[RISOLTO] colorazione foto impossibile

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38
[RISOLTO] colorazione foto impossibile

Messaggio da marcelloo1 » ven 4 dic 2015, 15:57

ciao a tutti....ho un problema con la colorazione aerografo.

ho una normale immagine in bianco e nero,scaricata da un profilo e ho desiderio di colorarla minuziosamente.
Scelgo il colore,do' l'ok (come sempre) e predispongo l'areografo.

risultato: la colorazione avviene solo con i colori predefiniti bianco e nero oppure con grigio in base alla tonalita del' colore scelto e sopratutto solo con questa foto.
Idem col pennello,matita.

come mai? il programma con le altre normali foto di vari formati funziona bene,

Devo pero' precisare che facendo una prova con una pagina nuova che prima si apriva bianca,ora si apre grigia.Nelle opzioni avanzate,lo "spazio colore" risulta "scala di grigi",ma optando per Colore RGB e "colore di sfondo" bianco tutto funziona fino a quando ci lavoro,dopo che la salvo non piu'..
Non vorrei che si fosse modificato qualcosa nelle impostazioni che non mi permette di usare i colori per la mia foto in bianco e nero.

grazie

m
Ultima modifica di marcelloo1 il sab 5 dic 2015, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: colorazione foto impossibile

Messaggio da Gargaros » sab 5 dic 2015, 15:14

Non ti colora l'immagine sicuramente perché ce l'hai settata su Scala di grigi.

Fai così: vai su Immagine (la trovi nel menu in alto), apri la tendina e quindi vai su Modalità. A questo punto ti aprirà una nuova tendina, in cui devi spuntare RGB.

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Re: colorazione foto impossibile

Messaggio da marcelloo1 » sab 5 dic 2015, 15:34

ero sicuro che bastava rimettere a posto un settaggio ma non sapevo dove cercare.
grazie mille Gargaros!

Rispondi