[RISOLTO] Rendere una foto stile Fantasy/Dream/Dipinta

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37
[RISOLTO] Rendere una foto stile Fantasy/Dream/Dipinta

Messaggio da MarcoMatico » mar 8 mar 2016, 12:49

Ciao a tutti,
sono mesi che provo in tutti i modi a rendere una foto "dipinta" con Gimp.
Ho una miriade di Script-Fu e G'Mic, ma non sono mai riuscito ad usarli nel modo giusto.
Vorrei arrivare a risultati simili alle foto qui sotto:
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1730562&l=it
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1728740&l=it
Avete qualche indicazioni da darmi?
Grazie mille.
MC.
Ultima modifica di MarcoMatico il sab 9 apr 2016, 15:19, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da Lazza » mar 8 mar 2016, 16:13

In che senso "dipinta"? Le foto che hai linkato sembrano entrambe avere un soft focus, ma non hanno l'aspetto di un quadro o qualcosa di simile.

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » mar 8 mar 2016, 16:45

In effeffi il termine dipinta è molto vago.
Le foto che scatto spesso le stampo come quadri e per l'appunto mi piacerebbe avere un effetto che ricordasse piú un quadro che una fotografia (tipo pennellate o simile).
Quelle foto mi piacciono perchè hanno un effetto quasi Fantasy, ma al tempo stesso reale.
Parli di soft focus, come replicarlo?
L'unico sistema che mi ha portato qualche soddisfazione è il filtro DREAM SMOOTHING di G'Mic, ma penso che non so usarlo benissimo :)
Grazie dell'aiuto.
MC.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da Lazza » mar 8 mar 2016, 17:29

MarcoMatico ha scritto:mi piacerebbe avere un effetto che ricordasse piú un quadro che una fotografia (tipo pennellate o simile)
Be' di quello abbiamo parlato pochissimi topic più sotto (puoi vedere l'intervento anche nella lista argomenti) quindi eviterei di duplicare gli sforzi. Di questo argomento parliamone qui:
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=20189
MarcoMatico ha scritto:Parli di soft focus, come replicarlo?
Prendendo questo esempio da Pixabay, puoi usare i filtri di FX-Foundry tra cui quello che si trova sotto a FX-Foundy » Photo » Effects » Soft focus, ottenendo qualcosa tipo questo (la metà basso-destra è filtrata, quella alto-sinistra no):
Immagine

Se stai pensando "mmm, si vede poco", è vero... il filtro di FX-Foundry è abbastanza leggero. Puoi replicarlo anche a mano in modo simile facendo così (lo scopo, alla fine, è sfocare le luci):
  • duplichi il livello
  • Filtri » Sfocatura » Gaussiana... giù pesante (quindi con un raggio alto)
  • click destro sul livello sopra → aggiungi maschera di livello → copia del livello in scala di grigi
  • ora hai la maschera attiva (cioè quella che decide dove è visibile il livello sopra)
  • metti il livello in modalità Schermo invece di Normale
  • per intensificare l'effetto, sempre con la maschera attiva fai Colori » Curve
  • rendi la maschera più luminosa facendo una pancia in su
    Immagine
Viene così:
Immagine

Ora, probabilmente qui ho esagerato un po' troppo. Potresti bruciarti le alte luci. :D

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » gio 10 mar 2016, 19:04

Mi sono letto tutto quello che hai scritto, e ti ringrazio tantissimo.
In effetti il tuo sistema è molto interessante, lo avevo già trovato ma non lo avevo mai preso in considerazione.
Provo con qualche paesaggio e vediamo che esce.
E se ho dubbi ti scrivo di nuovo :mrgreen:
MC.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da Lazza » ven 11 mar 2016, 11:43

MarcoMatico ha scritto:Provo con qualche paesaggio e vediamo che esce.
Ottimo! Ovviamente puoi variare l'effetto se usi la modalità Normale e un'opacità ridotta invece della modalità Schermo, oppure puoi provare anche altre varianti. :D

Facci sapere quando hai fatto.

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » ven 11 mar 2016, 13:04

Ho fatto 4 tentativi con Gimp su una mia vecchia foto.
Li posto e vediamo i commenti :mrgreen:

NORMALE
Immagine

ORTON
Immagine

FLOU
Immagine

TUO SISTEMA ---SCHERMO 100%---
Immagine

TUO SISTEMA ---NORMALE 100%---
Immagine

Io un'idea ce l'ho, che ne dici, quale si avvicina di più a quello che volevo fare?

MC.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da Lazza » ven 11 mar 2016, 13:39

Se usi Normale, 100% è troppo alta come opacità. :wink: Una curiosità: è normale che la foto di partenza sia così tanto rossa?

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » ven 11 mar 2016, 14:08

È una delle mie prime foto e sicuramente i colori lasciano il tempo che trovano. Comunque la terra fotografata era abbastanza rossa.
Il normale e 100% a me non dispiace, posso provare con meno opacità, ma già cosi mi da' quell'effetto tipo "sogno" o "fantasy".
O no?
MC.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da Lazza » dom 13 mar 2016, 20:45

L'importante è che sia l'effetto che cercavi. :) Possiamo considerare la domanda risolta? :mrgreen:

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » dom 13 mar 2016, 21:28

Yes, risoltissimo, e grazie mille dell'aiuto, te ne sono veramente grato :D
MC.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da Lazza » dom 13 mar 2016, 21:44

Bene, per favore metti "[RISOLTO] " (con lo spazio) davanti al titolo del primo messaggio. :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da fabri66 » lun 14 mar 2016, 23:35

Ciao Marco, ho seguito questa discussione senza intervenire perchè ho visto che le dritte di Lazza hanno portato a dei risultati che mi sembra di capire ti abbiano soddisfatto, fermo il concetto (a mio parere) che non esiste il metodo "perfetto standard" da poter applicare a tutte le foto ... e quindi sperimentazioni e ricerche non finiranno mai :mrgreen: (ma è proprio questo il bello :P !).

Perchè allora intervengo adesso a post chiuso ? (e qui Lazza potrebbe riprendermi :mrgreen: )

Perchè in questo periodo sono a stracorto di tempo libero e non sono riuscito ad intervenire prima ... ma soprattutto perchè finalmente ho trovato qualcuno che si è messo in gioco mostrando foto iniziale e risultati vari finali !!! ... a proposito, a me non dispiace il risultato "TUO SISTEMA - SCHERMO 100% ...

Detto questo Marco, mi sono permesso di prendere la tua foto iniziale (sperando non sia un problema e scusandomi se non ho chiesto prima il permesso) e ho eseguito le seguenti procedure:

1) filtro GMIC - DETTAGLI - FREAKY (che personalmente utilizzo parecchio) sovrapposto all'immagine originale con modalità "normale" e opacità "50%"

2) al livello con il risultato del filtro FREAKY, ho applicato due volte il filtro GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING, una volta con selezionata l'opzione "EQUALIZE AT EACH STEP" ed una volta senza questa opzione (con questo filtro si può giocare variando i parametri per valutare i risultati ... come sempre il gusto personale poi comanda ...)

3) ai due livelli con i due risultati del filtro dream smoothing ho applicato delle maschere di livello per far emergere il volatile (cornacchia ?) dai livelli sottostanti

A questo punto la situazione dei livelli è la seguente:

- livello 1 (ultimo e più basso) immagine originale
- livello 2 (sopra) risultato filtro freaky sovrapposto "normale" al "50%"
- livello 3 (sopra) risultato dream smoothing (con l'opzione citata sopra) e maschera di livello per fa remergere la cornacchia. Modalità "normale" al "100%"
- livello 4 (primo e più alto) risultato dream smootingh (senza opzione citata sopra) e maschera di livello per far emergere la cornacchia. Modalità "colore" al "40%"

Proseguiamo: ho salvato il risultato della sovrapposizione dei quatro livelli con il comando "livello - nuovo dal visibile", ho applicato il filtro GMIC - ARTISTIC - RODILIUS" (anche qui devi giocare con i parametri per trovare un risultato di tuo gusto) e salvato il risultato in un nuovo livello messo sopra tutti agli altri, con modalità di sovrapposzione "normale" al "30%". Ecco il risultato:

Immagine

Considera che alcuni dettagli potrebbero essere curati meglio (come il contorno della cornacchia più nitida rispetto all'ambiente morbido che la circonda) ... di fatto questo è stato solamente un test abbastanza veloce ...

Spero di aver contribuito anche solo minimamente ad arricchiere la tua ricerca per rendere una foto "dipinta" o comunque in stile "sogno"/"fantasy", ricerca che in teoria potrebbe non finire mai (internet è pieno di tutorial per trasformare una foto in dipinto ...).

A proposito, le foto che hai preso come riferimento in Juzaphoto sono spettacolari ... secondo me sono foto "HDR" (https://www.google.it/search?q=foto+in+ ... B7QQsAQIJw) ...

Bene, spero di ritrovarti in altri post.
A presto e buona serata. Ciao.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » mar 15 mar 2016, 10:42

Ciao Fabrizio,
innanzitutto grazie per avermi dedicato del tempo e per avermi aiutato in questa "ricerca" :mrgreen:
Il sistema da te utilizzato è interessante, ho provato spesso ad utilizzare il filtro Dream Smoothing ma con pochi risultati, perché in effetti rende la foto "molto dipinta". Diciamo che potrebbe essere un buon filtro se gestito con parsimonia, non vorrei la foto cadesse proprio nel "dipinto vero e proprio".
I filtri che hai utilizzato li devo provare, non li conosco, oggi se riesco mi ci metto e vediamo che esce fuori.
Il risultato da te ottenuto è molto forte, cercavo un effetto sogno più tenue, però secondo me, opacizzando di più o alleggerendo i filtri, potrebbe uscire fuori un bel risultato.
Per le foto su Juza, l'autore mi ha detto che non sono HDR, lui ha effettuato i seguenti passaggi (ma non chiedermi come):
- rilievo dei contorni
- soft focus
- ammorbidire le luci
Nient'altro.
Devo andare ad effettuare qualche scatto per fare prove con paesaggi migliori di quella foto che ho messo :mrgreen:
Grazie ancora, è da poco che sono su Gimp e lo sto imparando piano piano, quindi penso che vi chiederò molte cose d'ora in avanti :mrgreen:
MC.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da fabri66 » mar 15 mar 2016, 23:10

Marco Matico ha scritto:...innanzitutto grazie per avermi dedicato del tempo e per avermi aiutato in questa "ricerca" :mrgreen:...
Ci mancherebbe Marco, è sempre un piacere !
...Il risultato da te ottenuto è molto forte, cercavo un effetto sogno più tenue...
Non ho centrato l'obbiettivo ma non è un problema, io comunque mi sono divertito a provarci :mrgreen: e magari è uno spunto per eventuali tue future elaborazioni :wink:
...Per le foto su Juza, l'autore mi ha detto che non sono HDR...
Sbalorditive comunque 8O non saranno HDR ma lo sembrano !
...Devo andare ad effettuare qualche scatto per fare prove...
Ottima idea ! Direi che scattare non solo è divertente, ma è fondamentale anche per avere qualche cosa di buono da dare in pasto a Gimp o simili :mrgreen: ... anche se in teoria un ottimo scatto potrebbe non aver bisogno di post-produzione :lol: ... ma nel mio caso sarà sicuramente nella prossima vita :roll:

A presto e buona serata. Ciao :D
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi