Pieghe texture

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
bananafeller
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 7 mar 2016, 16:43
Pieghe texture

Messaggio da bananafeller » lun 7 mar 2016, 16:49

Buonasera ragazzi,
volevo chiedere una una cosa:

è possibile creare delle pieghe piu o meno realistiche su delle texture (di pelle o di tessuto)???

ringrazio anticipatamente

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Pieghe texture

Messaggio da Lazza » lun 7 mar 2016, 18:37

Pieghe increspate tipo carta o ondulate tipo stoffa?

bananafeller
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 7 mar 2016, 16:43

Re: Pieghe texture

Messaggio da bananafeller » lun 7 mar 2016, 22:37

Stoffa. dovrei ricreare tipo l effette pelle.

tipo queste pieghe qui

http://www.archiproducts.com/en/product ... eolux.html

mi servirebbe riprodurre le pieghe della pelle di un divano.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Pieghe texture

Messaggio da Lazza » mar 8 mar 2016, 19:10

Prendi una foto base (da piegare) e una foto con le pieghe che ti piacciono. Io ho scelto queste due immagini da Pixabay:

https://pixabay.com/en/penguin-funny-bl ... mal-56101/
https://pixabay.com/en/funriture-sofa-c ... er-731183/ (ritagliata)

Immagine

Comincia aprendo l'immagine a cui mettere le pieghe, e importa come livello l'immagine delle pieghe stesse (che quindi starà sopra). Ora riduci al minimo la saturazione del livello delle pieghe, rendendolo in scala di grigi. Fai anche Colori » Auto » Bilanciamento del bianco.

Immagine

Rendi invisibile il livello delle pieghe e seleziona il livello sottostante. Fai Filtri » Mappa » Sposta, come ingressi ausiliari 1 e 2 scegli il livello delle pieghe. Poi scegli un valore numerico "bassino" per lo spostamento, facciamo tra 5 e 10 circa (dipende anche da quanto grande è l'immagine). Qui sotto vedi una schermata di GIMP 2.9 che mostra anche l'anteprima:

Immagine

Poi scegli il livello superiore, mettilo in modalità Sovrapposto e riduci l'opacità fino a ottenere l'effetto desiderato.

Immagine

bananafeller
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 7 mar 2016, 16:43

Re: Pieghe texture

Messaggio da bananafeller » mar 8 mar 2016, 20:41

La mia schermata di sposta è diversa, non posso selezionare i livelli ausiliari.

Immagine

come posso risolvere????

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Pieghe texture

Messaggio da Lazza » mar 8 mar 2016, 21:07

bananafeller ha scritto:La mia schermata di sposta è diversa, non posso selezionare i livelli ausiliari
È diversa perché stai usando GIMP 2.8. Il filtro in oggetto non lo uso quasi mai, perciò mi ero dimenticato come fosse su quella versione. :) Il manuale dice:
Entrambe le mappe a sbalzo per la X e la Y devono essere immagini a scala di grigio e devono avere le stesse dimensioni dell'immagine.
Quindi ho sbagliato a dirti di farle come livelli. Quello funziona solo su GIMP 2.9. :oops: In GIMP 2.8 devi fare un'altra immagine con le stesse identiche dimensioni in pixel e poi fare Immagine » Modalità » Scala di grigi.

bananafeller
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 7 mar 2016, 16:43

Re: Pieghe texture

Messaggio da bananafeller » mar 8 mar 2016, 22:17

Si lo avevo pensato e ho scaricato il 2.9.
Ma a cosa serve fare il comando sposta?
Sostanzialmente potrei direttamente mettere in trasparenza e sovrapporre il livello. O sbaglio???

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Pieghe texture

Messaggio da Lazza » mar 8 mar 2016, 22:22

Sì, ma la distorsione ondulata della figura (il pinguino) ti mancherebbe totalmente. :D

bananafeller
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 7 mar 2016, 16:43

Re: Pieghe texture

Messaggio da bananafeller » mar 8 mar 2016, 22:37

Ho capito cosa intendi. Quindi la soluzione migliore sareppe di partire da un immagine con le pieghe bianca e poi iniziare a lavorare.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Pieghe texture

Messaggio da Lazza » gio 10 mar 2016, 11:58

In teoria l'ideale sarebbe che il tono generale delle pieghe fosse un grigio neutro 50%, con le parti illuminate che tendono verso il bianco e le parti scure che tendono verso il nero.

Comunque sì, puoi usare Sposta anche per altri tipi di increspature, pensa ad esempio a questa foto di una superficie in cemento. :)

Rispondi