plug.in non puo' salvare immagine

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38
plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da marcelloo1 » gio 30 lug 2015, 12:06

buongiorno e grazie di tutto.

ho un problema col salvataggio di una immagine jpg.

dopo avere lavorato sulla immagine(di meno di un mgbyte e dimensioni medio piccole) la esporto(o anche sovrascrivo) ma all'atto della chiusura salta fuori una finestra gimp che dice: -il plug.in non puo' salvare l'immagine jpeg-

lavoro perso...in quanto il file immagine jpg che avevo aperto e che non riesco a salvare non contiene piu' byte.

non sempre lo fa,ma adesso sono costretto a prima duplicare l'immagine in modo da non perdere tutto il lavoro fatto sulla foto e la foto originale stessa,

che problema ci puo' essere? il software è aggiornato e tutto il pc funziona. grazie in anticipo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da fabri66 » gio 30 lug 2015, 21:32

Ciao marcelloo1, la mia risposta ti sembrerà strana, ma forse sei solo tu quello in grado di trovare la soluzione.
Mi spiego. Visto che il problema è saltuario e non fisso, dovresti cercare di capire cosa accomuna le situazioni dove il programma non esporta e rovina il file su cui hai lavorato. Trovando il punto in comune, in teoria dovresti trovare la soluzione.

Risposte astratte a parte, il primo consiglio semplice sarebbe quello di provare a reinstallare Gimp ...

Il primo consiglio vero invece è quello innanzitutto di salvare subito l'immagine originale aperta nel formato nativo di Gimp (ossia xcf) e di lavorare con il file nel formato xcf. Solo a lavoro finito e comunque dopo l'ultimo salvataggio, dovresti esportare nel formato jpg ... Il formato nativo di Gimp inoltre ti permetterà di non perdere elementi importanti del lavoro come livelli, gruppi di livelli, maschere ed altro.

Per finire, iniziare sempre a lavorare su copie dell'immagine originale, mai sull'immagine originale stessa ... :wink:

Tienici aggiornato. A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da marcelloo1 » ven 31 lug 2015, 0:24

grazie per la risposta.....fabri66

il reinstallo credo sia una opzione sempre opportuna.
Ho di sicuro cercato la soluzione prima di scrivere,ma non la ho trovata,nonostante anche l'effettuazione di prove da stress per vedere quando si sarebbe manifestato l'intoppo...non sono riuscito a percepire piu' fatti concomitanti o riconducibili a qualcosa...

Uso gimp dal 2008 in maniera molto superficiale rispetto alla potenzialita' del programma e solo questo periodo sto leggendo il manuale e approfondendo le infinite e variegate utilizzi del software.

Sicuramente questi giorni provero' il consiglio circa l'utilizzo dell'estensione xcf durante il lavoro e il salvataggio in .jpg.

vedro' come si comporta e riferiro'....

dimenticavo... il manuale in versione stampabile esiste?

grazie per adesso....

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da fabri66 » ven 31 lug 2015, 9:55

marcelloo1 ha scritto:grazie per la risposta.....fabri66
Ci mancherebbe !
Ho di sicuro cercato la soluzione prima di scrivere,ma non la ho trovata ...
Ok, a questo punto la reinstallazione potrebbe essere la soluzione, ma prima prova a lavorare nel formato nativo di Gimp e a salvare in jpg solo a lavoro concluso.

Per quanto riguarda il manuale stampabile non ho idea, ma se anche qui vuoi accettare un consiglio, ritengo si impari molto di più seguendo i tantissimi tutorial o videotutorial che trovi in internet (partendo chiaramente dai più semplici per poi passare ai più complessi) piuttosto che buttarti a capofitto su un testo scritto che attenzione, rimane comunque importante per completare le tue conoscenze.
Potresti iniziare con le videoguide in italiano del Majorana di Gela e del mitico Prof. Cantaro:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

versione per windows:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

versione per linux ubuntu:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

Fammi sapere. A presto. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da marcelloo1 » ven 31 lug 2015, 11:20

grazie

io sono piu' per la lettura per deformazione professionale ma un paio di video li guardo di sicuro.grazie ancora.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da fabri66 » ven 31 lug 2015, 11:31

marcelloo1 ha scritto:io sono piu' per la lettura per deformazione professionale ma un paio di video li guardo di sicuro.grazie ancora.
Ok, allora è giusto così ...
... anche se non rientra nell'argomento del post, visto che per deformazione professionale sei per la lettura, prova a buttare l'occhio qui:
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=19914

Alla prossima. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da marcelloo1 » sab 1 ago 2015, 14:57

allora.........

il problema non si è piu' verificato lavorando tutta la sera su una o piu' file con estensione .xcf

e invece Gimp ha fatto crash con autochiusura forzata e perdita dati lavorando su due estensioni diverse .xcf e .jpg. nel momento di salvare una immagine.

"la memoria non poteva essere read" eccetera eccetera.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da fabri66 » dom 2 ago 2015, 13:50

marcelloo1 ha scritto:... e invece Gimp ha fatto crash ...
Per curiosità che versione di win e gimp utilizzi ? Il crash potrebbe dipendere da Gimp come dal sistema operativo o da altri programmi in utilizzo contemporaneamente a Gimp ... considera inoltre le dimensioni dei file sui quali stai lavorando ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da marcelloo1 » dom 2 ago 2015, 22:19

ciao

il sistema è xp e la versione di gimp è l'ultima 2.8.14.
Anche se ho memoria ram in abbondanza,quando uso gimp non uso altri programmi per avere(come ho)
una veloce trattazione.
Le foto xcf sono al massimo 2 mega.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da fabri66 » lun 3 ago 2015, 13:59

marcello1 ha scritto:il sistema è xp e la versione di gimp è l'ultima 2.8.14.
Anche se ho memoria ram in abbondanza,quando uso gimp non uso altri programmi per avere(come ho)
una veloce trattazione.
Le foto xcf sono al massimo 2 mega.
Fino a quando ho utilizzato gimp 2.8.14 (versione portable) con win XP sinceramente non ho avuto i problemi che segnali ma che sono possibilissimi con i sistemi win. In realtà il mio utilizzo più massiccio di Gimp è con linux ... ma questa è un'altra storia (e un altro mondo ... :mrgreen: ).
A questo punto potrebbe essere Gimp, il sistema operativo o tutti e due insieme ... se in goolge inserisci "xp la memoria non poteva essere read" trovi diverso materiale(https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=xp+ ... ssere+read) tra cui questa risposta: http://www.wintricks.it/windxp/xptricks24.html
Io mi fermo qui perchè altro non saprei consigliarti (ci sarebbe la reinstallazione di win XP ... ma questo solo in caso il problema si presentasse anche con altri programmi ... e sarebbe drastica come soluzione ...).
Mi auguro comunque che tu riesca a lavorare con Gimp senza troppi crash e nel frattempo vediamo se arrivano consigli da altri utenti.
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da marcelloo1 » lun 3 ago 2015, 14:46

grazie.......

in genere il crash è occasionale ma frequente per i miei gusti,

quando succede faccio la de-framentazione del sistema e non si ripresenta ma c'è da dire che i file da riordinare sono nell'ordine del migliaio quindi pochi.
Il mio xp non è aggiornato all'ultima versione.

Linux è un mio grande sogno ma non mi sono mai impegnato ad installarlo data la difficolta' tecnica che ebbi quando mi posi il problema.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da vincenzojrs » lun 3 ago 2015, 15:45

OT
XP ormai è obsoleto, ed in quanto tale, pericoloso. Aggiornate o passate ad altro sistema.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da fabri66 » lun 3 ago 2015, 22:01

vinsjr ha scritto:OT
OT alias offtopic ? Già ... ma a fin di bene :mrgreen:
XP ormai è obsoleto, ed in quanto tale, pericoloso. Aggiornate o passate ad altro sistema.
Concordo assolutamente ... ma XP non è ancora completamente defunto ed è utilizzato da parecchi utenti che per motivi più o meno validi non cambiano. Peccato ... linux sarebbe un ottimo salto di qualità (consigliato) ... windows 8/8.1 è stabile (comunque non sconsigliato) ... windows 10 ... vedremo ... ma il mondo è bello perchè vario :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente è chiaro che questo post è arrivato a capolinea in quanto più di quel che è stato detto non è possibile dire ... battute comprese ! :twisted:
A presto e buona notte a tutti . Bye bye :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Messaggio da marcelloo1 » ven 7 ago 2015, 18:34

grazie ma xp,ancorchè obsoleto e taroccato(cosi' mi è stato venduto) è velocissimo e perforante.

se mi date un link in italiano,semplice e dettagliato ove possa installare linux...realizzerei un sogno perchè fino ad ora non sono riuscito nonostante abbia provato. grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: plug.in non puo' salvare immagine

Messaggio da italgraf » sab 8 ago 2015, 4:48

Salve,
riguardo la tua richiesta, mi sento di consigliare:
http://www.istitutomajorana.it/
c'è tutto e di più, consigli, spiegazioni, videoguide, semplicemente ti portano per mano e, con il loro aiuto, senza dubbio alcuno, sarai in grado di installare linux.

Buon lavoro...

Rispondi