[RISOLTO] Fotomontaggio "Cubista"

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Michy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 2 dic 2014, 17:22
[RISOLTO] Fotomontaggio "Cubista"

Messaggio da Michy » mar 2 dic 2014, 18:23

Buonasera!
Sono nuovo, uso Gimp da poco, ma volevo cimentarmi nella creazione di un fotomontaggio in particolare:

http://rocketmagazine.net/wp-content/up ... ead-02.jpg

Ho già scattato le due foto necessarie per lavorare nel volto (2 posizioni, giusto?), così ho provato varie volte e ho sperimentato ciò che Gimp mi offre.
Per questo fotomontaggio però non riesco ad ottenere un effetto mirato, preciso, e quanto meno decente.
Contando che devo sistemare anche alcune imperfezioni della pelle...Come mi consigliate di agire fin dall'inizio (passaggio per passaggio, strumenti)?

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Fotomontaggio: livelli, colore e filtri

Messaggio da Gargaros » mer 3 dic 2014, 2:47

Che tipi di problemi trovi?

Michy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 2 dic 2014, 17:22

Re: Fotomontaggio: livelli, colore e filtri

Messaggio da Michy » mer 3 dic 2014, 14:37

Per esempio: faccio il bilanciamento del bianco, poiché le foto sono un po' buie; poi pero devo agire su un viso che devo sia illuminare ancor di più, sia ritoccare per via dell'acne accentuata con lo strumento clona o cerotto (che, per risolvere questa appunto, mi dà come risultato un viso "pastrocciato" e sfumato). Ho letto qualche guida su internet, e così provo anche con la decomposizione in wavelet ed altri metodi per rendere le foto migliori per quel fotomontaggio.
Proprio però non saprei a che passaggi mirare, dato che il risultato è pessimo.
Può essere utile mostrarvi le foto?

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Fotomontaggio: livelli, colore e filtri

Messaggio da vincenzojrs » mer 3 dic 2014, 15:26

Michy ha scritto:Può essere utile mostrarvi le foto?
Potremmo sicuramente capire meglio come affrontare il tuo problema.
Michy ha scritto:sia ritoccare per via dell'acne accentuata con lo strumento clona o cerotto
Lo strumento Cerotto è perfetto per correggere imperfezioni della pelle, ma per ottenere risultati soddisfacenti è necessaria massima precisione data dalla diminuzione il raggio dello strumento e, ovviamente molta esperienza. Potresti anche ricorrere all'uso del filtro Sfumatura gaussiana, ma usalo sono in casi estremi: non è difficile incorrere nell'irrealistico effetto di "culetto di bambino" (giusto per essere chiari :mrgreen: )
Michy ha scritto:faccio il bilanciamento del bianco, poiché le foto sono un po' buie
8O Detto molto maccheronicamente, il bilanciamento del bianco si usa per correggere eventuali problemi di visualizzazione dei colori nati da uno scorretto settaggio della tua macchina fotografica o del monitor. Per provare a schiarire i colori usa lo strumento Curve.
PS. Per questa volta ho fatto io, ma per la prossima, cerca di usare un titolo più chiaro.
Saluti.

Michy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 2 dic 2014, 17:22

Re: Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da Michy » mer 3 dic 2014, 16:14

Ecco le foto.

Immagine
Immagine
PS. Per questa volta ho fatto io, ma per la prossima, cerca di usare un titolo più chiaro.
Si, effettivamente ero alquanto in crisi sulla scelta del titolo, scusami :mrgreen:

Diciamo, ecco, che ritrovandomi nella necessità di fare presto quel fotomontaggio, con uno strumento come GIMP, che richiede pratica ed esperienza, sono un po' spaesato...

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Fotomontaggio: livelli, colore e filtri

Messaggio da Gargaros » mer 3 dic 2014, 20:08

Michy ha scritto:Per esempio: faccio il bilanciamento del bianco, poiché le foto sono un po' buie; poi pero devo agire su un viso che devo sia illuminare ancor di più, sia ritoccare per via dell'acne accentuata con lo strumento clona o cerotto (che, per risolvere questa appunto, mi dà come risultato un viso "pastrocciato" e sfumato). Ho letto qualche guida su internet, e così provo anche con la decomposizione in wavelet ed altri metodi per rendere le foto migliori per quel fotomontaggio.
Proprio però non saprei a che passaggi mirare, dato che il risultato è pessimo.
Può essere utile mostrarvi le foto?
Con Clona non dovresti avere quel tipo di problema... se lo usi a modo.

Il mio consiglio è di clonare le parti più piccole possibile (ovvio che se cloni zone estese poi si nota).

Michy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 2 dic 2014, 17:22

Re: Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da Michy » gio 4 dic 2014, 18:45

Ed una volta clonato per bene, come mi consigli, in che modo posso creare quell'effetto "plastico" nel viso e nei vestiti che si nota nell'immagine che sto spudoratamente copiando?

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da Gargaros » gio 4 dic 2014, 23:37

Beh, lì devi agire di filtri, di livelli e sui colori. Devi sperimentare un po'. Poi sei sicuro che la foto di Daniel sia ritoccata? A me sembra che vesta di banale raso o velluto... I capelli mi sembrano solo imbrillantati. Potrebbe essere una foto del tutto normale, dove l'effetto plastico è causato da materiali e trucco.

Un effetto simile però puoi ottenerlo anche su Gimp, ma ripeto che devi manipolare un po', sperimentare.

Ho fatto una prova, e già duplicando il livello e impostando la copia su Luce debole ottieni dei contrasti più netti e "plastici".

Michy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 2 dic 2014, 17:22

Re: Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da Michy » gio 4 dic 2014, 23:49

Benissimo, grazie infinite! :)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da vincenzojrs » ven 5 dic 2014, 21:33

Immagine
Penso tu abbia risolto il problema, per questo segno come risolto; se hai problemi scrivi pure.
Intanto ho lavorato un po' sulle mani!
Ciao! :mrgreen:

Michy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 2 dic 2014, 17:22

Re: [RISOLTO] Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da Michy » sab 6 dic 2014, 17:36

Penso tu abbia risolto il problema, per questo segno come risolto
Giusto, me ne ero dimenticato!
Intanto ho lavorato un po' sulle mani!
Siccome avrei ritagliato tutta la figura per poi metterci un cielo dietro, e sarei quindi andato poi a lavorare con i livelli a furia di taglia e incolla, tu come hai fatto precisamente?

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: [RISOLTO] Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da Gargaros » mar 9 dic 2014, 8:04

Michy ha scritto:Siccome avrei ritagliato tutta la figura per poi metterci un cielo dietro, e sarei quindi andato poi a lavorare con i livelli a furia di taglia e incolla, tu come hai fatto precisamente?
Mi azzardo a rispondere io: ha copiato parti delle mani e le ha incollate su un nuovo livello trasparente, spostandole un po' di lato rispetto alla posizione originale che avevano sul livello inveriore. Poi è tornato al livello inferiore e ha clonato parte dell'erba, che ha incollato poi sugli spazi che in teoria dovrebbero aver lasciato vuoti i pezzi del soggetto allontanandosi tra loro.

Volendo (e semplificandoti il lavoro) puoi ritagliare l'intera figura e incollarla su un livello trasparente. Poi proceti a spezzettarla (ti basterà usare lo strumento ritaglia a mano libera, selezionare una porzione di soggetto, tagliarla e incollarla, per poi usare lo strumento Sposta per mettere il pezzo dove vuoi). Quando ti sei "fracassato" del tutto o fin quanto vuoi, torna al livello inferiore, e con Clona riempi gli spazzi tra i pezzi superiori con lo sfondo relativo.

Michy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 2 dic 2014, 17:22

Re: [RISOLTO] Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da Michy » mar 9 dic 2014, 15:10

In effetti avevo in mente di procedere con la seconda possibilità che mi hai descritto.
Grazie ancora!

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: [RISOLTO] Fotomontaggio "Cubista".

Messaggio da vincenzojrs » mar 9 dic 2014, 21:33

La procedura di Garagos è corretta, tranne per l'ultima parte che non ho capito.
Se hai ancora dubbi, siamo qui :wink:
Ultima modifica di vincenzojrs il mer 10 dic 2014, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sposto nella sezione più appropriata

Rispondi