra area preesistente ed area incollata).
Qualcuno sa dirmi che strumento usare per ottenere il medesimo effetto con la medesima semplicità anche con GIMP?
Ubuntu 18.04, OpenSUSE 13.1, GIMP 2.8
Tavola grafica: Aiptek Hiper Pen 12000U

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di corel

Messaggio da johnJ » sab 22 mar 2014, 18:46

non so se ho capito bene; c'è il clone prospettico, ad esempio
http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-persp ... clone.html
https://www.youtube.com/watch?v=zZoZjPpMICc
https://www.youtube.com/watch?v=knRg44S4wfw
oppure ci sono funzioni più generiche che copiano il paesaggio attorno dopo una selezione, ma non geometrie precise
https://www.youtube.com/watch?v=2yGYLSs40Og
potresti per caso postarci le immagini di quanto fatto da lei e da te?

Avatar utente
Sargonsei
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:ven 11 set 2009, 13:42

Re: Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di corel

Messaggio da Sargonsei » sab 22 mar 2014, 20:53

Da come mi è stato descritto, direi che "Clone prospettico" sia lo strumento che cerco... ne parlo con mua figlia, poi riferisco.
In ogni caso, anche se non fosse quello di cui ho discusso con mia figlia, mi hai appena fatto conoscere uno strumento di GIMP interessantissimo!
Ubuntu 18.04, OpenSUSE 13.1, GIMP 2.8
Tavola grafica: Aiptek Hiper Pen 12000U

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di corel

Messaggio da johnJ » sab 22 mar 2014, 21:13

bene, lieto di essere stato utile :D
se poi riesci a fare ciò che volevi se ti va condividi, e metti [RISOLTO] nel titolo del primo post :wink:

Avatar utente
Sargonsei
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:ven 11 set 2009, 13:42

Re: Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di corel

Messaggio da Sargonsei » dom 23 mar 2014, 12:52

A quanto pare, anche copiando una sezione dell'immagine e usando la parte copiata come pennello, si riesce ad ottenere un effetto simile...
Non ho ancora risolto, ma sto trovando molte alternative più o meno valide...
per il momento resto in attesa di altre alternative a me ignote... :D
Ubuntu 18.04, OpenSUSE 13.1, GIMP 2.8
Tavola grafica: Aiptek Hiper Pen 12000U

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di corel

Messaggio da Lazza » dom 23 mar 2014, 16:07

Anche il Resynthesizer può tornare utile. ;)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di corel

Messaggio da johnJ » dom 23 mar 2014, 21:37

sì, se la geometria non è perfetta quello è il top e infatti avevo linkato un filmato
secondo me se ci posti al foto capiamo meglio, se no... buon lavoro :-)

Avatar utente
Sargonsei
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:ven 11 set 2009, 13:42

Re: Cerco strumento di GIMP equivalente a strumento di corel

Messaggio da Sargonsei » lun 24 mar 2014, 18:15

johnJ ha scritto:sì, se la gemometria non è perfetta quello è il top e infatti avevo linkato un filmato
secondo me se ci posti al foto capiamo meglio, se no... buon lavoro :-)
Capisco che se postassi una foto si capirebbe meglio... non so nè se potrò mai farlo, nè quando potrò farlo... la questione è che io, Corel Draw non ce l'ho, quindi sto andando per sentito dire da mia figlia.
Ovviamente non pretendo che voi, per quanto esperti, risolviate un problema raccontato a voi da una persona (io) a cui a sua volta l'hanno raccontato...
in effetti nemmeno io sono sicuro di quello che mi hanno raccontato, :?: quindi non pretendo che le vostre risposte siano risolutive.
Ubuntu 18.04, OpenSUSE 13.1, GIMP 2.8
Tavola grafica: Aiptek Hiper Pen 12000U

Rispondi