Percentuale colori in una foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
bsk2k
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 17 ott 2015, 11:22
Percentuale colori in una foto

Messaggio da bsk2k » sab 17 ott 2015, 11:57

Salve a tutti,
prima di postare ho dato un'occhiata ai post già esistenti ma non ho trovato niente che fa al caso mio.
Per una tesi di laurea ho tracciato un'immagine scattata da google earth e ho diviso le aree esattamente come mi servono (fiumi, campi coltivati, fattorie, industrie,...) utilizzando Corel Draw. Adesso è da 2 giorni che provo a capire la percentuale di ciascun colore all'interno dell'area (i colori sono 7) importando l'immagine creata su Gimp.
Forse ho capito che devo sistemare dei livelli affinchè l'istogramma mi indichi la percentuale esatta del colore (ma purtroppo non ci sono riuscito) e penso di aver capito che il programma potrebbe farlo in modo semplicissimo! Ma ahimè non ci riesco :? Ho fatto davvero un sacco di prove!!!
Sono disperatooooo! Se qualcuno mi può aiutare posso inviargli per email l'immagine tracciata...
Se è difficile da spiegare a me andrebbe bene scoprire solo le percentuali. Mi serve solo per una foto in tutta la tesi.
Grazie a tutti e in particolare a chi deciderà di aiutarmi.
Buona giornata...
Alessandro

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Percentuale colori in una foto

Messaggio da italgraf » dom 18 ott 2015, 12:29

Ciao,
vedo che usi Corel Draw, questo vorrebbe dire che sei su windows;
c'è un software apposta per calcolare le percentuali colore,
ti mando il link, vedi se fa al caso tuo:

http://avpsoft.com/products/apfill/

Buon lavoro...

P.S. Il software è a pagamento ma, puoi scaricare la versione di prova che dura 30 gg.

bsk2k
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 17 ott 2015, 11:22

Re: Percentuale colori in una foto

Messaggio da bsk2k » dom 18 ott 2015, 17:17

Ciao e grazie per la risposta.
Tu hai mai usato questo software? Io l'ho scaricato (versione di prova) ma ti calcola le percentuali di rosso verde e blu di colore che ci sono sulla foto. Sbaglio io qualcosa?
Adesso provo a colorare solo una sezione della foto e il resto lo lascio bianco. Magari così funziona. Anche se ci metto qualche oretta provo a risolvere. Chissà se la somma dei valori darà un 100% :D 8O
Grazie comunque e attendo qualche altro consiglio. Fosse solo per avere un riscontro e sapere se i dati che sto scrivendo sono quantomeno veritieri :D E' pur sempre una tesi di laurea...
Grazie mille!!!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Percentuale colori in una foto

Messaggio da italgraf » dom 18 ott 2015, 18:23

No,
non l'ho mai usato, l'ho cercato tempo fa perché probabilmente mi sarebbe potuto servire ma, poi, la cosa non andò in porto e, me ne era rimasto solo un ricordo.
Leggendo il tuo post mi è venuto in mente e ti ho inviato il link, non a caso ho scritto:
"vedi se fa al caso tuo";
comunque, come per qualunque cosa, bisogna capirne bene il funzionamento, magari qualche altro amico del forum lo usa e potrà metterti a disposizione le sue esperienze ma se, hai premura, comincia a ricercare caparbiamente su Google che, qualcosa sicuramente troverai...

Auguri per la tua tesi...

bsk2k
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 17 ott 2015, 11:22

Re: Percentuale colori in una foto

Messaggio da bsk2k » dom 18 ott 2015, 20:23

Grazie per l'aiuto, credimi avrò scaricato almeno 10 software diversi...
Pensavo che con GIMP si facesse in modo rapido, una mia collega ha scritto sulla sua tesi che l'ha fatto utilizzando gimp ma io davvero non ne cavo piede. E non riesco a rintracciare lei accidenti...
Nel mentre continuo a cercare, ovviamente ho ancora un po di tempo ma mi mancano un bel po di pagine per concludere tutto. La scadenza è il 30 Ottobre, speriamo che entro quella data un "genietto" di Gimp legga il mio post e mi aiuti!!!
Grazie mille, se dovessi risolvere vi farò sapere come ho fatto.
Buona serata.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Percentuale colori in una foto

Messaggio da fabri66 » lun 19 ott 2015, 20:50

Ciao a tutti, mi accodo alla richiesta di bsk2k non tanto per necessità, ma quanto per curiosità ... e magari nel frattempo faccio qualche piccola ricerca.
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Percentuale colori in una foto

Messaggio da fabri66 » mar 20 ott 2015, 11:09

Ciao bsk2k, anche se non c'entra con Gimp, prova a verificare il tool presente nel link che trovi di seguito:

http://mkweb.bcgsc.ca/color_summarizer/
http://mkweb.bcgsc.ca/color_summarizer/?examples

Non l'ho verificato, quindi valuta tu. Facci sapere.
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi