I dati di scatto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47
I dati di scatto

Messaggio da Kyashan » sab 21 feb 2015, 19:32

Sapete come è possibile non perdere i dati di scatto nei vari salvataggi? Quando importo il tiff su gimp e poi lo esporto in jpg perdo i dati di scatto.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: I dati di scatto

Messaggio da italgraf » dom 22 feb 2015, 9:53

Ciao,
nella finestra per l'esportazione in .jpg clicca su Opzioni avanzate poi,
spunta la casella Salva dati EXIF...

Immagine

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: I dati di scatto

Messaggio da Kyashan » dom 22 feb 2015, 12:50

quando passo da tiff e jpg la casella non è selezionabile, se invece importo direttamente il jpg e risalvo su un altro jpg si. Soluzioni?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: I dati di scatto

Messaggio da fabri66 » dom 22 feb 2015, 20:49

Ciao, non ho la soluzione per esperienza diretta, ma ho trovato questa discussione relativamente recente:

http://www.gimpusers.com/forums/gimp-us ... tiff-files

Nella discussione, l'utente Jeffery Small propone di utilizzare exiftool per esportare i dati exif da file raw o jpg per poi importarli nel file tif. Questa soluzione tamponerebbe l'attuale mancanza di Gimp di leggere i dati exif da un file tif.

Ti vendo la notizia così come l'ho trovata. Se riesci a testarla e magari poi a riportarci i risultati sarebbe una gran bella cosa !

A presto. ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: I dati di scatto

Messaggio da italgraf » lun 23 feb 2015, 4:22

@ Kyashan,
dici che quando passi da .tiff a .jpg la casella non è selezionabile;

domanda:
-- nel file .tiff sono presenti i dati EXIF?

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: I dati di scatto

Messaggio da Kyashan » lun 23 feb 2015, 10:22

italgraf ha scritto:@ Kyashan,
dici che quando passi da .tiff a .jpg la casella non è selezionabile;

domanda:
-- nel file .tiff sono presenti i dati EXIF?
Si nel tiff i dati ci sono.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: I dati di scatto

Messaggio da italgraf » mar 24 feb 2015, 9:30

Allora,
ho provato a fare esperienza, pensavo che in origine non ci fossero i dati exif ma, con il tuo post precedente hai affermato che i dati erano presenti e, non avevo motivo di dubitare.
Quindi, ho deciso di fare ulteriore verifica, ho preso un mio vecchio file .tiff corredato di EXIF l'ho aperto in Gimp e ho cercato di esportarlo in .jpg ma, proprio come dicevi le caselle sia dei dati EXIF che dei dati XMP non erano selezionabili.
Non mi sono dato per vinto sono andato in windows e con Photoshop ho creato alcuni file .tiff freschi, freschi... ne ho creto uno senza compressione, uno con compressione LWZ etc.
Chiuso Win e riaperto GIMP nell'aprire il primo file .tiff mi ha dato un avvertimento volante di errore ma il file si è aperto lo stesso, l'ho esportato in jpg e tutto bene tranne che per le caselle non selezionabili degli EXIF e dei XMP, ho anche tentato di importare i dati XMP (che poi sarebbero gli EXIF in altro formato) il file vedeva i dati XMP ma non li registrava.
Beh, per non farla lunga ho provato e riprovato tutto il provabile senza risultato...
Poi, mi è venuta l'idea di provare a fare un tiff con Gimp, verificati i dati exif poi, l'ho esportato in jpg e come puoi vedere dalle immagini le caselle EXIF e XMP risultano cliccabili...
Immagine

e i dati EXIF ci sono tutti...

Immagine
Da questo si evince che Gimp non digerisce i tiff fatti con altri software perlomeno per quel che riguarda gli EXIF...
Cordialmente...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: I dati di scatto

Messaggio da fabri66 » mar 24 feb 2015, 21:42

Italgraf ha scritto:
Poi, mi è venuta l'idea di provare a fare un tiff con Gimp, verificati i dati exif poi, l'ho esportato in jpg e come puoi vedere dalle immagini le caselle EXIF e XMP risultano cliccabili...
Ciao Italgraf, scusami ma non mi è chiaro un passaggio e vorrei approfondire perchè l'argomento è interessante.
Ma tu, il tiff con i dati EXIF (provenienti sicuramente dalla fotocamera), con che programma l'hai creato ?
Scrivendo che "hai provato a fare un tiff con Gimp" non è chiaro il passaggio dalla fotocamera a Gimp.
Grazie mille in anticipo. Ciao.
N.b.: ne approfitto per ricordarti che se hai tempo e voglia, gli inviti a creare presenti nel settore tutorial ti aspettano ... :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: I dati di scatto

Messaggio da italgraf » mer 25 feb 2015, 8:29

Normalmente,
quando mi serve il tiff converto il raw con DPP (Digital Photo Professional Canon), faccio la stessa cosa anche con ACR direttamente da Photoshop però, visto che la prova rigurdava i dati EXIF non ho ritenuto scomodare i raw quindi, ho preso un jpg e convertito in tiff in Photoshop;
questo file .tif preparato in PS portato in Gimp e convertito in .jpg perde i dati EXIF.

Stessa cosa fatta in Gimp preso lo stesso jpg e convertito in tiff;
accertata la presenza dei dati EXIF e convertito in jpg i dati EXIF sono presenti.

Saluti...

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: I dati di scatto

Messaggio da Kyashan » mer 25 feb 2015, 18:02

Speriamo che qualcuno ci lavori sopra, perchè gimp sul tiff ha troppe lacune rispetto a suo cugino photoshop. il salvataggio dei livelli esempio
Ultima modifica di Kyashan il mer 6 apr 2016, 20:26, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: I dati di scatto

Messaggio da italgraf » mer 25 feb 2015, 18:17

Hai ragione, purtroppo è così...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: I dati di scatto

Messaggio da fabri66 » gio 26 feb 2015, 21:43

Ciao e grazie a Italgraf per la delucidazione, ora è tutto chiaro.

Peccato che Gimp non legga correttamente i tiff con dati EXIF provenienti da programmi esterni, anche perchè il passaggio tiff - jpg - tiff fa perdere sicuramente qualità all'immagine. Speriamo proprio che questa lacuna venga al più presto colmata ... e che in futuro il divario tra Photoshop e Gimp si riduca ...

Buona serata a tutti. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: I dati di scatto

Messaggio da fabri66 » ven 29 gen 2016, 23:00

Visto che dall'ultima risposta ad oggi per me è cambiato qualche cosa, ossia il passaggio da una compatta ad una reflex mi ha fatto riflettere sull'importanza di conservare i dati EXIF (che ora non registrano più degli automatismi preimpostati di una compatta ma bensì le mie scelte di scatto) ho sperimentato personalmente il recupero di dati EXIF tramite EXIFTOOL ed un semplice comando da terminale.

Precisando che utilizzo Vojager (distro basata su Xubuntu: http://voyagerlive.org/) indicativamente la mia routine di lavoro è la seguente:

1) fotografie fatte nel doppio formato RAW/JPG (facoltativo ma consigliato)

2) sviluppo RAW con Rawtherapee ed export nel formato tif

3) import del formato tif in Gimp, elaborazione della fotografia, salvataggio nel formato XCF ed export del risultato nel formato JPG (per la condivisione in google+, questo forum, ecc...)

4) per reimportare i dati exif originali, il comando da terminale è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

exiftool -all= -tagsfromfile file-originale.JPG -exif:all file-elaborato.jpg
dove file-originale.JPG è lo scatto originale non RAW ... e il problema è risolto ! :mrgreen:

Per ora è tutto. A presto. Ciao.
Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: I dati di scatto

Messaggio da Kyashan » mer 6 apr 2016, 20:30

Ciao scusa se intervengo solo ora ma mi ero perso il tuo post, ma quel comando dove va inserito? e in quale passaggio? io ho gimp su windows
Ultima modifica di Lazza il gio 7 apr 2016, 13:12, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale del messaggio precedente

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: I dati di scatto

Messaggio da fabri66 » gio 7 apr 2016, 8:36

Ciao, il comando che ho indicato è per linux (e funziona da terminale).
Il programma c'è comunque anche per windows (questo però non l'ho testato) e lo trovi qui:

http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/

Qui invece un articolo che lo descrive brevemente:

http://punto-informatico.it/s_2156740/D ... ftool.aspx

Per concludere, sono convinto che cercando sulla rete troverai molte altre guide o indicazioni (alla fine è quello che ho fatto anche io per capire il funzionamento base, ossia quello per copiare dati exif da una foto all'altra :mrgreen: )

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi