Maschere di luminosità (luminosity masks)

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Maschere di luminosità (luminosity masks)

Messaggio da fabri66 » mer 18 feb 2015, 22:43

Quella che vorrei proporvi questa volta è la lettura di questo articolo di Pat David, perchè dopo che l'ho scoperto mi si è aperto un mondo nuovo nel campo dell'elaborazione di una fotografia (o comunque di una qualsiasi immagine perchè l'utilizzo non ha limiti).

https://patdavid.net/2013/11/getting-ar ... ity-masks/

Sinteticamente, le maschere di luminosità sono delle maschere in scala di grigi ricavate dall'immagine stessa e a seconda della loro luminosità (più chiare o più scure), possono filtrare solamente e graduatamente le luci, le ombre o i toni medi.

Il principio di base è quello delle maschere ossia una maschera bianca fa passare tutte le informazioni del contenuto del livello, una maschera nera non fa passare nessuna informazione, una maschera grigia filtra solo una parte del contenuto a seconda della sua intensità.

Un esempio ? Ho una parte dell'immagine scura e vorrei schiarirla ma non voglio che l'operazione influenzi anche la parte chiara.
Duplico il livello con l'immagine, applico la maschera che copre le zone luminose ma lascia passare quelle scure, quindi faccio le regolazioni che ritengo necessarie (nel nostro esempio schiarisco l'immagine).
La parte filtrata dalla maschera si sovrapponerà all'imagine di base con il risultato che volevamo: zona chiara non variata, zona scura "schiarita" (con un passaggio morbido dalle zone scure regolate a quelle chiare invariate).
Altri esempi ? Io utilizzo le maschere per regolare nitidezza, saturazione, per elaborare fotografie in bianco e nero sovrapponendo diverse soluzioni e scegliendo le migliori per luci, ombre e zone medie ... non c'è limite !

Come creiamo le maschere di livello ? Ovviamente non a mano come nel tutorial ... di seguito trovate i link (presenti anche nel tutorial) per scaricare gli appositi plugin:

EDIT: Nel link precedente è presente il file da scaricare patdavid-luminosity-mask.scm (plugin per Gimp).

Dopo aver aggiunto il plugin, nel menu FILTRI - GENERICI troveremo due nuove voci che lavorano in modo similare, "luminositi masks (pat david)" e "luminosity masks (saulgoode)", ma come consigliato da Pat David io utilizzo la seconda (provatele comunque tutte e due).
Lanciando il comando, sembrerà non succedere niente, ma se andate a verificare i canali, ecco che troverete le varie maschere di livello (tre per le luci, tre per le ombre, tre per le zone medie).
Una volta generate le maschere di livello, per utilizzarle basta selezionare il livello al quale le vogliamo applicare, tasto destro del mouse, AGGIUNGI MASCHERA DI LIVELLO - CANALE, dal menù a tendina scegliete il canale che preferite e il gioco è fatto.

Immagine

Ora potete sperimentare regolazioni e sovrapposizioni di tutti i tipi con un maggior controllo dei risultati.

Spero di essere stato chiaro e non avervi confuso. L'articolo originale comunque, pur essendo in inglese, è sicuramente più chiaro del mio (e ve lo dice uno che per le traduzioni ha bisogno di google translate ...).
Provate, sperimentate, divertitevi ...

Per ora è tutto. A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Maschere di luminosità (luminosity masks)

Messaggio da Kyashan » gio 19 feb 2015, 21:23

ma bisogna scaricare entrambi i file?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Maschere di luminosità (luminosity masks)

Messaggio da fabri66 » ven 20 feb 2015, 11:48

No, basta uno dei due perchè sono simili. Se li scarichi tutti e due potrai valutare quello che secondo te funziona meglio (curiosità che io al momento, per pigrizia, non mi sono ancora tolto ...).
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Maschere di luminosità (luminosity masks)

Messaggio da fabri66 » mer 27 nov 2019, 22:11

Ciao a tutti,
riprendo questo argomento sicuramente interessante per gli appassionati di fotografia (ma non solo) per segnalarvi che ci sono delle versioni aggiornate di plug-in e script per Gimp 2.10.14.

I link da cui recuperarli sono i seguenti:

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=17815 (New Luminosity Masks Scripts)

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=17798 (ofn-luminosity-masks)

Provateli tutti e al limite conservate quelli che preferite (io li ho conservati tutti :mrgreen: )

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi