[RISOLTO] Effetto naturale col green screen

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
garlich
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 10:39
[RISOLTO] Effetto naturale col green screen

Messaggio da garlich » lun 14 dic 2015, 11:25

Salve, ho imparato a selezionare una persona e a cambiarle lo sfondo, ma l'effetto è trash perché i colori e le luci tra sfondo e persona sono diversi, sembra un collage. Finché c'è da cambiare solo la luminosità o ci sono da fare piccole correzioni non è un problema, ma a volte le differenze sono troppo marcate. Se ad esempio il soggetto selezionato fosse stato fotografato in pieno giorno, e lo sfondo fosse un tramonto o una città nella notte, come potrei aggiustare i colori in modo da rendere la sovrapposizione dei due livelli naturale? C'è un procedimento che funziona con ogni combinazione di sfondo-soggetto?
Grazie.
Ultima modifica di garlich il sab 9 gen 2016, 18:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da Gargaros » lun 14 dic 2015, 17:36

Prova doppiare la figura che vuoi modificare creando un nuovo livello. Poi il nuovo livello impostalo come Sovrapposto. Prova anche le altre impostazioni. Oppure crea più livelli e sperimenta impostandoli uno diverso dall'altro.

Per uniformare delle immagini potresti usare anche a modifcare i colori...

garlich
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 10:39

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da garlich » lun 14 dic 2015, 18:32

Gargaros ha scritto:Per uniformare delle immagini potresti usare anche a modifcare i colori...
Proprio questo è il problema, io modifico i colori ma non ottengo un risultato accettabile

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da Gargaros » mar 15 dic 2015, 5:47

Bisogna impratichirsi parecchio per arrivare a dei risultati accettabili. Bisogna fare molti passaggi, non solo salvorare su un singolo livello.

Comunque, prova a dare un occhiata su YT, lì di tutorial ce ne sono quanti ne vuoi.

Intanti, ti passo questi link:

https://www.youtube.com/watch?v=mo7bo8AiK_k

https://www.youtube.com/watch?v=3ZpW5JMpnsc

L'ultimo può tornarti utile perché usa la modifica dei colori e il clona per appiccicare meglio un'immagine su un'altra.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da Lazza » mar 5 gen 2016, 14:30

garlich ha scritto:Se ad esempio il soggetto selezionato fosse stato fotografato in pieno giorno, e lo sfondo fosse un tramonto o una città nella notte, come potrei aggiustare i colori in modo da rendere la sovrapposizione dei due livelli naturale?
In questo caso ci sarà da sistemare la luminosità, e probabilmente anche qualche componente cromatica, con i livelli di colore o con le curve.
garlich ha scritto:C'è un procedimento che funziona con ogni combinazione di sfondo-soggetto?
Chiaramente no, altrimenti basterebbe fare un plug-in chiamato "sistema tutte le foto" e non dovremmo più imparare nulla di fotoritocco. :D

garlich
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 10:39

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da garlich » gio 7 gen 2016, 15:49

Scusate ma i video fanno vedere solo aggiustamenti con la saturazione o cose semplici, io cercavo un modo per lavorare sui casi più estremi, ad esempio quando sono proprio i colori che devono essere aggiustati. Ho capito che bisogna usare le curve, so cosa sono, però trovo difficoltà a trovare una linea guida, un minimo di criterio, per muoverle, e vorrei evitare di spostarle a caso finché non esce fuori un risultato accettabile.
Anche se non c'è un procedimento valido per ogni combinazione di sfondo-selezione, ci sarà un criterio base per iniziare a spostare le curve anche se poi bisogna finire di aggiustare il risultato con l'intuito e l'esperienza? Non penso che i fotografi vadano completamente a caso. Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da Lazza » gio 7 gen 2016, 18:37

garlich ha scritto:Non penso che i fotografi vadano completamente a caso.
Infatti no, ma è possibile coprire tutte le circostanze possibili in una risposta su un forum? Direi di no.

Ti faccio un esempio: se la foto di giorno è ben bilanciata, quando ritaglio il soggetto e lo metto in una foto di notte dovrò sbilanciarla, perché le foto notturne hanno praticamente sempre una dominante blu. Quindi non è solo un discorso di luminosità che va chiaramente corretta, ma bisogna anche andarci un po' giù pensanti col canale blu...

Discorso diverso se hai due foto di giorno e una è bilanciata ma l'altra no. Allora in quel caso vorrai bilanciarle entrambe, se la differenza si nota troppo. :wink:

Se posti le immagini su cui hai intenzione di lavorare sapremo essere senz'altro più dettagliati.

garlich
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 10:39

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da garlich » sab 9 gen 2016, 13:58

Purtroppo ora non posso mettere immagini particolari su cui lavorare ma grazie dell'interessamento.
Da quello che ho capito dovrei imparare la lavorare su diversi casi particolari, non c'è altra strada, e a forza di casi particolari diventerò sempre più bravo in generale.
Se non verrò smentito metterò risolto. :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da Lazza » sab 9 gen 2016, 15:17

garlich ha scritto:Da quello che ho capito dovrei imparare la lavorare su diversi casi particolari
Questo è lo spirito giusto. :D Poi puoi unire anche un po' di teoria sui colori, per esempio seguendo le guide di MoraFoto: http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/t ... _gimp.html

(vedi le sezioni Luci ed esposizione e Gestione colori)

garlich
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 10:39

Re: Effetto naturale col green screen

Messaggio da garlich » sab 9 gen 2016, 18:15

Ok grazie ancora!

Rispondi