Via lattea

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Federico_ms
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 5 nov 2015, 14:14
Via lattea

Messaggio da Federico_ms » gio 5 nov 2015, 14:33

Ciao a tutti ragazzi.
Ho scaricato gimp con ufraw annesso per lavorare i file raw.
Ho smanettato un po in cerca di alcune cose che mi interessavano e le ho trovate...tranne una.
Volevo modificare una foto della via lattea e cercavo uno strumento che mi permetteva di lavorare sulla via lattea "sfumando " i bordi del ritaglio della stessa ( senza fare modifiche con bordi precisi insomma)... ho trovato come lavorare solo su una parte di cielo ma con bordi precisi... mi servirebbe qualcosa come il pennello di regolazione di camera raw e lightroom per interdetti.
C'è una cosa che lavori come questo pennello o comunque uno strumento che mi permetta di lavorare solo sulla via lattea?
Grazie a tutti

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Via lattea

Messaggio da fabri66 » ven 6 nov 2015, 22:46

Ciao Federico, ti è possibile caricare un'immagine per capire meglio il problema e quello che vorresti fare ? (e scusami se nel mio caso le sole parole non bastano).

Anche se da tifoso di Gimp avrei dovuto iniziare da ufraw (e poi provare altri programmi) in verità mi ha affascinato da subito Rawtherapee (e sono molto attratto anche da Darktable) quindi utilizzo Gimp alla fine del progetto che ho in testa. Vorrei capire se per quello che vuoi ottenere, devi cercare gli strumenti giusti in ufraw o direttamente in Gimp (anche perchè non conosco il pennello di regolazione di camera raw e lightroom).

Ad esempio, visto che parli di voler lavorare solo su una parte dell'immagine con bordi non precisi e sfumati, potresti selezionare la zona che ti interessa e sfumarla (menu "selezione - sfumata") prima di copiarla ed incollarla su un nuovo livello, dove poi poter operare senza intaccare l'immagine di base originale ...

Fammi sapere (sperando poi di riuscire a risponderti in fretta :oops: ).

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Via lattea

Messaggio da Lazza » lun 4 gen 2016, 18:19

Federico, ci sei? ;) Non hai più risposto... :roll:

Rispondi