Come coprire un tatuaggio su una foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Brancaleone
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 14 set 2014, 10:20
Come coprire un tatuaggio su una foto

Messaggio da Brancaleone » dom 14 set 2014, 10:38

Ciao a tutti

mi sono appena registrato.
Ho appena scaricato GIMP.
Premetto : sono un principiante assoluto in merito a programmi di fotoritocco come GIMP.

Ho una foto dalla quale dovrei coprire un tatuaggio.
Vorrei coprirlo utilizzando lo stesso colore della pelle.
Quindi dalla stessa foto vorrei prelevare un campione di colore della pelle non tatuata ed utilizzarlo poi per coprire il tatuaggio.

L'intuito mi ha portato a provare con la funzione "prelievo colore" nel menu tendina "strumenti"
Ma non sono riuscito a combinare nulla.

Grazie per la gentilezza a chi mi risponderà

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Come coprire un tatuaggio su una foto

Messaggio da Gargaros » lun 15 set 2014, 0:45

Benvenuto!

Il Preleva colore non va bene, perché, appunto, preleva il colore del pixel su cui vai a cliccare, mentre in verità ci sono parecchi pixel, di altre tonalità di colore, che compongono un'immagine... a meno che tu non sia un cartone animato :mrgreen:

Usa lo strumento Clona. Selezionalo, imposta grandezza e tipo di forma, poi vai sulla pelle che vuoi clonare, tieni premuto ctrl e clicca col maus. Per coprire il tatuaggio ti basterà a questo punto cliccarci sopra col mause.

Ricorda che per clonare altre zone di pelle devi sempre tenere premuto inizialmente ctrl.

Brancaleone
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 14 set 2014, 10:20

Re: Come coprire un tatuaggio su una foto

Messaggio da Brancaleone » lun 15 set 2014, 9:44

Grazie.
Ho fatto come hai detto tu e funziona.

C'è un passaggio che non ho capito.Quello inziale, quando dici di impostare grandezza e tipo di forma del campione di pelle che si vuole utilizzare per coprire il tatuaggio.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Come coprire un tatuaggio su una foto

Messaggio da Gargaros » lun 15 set 2014, 14:08

Quando selezioni lo strumento, vai in Opzione Strumento:

Immagine

Qui puoi scegliere la forma, impostare la trasparenza, lo spessore ecc.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come coprire un tatuaggio su una foto

Messaggio da Lazza » mar 30 set 2014, 12:06

Gargaros ha scritto:Selezionalo, imposta grandezza e tipo di forma, poi vai sulla pelle che vuoi clonare, tieni premuto ctrl e clicca col maus.
Penso tu intendessi dire il mouse. :P

Ad ogni modo, se si riesce è meglio mettere le immagini direttamente nel messaggio invece di linkarle. Così si legge molto più facilmente la risposta. :D Ti ho modificato il messaggio, mettendo l'immagine su imgur così la miniatura rispetta i limiti di dimensione massima.

Rispondi