[RISOLTO] sfumare un immagine

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
Pennello ribelle
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:dom 14 ago 2011, 15:17
Località:Sardegna
[RISOLTO] sfumare un immagine

Messaggio da Pennello ribelle » mar 6 mag 2014, 13:43

Ragazzi è da un bel pò che non uso gimp.... :oops:
Come si sfuma un'immagine? quelle del tipo che hai l'immagine ma i bordi sfumati per intenderci, ho provato vari metodi ma non mi sono usciti a dovere, l'unico che mi sembra valido sia la gomma sfuata con dinamica del pennello a pencil sfumato, altri metodi??
Ultima modifica di Pennello ribelle il gio 8 mag 2014, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfumare un immagine

Messaggio da Lazza » gio 8 mag 2014, 18:09

Se ho capito bene cosa ti interessa fare, puoi fare Selezione » Tutto, poi Selezione » Riduci, e metti quanti pixel vuoi di bordo. Passi in modalità maschera veloce, applichi una sfocatura gaussiana (sotto a Filtri » Sfocatura) della stessa quantità di pixel. Infine esci dalla modalità maschera veloce, inverti la selezione e premi Canc. :)

Avatar utente
Pennello ribelle
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:dom 14 ago 2011, 15:17
Località:Sardegna

Re: sfumare un immagine

Messaggio da Pennello ribelle » gio 8 mag 2014, 22:57

Si era proprio quello che cercavo, grazie mille.
:mrgreen:
Io facevo anche selezione-selezione tutto, però poi davo anziche riduci,davo direttamente sfuma e non faceva nulla, poi ho trovato quel metodo che ho detto nell'altro messaggio, però quello che cercavo era proprio questo, gentilissimo :mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] sfumare un immagine

Messaggio da Lazza » ven 9 mag 2014, 8:18

Bene. :-) Comunque sì, va ridotta perché sfumare la selezione 'piena' non ha effetto. ;-)

Rispondi