ritocco sotto occhiale.

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38
ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » sab 17 ott 2015, 19:49

ciao a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere da solo e chiedo a voi.
Devo invecchiare un viso utilizzando il distorsore Iwarp.
Problema: come faccio a distorcere la parte del viso coperta dagli occhiali senza distorcere pure la montatura?

il punto cruciale è che non so come copiare gli occhiali (per reincollarli dopo avere distorto)
senza copiare anche l'occhio sottostante.
Non c'è una opzione adeguata?
grazie molte.
Ultima modifica di marcelloo1 il mer 28 ott 2015, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da Gargaros » dom 18 ott 2015, 0:02

Seleziona a mano libera gli occhiali senza le lenti. In pratica devi selezionare solo la montatura. Quindi, taglia la selezione e incollala su un altro livello (trasparente).

Ora, con I warping, fai le modifiche che vuoi sul volto del tizio.

A questo punto hai un livello con gli occhiali indeformati (però solo la montatura) e un volto deformato. Ora, con lo strumento Clona, devi cercare aggiustare la foto che hai deformato di modo che combaci con la montatura.

Il vero problema sono le lenti, ma credo che colorando su un livello trasparente e impostandolo come sovrapposto, dovresti poter risolvere.

Purtroppo quello che vuoi fare è molto difficile, e ancor più è difficile ottenere un buon risutato. Bisogna usare vari strumenti...

Puoi farmi vedere la foto che vuoi modificare?

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » dom 18 ott 2015, 10:53

grazie.
non riesco ancora.Non conosco ancora quel percorso ma imparo subito se mi scrivi esattamente come trovarlo.

Una volta che seleziono manualmente la montatura cosa devo cliccare esattamente? e dopo come apro un livello trasparente?
non sono esperto,mi arrangio.

la foto non posso metterla....è solo un viso con degli occhiali.In attesa.....

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da Gargaros » lun 19 ott 2015, 19:34

marcelloo1 ha scritto:grazie.
non riesco ancora.Non conosco ancora quel percorso ma imparo subito se mi scrivi esattamente come trovarlo.

Una volta che seleziono manualmente la montatura cosa devo cliccare esattamente?
Quando hai selezionato la montatura, devi fare tasto destro del maus, vai su Modifica e quindi su Taglia.
e dopo come apro un livello trasparente?
non sono esperto,mi arrangio.
Intanto devi selezionare la scheda dei livelli (vedi la freccia gialla in alto nell'immagine che metto tra poco), poi clicca sul tasto crea nuovo livello (freccia gialla in basso):

http://i.minus.com/iQbsvdMpst4mJ.PNG

Ti apparirà una finestrella in cui potrai spuntare la voce Trasparenza. A questo punto, puoi incollare la montatura degli occhiali.
la foto non posso metterla....è solo un viso con degli occhiali.In attesa.....
Però fammi capire, come è questa foto? Gli occhiali sono a lenti trasparenti o da sole? C'è sopra qualche riflesso di luce o ambientale? Perché più ci sono dettagli, più sarà difficile manipolarla.

Se la foto fosse così:

http://theglitterguide.com/wp-content/u ... 00x272.jpg

... per te sarebbe tutto abbastanza facile, visto che non ha riflessi complessi.

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » mar 20 ott 2015, 10:07

ti ringrazio molto ma abbi un po' di pazienza.....la foto è con lenti trasparenti senza riflessi,comunque è solo per imparare questo percorso.Sto facendo scuola.

il primo passo è ok.Il secondo no perchè nella mia schermata non vedo la scheda dei livelli della freccia che hai disegnato e nemmeno l'altra..Ho la versione GIMP 2.8.14.

devo forse aprire qualcosa per vedere questi pulsanti? ho cercato nel manuale senza trovare lo specifico.


aggiorno:sono riuscito in parte lo stesso anche senza pulsantiera.

ho selezionato e tagliato la selezione.Poi ho distorto e reincollato la montatura senza fare i passaggi consigliati.

Pero' anche senza pulsantiera su >crea nuovo livello> esce lo stesso la finestrella trasparenza che pero' non consente la distorsione e non sono andato avanti.

Devo dire pero' che seguendo questo percorso alternativo anche se non da manuale, il fine di distorcere il contorno occhi non sono riuscito a perseguirlo bene bene perchè l'immagine sotto(dietro) le lenti era tagliata.

Provando a non selezionare alcunche' ho dovuto limitare ai minimi termini il raggio del distorsore e agire micrometricamente per tentare a distorcere il contorno occhi .Una schifezza.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da Gargaros » mer 21 ott 2015, 21:42

marcelloo1 ha scritto:Pero' anche senza pulsantiera su >crea nuovo livello> esce lo stesso la finestrella trasparenza che pero' non consente la distorsione e non sono andato avanti.
La distorsione non te la fa perché... il livello è vuoto!

Devi selezionare il livello con la faccia, poi puoi andare a manipolarlo con Iwarping.
Una schifezza.
Considerando quello che vuoi fare e che sei alle prime armi, è tutto normale.

Non demordere e insisti.
Il secondo no perchè nella mia schermata non vedo la scheda dei livelli della freccia che hai disegnato e nemmeno l'altra..Ho la versione GIMP 2.8.14.
Evidentemente hai la scheda livelli disattivata. Nell'immagine che ho messo sopra, hai presente quella piccola freccetta nera (contornata da una linea quadrata nera) che vedi a destra della lista delle schede? Prova a cliccarci sopra, ti uscirà la tendina per spuntare tutte le schede che vuoi, fra cui quella dei livelli.

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » gio 22 ott 2015, 13:45

ciao
la freccetta nera che mi indichi e che dovrei cliccare non la trovo da nessuna parte in tutta la schermata e/o pulsantiera principale,come se non esistesse nel mio programma.

L'unica che gli assomiglia è sotto "file" in alto a sinistra e cliccando esce solo il riassunto delle opzioni della toolbar....lo giuro! :)

aggiungo che nella opzione "visualizza" ho tutte le spunte nelle barre -menu,scorrimento,righelli,stato.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da Gargaros » gio 22 ott 2015, 21:09

marcelloo1 ha scritto:ciao
la freccetta nera che mi indichi e che dovrei cliccare non la trovo da nessuna parte in tutta la schermata e/o pulsantiera principale,come se non esistesse nel mio programma.
http://i.minus.com/iccEkYHL8bgbX.png

Te l'ho cerchiata in rosso. Cliccaci sopra, ti apre una tendina sulla quale poi devi cliccare Aggiungi Scheda, quindi clicca su Livelli.

Se non vedi quella freccetta non so che dirti...

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » gio 22 ott 2015, 22:10

grazie
non avevo capito male quale fosse,ma nella mia schermata non c'è

http://i.imgur.com/hzBWPQp.png

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da Gargaros » ven 23 ott 2015, 20:27

marcelloo1 ha scritto:grazie
non avevo capito male quale fosse,ma nella mia schermata non c'è

http://i.imgur.com/hzBWPQp.png
Vai a "Finestre", barra dei menù... a proposito, come hai messo quel font fighissimo alle voci?

Dicevo, vai su "Finestre", quindi apri la tenda "Pannelli agganciabili". Seleziona quello dei livelli e vedi se compare.

Se non compare, sempre andando in Finestre, metti la spunta a "Modalità a finestra singola".

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » sab 24 ott 2015, 10:56

eh eh quel font se non ricordo male lo cambiai dal sistema Windows xp.

ho fatto e nulla,anzi adesso sono sparite opzioni che mi interessano e poi sono riuscito a riprenderle.Appena posso disinstallo e reinstallo tutto.Cio' che a questo punto mi chiedo e domando è se basta scaricare il solo software o bisogna anche procedere all'installazione di estensioni o altro.
grazie

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da Gargaros » dom 25 ott 2015, 7:08

marcelloo1 ha scritto:Cio' che a questo punto mi chiedo e domando è se basta scaricare il solo software o bisogna anche procedere all'installazione di estensioni o altro.
grazie
No, Gimp è un programma unico. Lo scarichi e hai tutto quello che serve. L'assenza delle cose che hai non so spiegarmela, mi spiace.

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » dom 25 ott 2015, 10:35

non m lo spiego neppure io.... boh...!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: ritocco sotto occhiale.

Messaggio da Lazza » lun 4 gen 2016, 0:13

marcelloo1 ha scritto:ho fatto e nulla,anzi adesso sono sparite opzioni che mi interessano e poi sono riuscito a riprenderle.
Se ti riferisci alle barre degli strumenti, non è che per caso hai premuto Tab? È il tasto che nasconde tutte le barre.

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: [NON RISOLTO] ritocco sotto occhiale.

Messaggio da marcelloo1 » lun 4 gen 2016, 18:45

grazie
il problema è che non ho premuto nulla.Non ho colpa se uso xp....quello ho.

Rispondi