La papera abbagliante :)

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana
La papera abbagliante :)

Messaggio da Sybelius » dom 31 mag 2015, 19:05

Ciao a Tutti,

Oggi sono pigro e non riesco a venirne a capo: la papera che ho immortalato era baciata dal sole e lo scatto in automatico ha esagerato.
Qualche prova l'ho fatta e l'unico risultato quasi accettabile l'ho ottenuto con RawTherapee, pero' modificando l'intera immagine; sono sicuro che sia possibile operare solo sulla esageratamente bianca papera, ci sono speranze? :)

Se tutto e' andato bene, l'immagine in questione e' visibile qui
Immagine

Grazie per la Vs. attenzione, cordiali saluti

P.S.
Nel post http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=19845 il link
http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 67240.html
non funziona piu', resta comunque attivo il secondo (quello da dove si puo' scaricare il manuale)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: La papera abbagliante :)

Messaggio da fabri66 » lun 1 giu 2015, 9:19

sybellus ha scritto:Qualche prova l'ho fatta e l'unico risultato quasi accettabile l'ho ottenuto con RawTherapee, pero' modificando l'intera immagine; sono sicuro che sia possibile operare solo sulla esageratamente bianca papera, ci sono speranze? :)
Ciao Sybellus, sbaglio o dicono che la speranza è l'ultima a morire ?
Detto questo e premesso che io non utilizzo RawTherapee (perchè purtroppo ho solo una compatta che non scatta nel formato raw) io lavorerei con le maschere di luminosità per sovrapporre più immagini (nel tuo caso dovrebbero bastare due) ed ottenere il meglio da tutte. Come ?
Cominciamo con alcuni link. Qui trovi un mio post dove ho trattato l'argomento:
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=19858
Qui trovi l'articolo originale di Pat david (l'autore):
http://blog.patdavid.net/2013/11/gettin ... masks.html
Qui invece lo script per ottenere le maschere di luminosità per ombre, luci e toni medi:
http://registry.gimp.org/node/28644
Il concetto è quello di sovrapporre più immagini e con le maschere filtrare quello che vuoi o non vuoi far passare.
Nel tuo caso farei così:
1) con RawTherapee elabori la tua immagine per ottenere il meglio senza preoccuparti della papera (che quindi risulterà abbagliante come da tua immagine)
2) dopo aver installato lo script che ti ho segnalato, apri con Gimp la tua immagine e crei le maschere di luminosità (tu poi in teoria dovresti utilizzare solo quella per far passare le zone luminose)
3) a questo punto con RawTherapee elabori nuovamente l'immagine originale per ottenere il meglio dalla papera (anche se è piuttosto "bruciata" ... ma dicono che da un raw si possono fare grandi cose ...)
4) importi l'immagine con la papera "aggiustata" in Gimp e con la maschera di luminosità adatta, filtri l'immagine facendo passare solo la papera e le altre parti luminose sistemate sull'immagine sottostante (quella elaborata per prima) ... e in teoria il gioco è fatto ! Al limite puoi aggiustare la maschera di luminosità con curve, livelli o a mano per ampliare/restringere ciò che vuoi sovrapporre all'altra immagine.

Questa procedura è sicuramente più complicata da spiegare piuttosto che farla ... ma spero di essere stato abbastanza chiaro. Se ci sono altri dubbi, no problem, provvederemo ! :mrgreen:
Sybellus ha scritto:P.S.
Nel post viewtopic.php?f=32&t=19845 il link
http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 67240.html
non funziona piu', resta comunque attivo il secondo (quello da dove si puo' scaricare il manuale)
Grazie mille per averlo segnalato ! In effetti l'autore ha fatto delle modifiche. Ho trovato questi due link ancora validi:
http://www.canonclubitalia.com/public/f ... -com-gimp/
http://www.canonclubitalia.com/public/f ... -photopdf/
Aggiornerò anche quello del post originale.

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: La papera abbagliante :)

Messaggio da italgraf » mar 2 giu 2015, 7:43

fabri66 ha scritto:premesso che io non utilizzo RawTherapee (perchè purtroppo ho solo una compatta che non scatta nel formato raw)
Puoi benissimo utilizzare RawTherapee anche per altri formati che non siano raw;
si possono elaborare con soddisfazione anche foto in .jpg .png .tif ...

Buon lavoro...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: La papera abbagliante :)

Messaggio da fabri66 » mar 2 giu 2015, 20:49

italgraf ha scritto:Puoi benissimo utilizzare RawTherapee anche per altri formati che non siano raw;
si possono elaborare con soddisfazione anche foto in .jpg .png .tif ...
E dire che non ho mai considerato questo programma proprio pensando fosse specifico per formati RAW e basta ... se solo fossi stato più curioso ... comunque Italgraf grazie mille per l'indicazione, ora non ho più scuse per non provarlo !
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: La papera abbagliante :)

Messaggio da Sybelius » mer 3 giu 2015, 17:48

@ Fabri66: - Ciao! :) Ho installato lo script che mi hai indicato ed ho provato ad operare sulla fotografia in questione: da incubo! lol
La spiegazione in italiano nel tuo post e' semplice, pero' sono andato a leggermi l'articolo originale di Pat David e li e' piu' articolata; in conclusione, ho provato solo una volta ad applicarla ed ho rinunciato perche' troppo snervante. Riprovero' quando saro' piu' rilassato e se ottengo risultato positivo non manchero' di riportarlo in questa sede.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: La papera abbagliante :)

Messaggio da fabri66 » gio 4 giu 2015, 21:53

sybellus ha scritto:@ Fabri66: - Ciao! :) Ho installato lo script che mi hai indicato ed ho provato ad operare sulla fotografia in questione: da incubo! lol
La spiegazione in italiano nel tuo post e' semplice, pero' sono andato a leggermi l'articolo originale di Pat David e li e' piu' articolata; in conclusione, ho provato solo una volta ad applicarla ed ho rinunciato perche' troppo snervante. Riprovero' quando saro' piu' rilassato e se ottengo risultato positivo non manchero' di riportarlo in questa sede.
Ciao Sybellus, anche se non devi scoraggiarti, innanzitutto hai fatto benissimo a fermarti se l'elaborazione ti stava snervando, perchè lavorare su una fotografia deve essere rilassante, altrimenti meglio rimandare ...
Gli articoli di Pat David li leggerai con calma. Io li ho letti e riletti (e ancora li rileggerò) perchè ogni volta mi sembra di imparare qualche cosa di nuovo ... ma non c'è fretta.
Ora cercherò di riassumerti e schemattizzare le operazioni che ti ho proposto inizialmente:

1) dopo aver installato lo script proposto (http://registry.gimp.org/node/28644 ) ed aperto con Gimp l'immagine "perfetta" ma con la papera "abbagliante", lancia il nuovo comando da FILTRI - GENERICI - ... (come da immagine)

Immagine

2) il risultato dello script saranno 9 nuovi canali da utilizzare come maschere (3 per luci, 3 per ombre, 3 per toni medi)

Immagine

3) per semplificare la spiegazione, in sostituzione dell'immagine con la papera corretta (che ovviamento non ho) ho creato un livello e l'ho riempito con il colore rosso. Poi, al livello ho aggiunto una maschera di livello scegliandola tra le 9 presenti nei canali (quella con le luci "medie") come da immagine

Immagine

4) dopo aver applicato la maschera di livello, noterai che solo alcune parti filtreranno sull'immagine sottostante e nell'esempio, con il livello di colore rosso, si capisce bene il risultato

Immagine

5) a questo punto, se il risultato ti soddisfa, ok, se invece la maschera di livello ha fatto passare "troppo", i casi sono due:
a) correggi la maaschera a mano (selezioni la maschera di livello, con il pennello e il colore nero copri quello che non vuoi che passi, con il bianco invece "apri" la maschera e fai passare più informazioni)
b) utilizzi livelli/curve per aumentare/diminuire le informazioni da filtrare ma in modo più morbido (come da immagine)

Immagine

6) nell'esempio, dopo aver scurito la maschera con i livelli (attenzione a non confondere COLORE/LIVELLI con i livelli che contengono le immagini) il risultato è il seguente:

Immagine

Siccome il risultato della mia "semplificazione" è piuttosto lunghetto :mrgreen: , senza fretta, quando avrai voglia provalo, poi mi farai sapere.

Approfitto inoltre per ringraziare sia te che Italgraf perchè mi avete spinto a provare Rawtherapee (per ora con file jpg) e dai primi test che ho fatto devo dire che è veramente bello, completo e funzionale.

Bene, per ora è tutto (finalmente direte voi :mrgreen: ) a presto e buona notte a tutti.
Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: La papera abbagliante :)

Messaggio da Sybelius » gio 11 giu 2015, 15:45

Ciao Fabri66, grazie per la chiarissima spiegazione :) andandomi a leggere l'articolo di Pat David mi era sfuggito che e' lo stesso script a generare le maschere, ecco perche' la procedura appariva troppo articolata.
Devo comunque cimentarmi ancora perche' non mi destreggio ancora bene, appena ottengo un risultato decente presento rapporto :)
Avevo provato un paio di giorni addietro, non ricordo cosa e' andato storto, credo sia il non riuscire ad agire solo in una determinata area.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: La papera abbagliante :)

Messaggio da fabri66 » dom 14 giu 2015, 13:30

Sybelius ha scritto:Ciao Fabri66, grazie per la chiarissima spiegazione :) andandomi a leggere l'articolo di Pat David mi era sfuggito che e' lo stesso script a generare le maschere, ecco perche' la procedura appariva troppo articolata.
Devo comunque cimentarmi ancora perche' non mi destreggio ancora bene, appena ottengo un risultato decente presento rapporto :)
Avevo provato un paio di giorni addietro, non ricordo cosa e' andato storto, credo sia il non riuscire ad agire solo in una determinata area.
Ciao Sybelius, prego, ci mancherebbe ... troppo gentile per il "chiarissima spiegazione" :mrgreen: ... quando tento di spiegare delle procedure, ho sempre il dubbio di essere o troppo riassuntivo, o troppo prolisso !
Ringraziamenti e battute a parte, alcune procedure si affinano nel tempo e soprattutto sperimentando con situazioni differenti ... ed a volte il risultato migliore lo si raggiunge utilizzando più procedure. Quindi non mi rimane che augurarti buon lavoro e buon divertimento !
Ultimo consiglio prima dei saluti: visto che da quel che ho capito anche te sei un appassionato di fotografia, non perdere d'occhio i blog e gli articoli di Pat David :wink: (http://blog.patdavid.net/ - https://pixls.us/).
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi