Pulizia Immagini scannerizzate fumetti

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Stardust
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 11 nov 2014, 22:47
Pulizia Immagini scannerizzate fumetti

Messaggio da Stardust » mar 11 nov 2014, 22:58

Salve a tutti, uso gimp con soddisfazione per il fotoritocco delle immagini, in particolar modo quelle dei fumetti, ma per questioni interne mi vedo costretto a lavorare su delle immagini scannerizzate dal pc e non ancora debitamente pulite (non sempre si può avere la pappa pronta :lol: )
il problema sorge quando cerco un tutorial, ho trovato solo tutorial inerenti a photoshop e non al coyote :cry:
So che si può fare anche con gimp, solo che i comandi, i filtri ecc. hanno un'altro nome, inoltre per quanto mi sforzi di provare non vengono minimamente bene come quelle fatte con photoshop (e sono sicuro sia colpa mia).
Per spiegarmi bene, devo partire da immagini di questa qualità
https://dl.dropboxusercontent.com/u/91765341/raw.jpg

ed arrivare a questa qualità

https://dl.dropboxusercontent.com/u/917 ... -piece.png

guardando i tutorial per photoshop però non riesco a "tradurre" il comando in "gimpiano". Potete aiutarmi? ho già provato a giostrare con soglia, livelli e curve ma con risultati abominevoli :oops:

Grazie in anticipo delle risposte :wink:

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Pulizia Immagini scannerizzate fumetti

Messaggio da Gargaros » mer 12 nov 2014, 2:54

Devi agire coi Livelli. Vai su Colore e quindi su Livelli. Devi smanettare un po'.

Comunque alla fine la qualità non è proprio simile a quella che ti proponi. Mi sa che poi ti converrà usare il colore nero per riempire i punti bianchi che lascerà...

C'è un'altra procedura, sperimentata poco fa, che dà esiti migliori. Sequi:

Filtri--->Artistici--->Fumetto (metti tutto al massimo Raggio di mascheratura e tutto al minimo l'altro parametro)--->Applica

Duplica il livello, quindi--->Colori--->Livelli (qui devi cercare di ottenere l'immagine più bianca e gli scuri più neri possibili agento sulle freccette)--->Applica

A questo punto, vai su Colori--->Inverti--->Applica

Ora trasforma il livello in Divisore. Fondi i livelli.

Purtroppo anche così restano dei punti neri e bianchi che vanno colorati. Inoltre le linee appaiono ruvide. Non so se ci sono metodi migliori e più semplici per ottenere quello che vuoi.

Stardust
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 11 nov 2014, 22:47

Re: Pulizia Immagini scannerizzate fumetti

Messaggio da Stardust » mer 12 nov 2014, 8:58

Purtroppo non si avvicina minimamente all'effetto sperato :cry:

Ho provato anche ad utilizzare nuvola-tools, ma da errore 2 volte su 3 :(

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Pulizia Immagini scannerizzate fumetti

Messaggio da Lazza » ven 14 nov 2014, 14:03

Filtri » Colori » Livelli: usi le pipette del bianco e del nero (quelle in basso) per cliccare rispettivamente sul foglio e su una parte di inchiostro nero.

Filtri » Sfocatura » Selettiva gaussiana: metti circa a 200-210 per ridurre un po' le macchioline nere (che comunque rimarranno).

Ci sono comunque alcuni hotpixel da rimuovere sulle parti nere, esistono diversi filtri per queste cose e vanno un po' provati in base alla circostanza. Ad ogni modo, c'è da precisare che se pensi di ridistribuire quei fumetti scannerizzati è pirateria pura e semplice, e quindi non è argomento per Gimp Italia.

Rispondi