Aggiungere "abbandonza" a un file .pdf

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
burlamacco
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 4 mag 2015, 10:43
Aggiungere "abbandonza" a un file .pdf

Messaggio da burlamacco » lun 4 mag 2015, 10:50

Buongiorno a tutti, io ho un file in pdf al quale dovrei aggiungere le cosiddette abbondanze tipografiche (3 mm per lato).
L'abbondanza deve essere creata estendendo la grafica/colore del fondo fino al margine di abbondanza stesso.
Ho fatto diverse prove con gimp ma non ci riesco.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille.
Saluti, Gino.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aggiungere "abbandonza" a un file .pdf

Messaggio da fabri66 » lun 4 mag 2015, 11:49

Ciao e innanzitutto benvenuto nel forum.
Utilizza il comando dal menu' IMMAGINE - DIMENSIONE SUPERFICIE, aumenti la superficie di 3 mm per lato (come unità troverai pixel, ma dal menu' a tendina la puoi variare in millimetri), per lo scostamento clicca sul tasto "centra" (per centrare l'immagine esistente nella nuova immagine che sarà più grande), quindi crei un nuovo livello bianco da portare sotto quello esistente ed infine esporti nuovamente nel formato pdf.
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

burlamacco
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 4 mag 2015, 10:43

Re: Aggiungere "abbandonza" a un file .pdf

Messaggio da burlamacco » dom 10 mag 2015, 21:37

Grazie mille della risposta ma in realtà se nella pagina ho una foto così mi si crea un bordo bianco di tre millimetri intorno alla foto. Io invece volevo allargare la foto in modo che quando la pagina viene rifilata non resta nessun bordo bianco.
Saluti.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aggiungere "abbandonza" a un file .pdf

Messaggio da fabri66 » lun 11 mag 2015, 20:36

burlamacco ha scritto:Io invece volevo allargare la foto in modo che quando la pagina viene rifilata non resta nessun bordo bianco.
Allora a questo punto direi di utilizzare IMMAGINE - SCALA IMMAGINE, quindi dopo aver cliccato sulla "catena" per poter lavorare separatamente su altezza e larghezza dell'immagine, imposti "millimetri" come unità di misura e aumenti di 3 mm per lato. L'immagine sarà la stessa ma più grande ... così dovrebbe andare ...
Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Aggiungere "abbandonza" a un file .pdf

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 15:20

Come mai questa domanda è in "domande di base"? Sposto.

A proposito, hai risolto? :)

Rispondi