[RISOLTO] Riempire sfondi di foto panoramiche

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
olonia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 20 feb 2013, 15:56
[RISOLTO] Riempire sfondi di foto panoramiche

Messaggio da olonia » dom 30 mar 2014, 0:47

Salve, al momento sto realizzando, tramite Microsoft Image Composite Editor, delle foto panoramiche unendo varie foto da me scattate in montagna, che poi perfeziono, quando necessario, con GIMP. Si presenta però, spesso, un grosso problema: le foto che Microsoft ICE unisce lasciano ai margini, sopra e sotto, ampi spazi "vuoti" (di cielo, di terra) causati dal diverso orientamento (angolazione) delle foto quando vengono unite. Non sempre è possibile riempire questi spazi usando il clone, operazione peraltro lunga e noiosa; non esiste una funzione che riesca a riempire questi spazi vacanti 'capendo' come dovrebbero essere in base alle zone confinanti?

Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare.
Ultima modifica di olonia il dom 30 mar 2014, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Riempire sfondi di foto panoramiche

Messaggio da johnJ » dom 30 mar 2014, 14:59


olonia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 20 feb 2013, 15:56

Re: Riempire sfondi di foto panoramiche

Messaggio da olonia » dom 30 mar 2014, 19:17

Ciao e grazie, è proprio quel che farebbe al caso mio. Però: vedo che occorre prima installare un certo (programma?) Python, nonché delle altre cose; avevo cercato di installare la giusta sequenza di programmi/applicazioni indicate, ma è finita che - nonostante mi paia di aver tolto le spunte per i componenti aggiuntivi - mi si è autoinstallato SweetPage, che ha reso internet inutilizzabile, ed ho dovuto lottare per due ore per tornare in possesso del mio computer. Non esiste un modo di installare questo plugin, senza prima installare altra roba?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Riempire sfondi di foto panoramiche

Messaggio da johnJ » dom 30 mar 2014, 20:10

che sistema operativo usi? io ho linux ubuntu e non saprei come fare per windows... magari potresti postare nell'apposita sezione...
http://gimpitalia.it/forum/viewforum.php?f=29


olonia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 20 feb 2013, 15:56

Re: Riempire sfondi di foto panoramiche

Messaggio da olonia » dom 30 mar 2014, 22:19

Il mio sistema è Windows 8; gli ultimi link che hai postato sono serviti alla bisogna. Grazie mille!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Riempire sfondi di foto panoramiche

Messaggio da johnJ » dom 30 mar 2014, 22:55

:D ottimo, lieto di essere stato utile!

Rispondi