sfumature particolari

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
gimplovers
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 2 gen 2016, 12:39
sfumature particolari

Messaggio da gimplovers » sab 2 gen 2016, 12:48

Salve e grazie di aver creato questo forum per i principianti come me che si apprestano all'uso di GIMP che è un tool molto efficiente e professionale. Avrei bisogno di una mano che forse solo voi esperti nell'uso di gimp potreste darmi. Io ho una mia foto e vorrei correggere alcuni difetti.
Vorrei correggere leggermente alcune cose tipo il mio naso storto, eliminare leggermente un accenno di barba e fare in modo che il viso abbia un colore uniforme e vorrei eliminare barba.
Casualmente avevo trovato un tool adatto allo scopo, che sfumava leggermente, e senza esagerare il viso adattando e uniformando il colore in maniera egregia. Sfortunatamente lo avevo trovato solo epr casoe adesso non so come ritrovarlo. Il mio GIMP è in inglese. Non è una foto per colpire qualche donna, è una foto che va' sul curriculum, quindi vorrei dare un immagine quanto più bella e uniforme, e professionale possibile. Spero mi aiutate, grazie. Quale tool potrei usare?
Io casualmente avevo scovato un tool su GIMP a forma di bic, di penna insomma che svolgeva un lavoro egregio nell'uniformare localmente e miratamente il colore e dava un effetto naturale, ma adesso non lo trovo più.

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: sfumature particolari

Messaggio da Kekko_400D » dom 3 gen 2016, 15:29

Ciao,
forse ti riferisci al comando Sfuma.
Per le "deformazioni" c'è uno strumento dentro GMIC che fa al caso: serve per accrescere o stringere pance, nasi, seni ecc.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfumature particolari

Messaggio da Lazza » mar 5 gen 2016, 15:01

Benvenuto! :D Sposto la discussione in Fotografia e fotoritocco (che ci fa in Domande di base?).

Ci sono anche altri metodi per sfumare. Potresti postare la foto o una parte di essa? Se non vuoi postare il tuo viso, potresti disegnare un rettangolo nero sugli occhi, oppure ritagliare l'immagine mostrando solo una parte del viso. In questo modo possiamo vedere se c'è qualcosa in particolare che si potrebbe ritoccare e che tipo di filtro usare.

Rispondi