[RISOLTO] Rendere una foto stile Fantasy/Dream/Dipinta

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37
Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » gio 24 mar 2016, 10:54

Non so se è "vietato" rispondere ad un topic [Risolto] ma mi sembrava stupido aprire un nuovo thread.

Che ne dite di questo risultato?

ORIGINALE
Immagine

FANTASY
Immagine

Modifiche effettuate:
- doppiato livello
- sfuocatura gaussiana 100px
- aggiunta maschera scala di grigi
- aggiustamento curve per renderla luminosa
- selezione delle parti bianche (cascata e cielo) per farle tornare bianche con spennellate varie
- fusione al 100% modalità normale
- applicazione maschera di contrasto per evidenziare dettagli
- nuova duplicazione livello
- sfuocatura gaussiana 50px
- aggiunta maschera scala di grigi invertita (per sfuocare solo le zone scure)
- fusione modalità normale 100%
- applicazione maschera di contrasto
- fine :D

Che ne dite? Correzioni?

MC.
Ultima modifica di MarcoMatico il lun 28 mar 2016, 15:18, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da fabri66 » gio 24 mar 2016, 22:22

MarcoMatico ha scritto:Non so se è "vietato" rispondere ad un topic [Risolto] ...
Ciao Marco, personalmente non lo ritengo sbagliato (o vietato) sempre che si rimanga nell'argomento ... e non mi sembra tu ne sia uscito :mrgreen:
...ma mi sembrava stupido aprire un nuovo thread....
Qui invece non avrei trovato fuori luogo aprire un nuovo thread intitolato "Invito ad elaborare fotografie in stile sogno/fantasy" ... magari ne sarebbe uscita una bella raccolta di immagini !
Pensaci ! Se lanci l'invito, io partecipo :wink: !

A proposito, secondo me il titolo più corretto sarebbe "Rendere una foto in stile Sogno/Fantasy" ... quello originale "Rendere una foto dipinta" ha ingannato anche me, visto che l'obbiettivo finale (mi pare) è stato un'altro ... ma per questo vedi tu ...
Che ne dite? Correzioni?
Io dico che l'immagine mi piace, a prima vista correzioni non ne farei e appena riesco ho intenzione di testare la tua procedura :D

Per ora è tutto. a presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da Lazza » ven 25 mar 2016, 0:10

Non è vietato rispondere in modo pertinente, anzi hai fatto bene a rispondere qui. Dove altro avresti potuto farlo? :D

Direi che il risultato che hai ottenuto è conforme a quello che avevi in mente. :)

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » lun 28 mar 2016, 15:16

fabri66 ha scritto: Qui invece non avrei trovato fuori luogo aprire un nuovo thread intitolato "Invito ad elaborare fotografie in stile sogno/fantasy" ... magari ne sarebbe uscita una bella raccolta di immagini !
Pensaci ! Se lanci l'invito, io partecipo :wink: !
Non sarebbe male come idea, ora lo apro, chissà se ci sarà partecipazione :)

fabri66 ha scritto:A proposito, secondo me il titolo più corretto sarebbe "Rendere una foto in stile Sogno/Fantasy" ... quello originale "Rendere una foto dipinta" ha ingannato anche me, visto che l'obbiettivo finale (mi pare) è stato un'altro ... ma per questo vedi tu ...
Giusto, in effetti la mia idea era di rendere una foto simile ad un quadro, ma se ci pensiamo, ci sono molti stili di quadri diversi. Diciamo che la mia idea di quadro era proprio quella di leggere sfumature simili ad un pennello, ma che non siano pennellate, come appunto può essere un soft focus. Cambio il titolo :)
fabri66 ha scritto: Io dico che l'immagine mi piace, a prima vista correzioni non ne farei e appena riesco ho intenzione di testare la tua procedura :D

Per ora è tutto. a presto. Ciao
Correzioni secondo me ce ne sono da fare, è una procedure fatta molto velocemente, o forse più che procedure direi ottimizzazioni. Appena ho un paesaggio vero provo vari test.

Ciao e grazie dell'aiuto.

MC.

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "dipinta"

Messaggio da MarcoMatico » lun 28 mar 2016, 15:21

Lazza ha scritto:Non è vietato rispondere in modo pertinente, anzi hai fatto bene a rispondere qui. Dove altro avresti potuto farlo? :D

Direi che il risultato che hai ottenuto è conforme a quello che avevi in mente. :)
Grazie al tuo aiuto direi :)
Cmq è quasi conforme a quello che avevo in mente, diciamo che siamo sulla buona strada :D

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da MarcoMatico » sab 2 apr 2016, 18:25

Ho fatto altre prove con le mie fotografie.

Questi i passaggi:
1 - Duplica livello
2 - Duplica livello
3 - Livello alto: G'Mic effetto Dream Smoothing, modalità fusione normale 50%
4 - Livello medio: Sfuocatura Gaussiana, modalità fusione normale 66,6%
5 - Livello basso: foto originale
6 - Fusione dei livelli
7 - Modifica delle curve
8 - Aumento della saturazione
9 - Maschera di contrasto

I risultati qui sotto, che ne dite, si avvicinano di più al Fantasy / Dream / Dipinto? :mrgreen:

ORIGINALE
Immagine

ART
Immagine



ORIGINALE
Immagine

ART
Immagine



ORIGINALE
Immagine

ART
Immagine



MC.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da fabri66 » dom 3 apr 2016, 15:47

Ciao Marco, vedo che la sperimentazione avanza 8O e con ottimi risultati ... rinnovo l'invito: ma perchè non apri un nuovo argomento che io a questo punto intitolerei "Galleria (per tutti) di foto in stile sogno/dipinto/fantasy" ? (ovviamente il titolo è indicativo) ...
MarcoMatico ha scritto:I risultati qui sotto, che ne dite, si avvicinano di più al Fantasy / Dream / Dipinto? :mrgreen:
Io direi un mix tra Dream e Dipinto ... sinceramente (ma è un parere molto personale) per il Fantasy ritengo servano, prima della post-produzione, delle ambientazioni particolari ... ti riporto alcuni esempi:

https://plus.google.com/+AndreBodaan/posts/CtyJWStKbWX
https://plus.google.com/+AndreBodaan/posts/STMUsoXwDDA
https://plus.google.com/+AndreBodaan/posts/haQsbAmp89P
https://plus.google.com/+AndreBodaan/posts/G6uZoQj3iod

Ti dirò, ho anche provato ad elaborare in stile Fantasy (sempre per come lo immagino io, vedi qui: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... 831#p44820) con delle aggiunte extra (tanto, post-produzione per post-produzione) ma il risultato :cry: ... comunque mi sono divertito almeno a provarci :mrgreen:

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da MarcoMatico » dom 3 apr 2016, 15:53

Grazie Fabri, in effetti devo dire che mi sto divertendo ad elaborare le fotografie verso questo stile.
Come dici tu, per creare una fotografia fantasy, servirebbe proprio una fotografia che meglio si presta a questo effetto (come quelle che hai linkato tu) ma tant'è, per ora sto facendo delle prove.
Tu sei molto più avanti in effetti, ho visto i tuoi lavori che hai linkato alla fine e sono fatti veramente bene secondo me, sia come tema, sia come fotomontaggio, sia come struttura generale.
Per l'apertura del thread apposito, sai cosa mi blocca? Che mi sembra che qui siamo io, te e Lazza, non mi sembra di vedere altra gente. Mi sbaglio?
A sto punto continuo questo thread :(
MC.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da fabri66 » dom 3 apr 2016, 16:14

MarcoMatico ha scritto:in effetti devo dire che mi sto divertendo ad elaborare le fotografie verso questo stile.
Perfetto !!! Questa è la cosa fondamentale !!!
Per l'apertura del thread apposito, sai cosa mi blocca? Che mi sembra che qui siamo io, te e Lazza, non mi sembra di vedere altra gente. Mi sbaglio?
Purtroppo Marco non ti sbagli, soprattutto dal punto di vista fotografico ... in realtà altra gente che interviene c'è, ma lo fa (e giustamente li ringraziamo) per aiutare nuovi utenti del tipo "mordi e fuggi" ... comunque pazienza ... e per l'apertura del thread tranquillo, nessun problema, continuiamo in questo (e soprattutto non sentirti vincolato alle mie proposte :mrgreen: ).
Anzi, scusa se fino ad ora sono intervenuto senza inserire foto con elaborazioni simili alle tue ... è che i miei progetti aperti sono tanti ma il tempo per concluderli tutti non c'è :oops: ... ma promesso che questo thread è in lista sulla mia agenda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non scoraggiamoci ! A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da MarcoMatico » dom 3 apr 2016, 16:19

Scusarti per non aver inserito foto con elaborazioni simili? :mrgreen:
Scherzi? Con tutto l'aiuto che mi stai dando? Mica devi per forza seguire i miei esempi, confrontarsi è una gran cosa, serve tutti a migliorare ed il confronto arriva spesso da idee contrastanti.
Mi piacciono i tuoi progetti, in effetti già ti "conoscevo" da mesi, ho letto molte tue guide e suggerimenti anche su altri siti, so che sei molto bravo, quindi mi fa piacere che mi aiuti su questi miei progetti.
Anzi, ti dirò, se riesco ti seguo anche in altri progetti, tipo quello delle texture.
Se ho nuovi aggiornamenti li metto allego a questo thread :)
MC.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da fabri66 » lun 4 apr 2016, 21:20

Ok per tutto Marco e grazie per i complimenti (ma non esageriamo :oops: altrimenti ci si monta la testa :mrgreen: ).
A presto !!! Ciao :D
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da Lazza » mar 5 apr 2016, 13:31

fabri66 ha scritto:
Per l'apertura del thread apposito, sai cosa mi blocca? Che mi sembra che qui siamo io, te e Lazza, non mi sembra di vedere altra gente. Mi sbaglio?
Purtroppo Marco non ti sbagli, soprattutto dal punto di vista fotografico
Eh però io non sono un fotografo, sono un informatico... quindi rimanete in due. :mrgreen:

In realtà, come diceva Fabrizio, ci sono anche altre tipologie di utenti che scrivono qui:
  • moderatori o admin che puliscono di più "dietro le quinte"
  • utenti che sono alle prime armi e vengono giustamente qui per chiedere informazioni (siamo qui apposta, è ottimo :D )
  • alcuni utenti (di vari livelli di esperienza) che vogliono una risposta a una domanda, fatta quella spariscono :cry:
  • chi ha poco tempo e scrive poco (un po' tutti, devo dire, io per primo)
  • persone dalla modestia eccessiva, che hanno un gran talento ma sono timorosi nel rispondere agli altri perché pensano "no ma io non sono capace, sono un principiante" e invece hanno molto più da offrire di ciò che pensano
Eh, va così anche in altri ambiti. :D

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto "fantasy style"

Messaggio da MarcoMatico » mer 6 apr 2016, 8:37

Sarai anche un informatico, ma la soluzione del soft focus me l'hai data tu :)
Cmq è deprimente l'elenco che hai fatto, se non sbaglio dici che ci sono tantissime persone in teoria, ma in pratica il forum è vuoto :(

MarcoMatico
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:mar 8 mar 2016, 12:37

Re: [RISOLTO] Rendere una foto stile Fantasy/Dream/Dipinta

Messaggio da MarcoMatico » sab 9 apr 2016, 15:26

Altri due tentativi: entrambi più o meno con la stessa tecnica, triplicato il livello, su uno G'Mic, su uno Soft Focus.

Immagine

Immagine

MC.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Rendere una foto stile Fantasy/Dream/Dipinta

Messaggio da fabri66 » mar 12 apr 2016, 21:30

Ciao Marco, buoni i due nuovi tentativi ... morbidi ... belli i riflessi nell'acqua ...

Anche io ho iniziato a sperimentare e come prima immagine ho preso una vecchia foto (di qualità peraltro non eccezionale fatta con la mia prima Nikon compatta di 3 megapixel ... nel 2005 però non era male :wink: ) ma con un contesto che mi sembrava adatto per provare sfocature e dream smoothing ... e il problema è stato proprio il risultato immediato di quest'ultimo filtro ... mi è piaciuto così tanto che mi sono fossilizzato li :mrgreen:

Comunque procedure e risultati sono stati i seguenti:

- alla foto originale ho applicato GMIC - DETAILS - FREAKY DETAILS, effetto salvato sul nuovo livello che in seguito chiamerò foto-base

- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING con opzione EQUALIZE (livello 1, il primo dall'alto - modalità FUSIONE GRANA, opacità 20%)

- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING senza opzione EQUALIZE (livello 2, modalità fusione NORMALE, opacità 65%

- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - DEGRADATIONS - BLUR [GLOW] due volte (livello 3, modalità fusione SOVRAPPOSTO, opacità 75%

- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - DEGRADATIONS - BLUR [GLOW] (livello 4, modalità NORMALE, opacità 100%

Immagine

Il secondo risultato, più morbido ma similissimo al primo, è 100 % dream-smoothing:

- alla foto originale ho applicato GMIC - DETAILS - FREAKY DETAILS, effetto salvato sul nuovo livello che in seguito chiamerò foto-base

- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING con opzione EQUALIZE (livello 1, il primo dall'alto - modalità FUSIONE NORMALE, opacità 50%)

- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING senza opzione EQUALIZE (livello 2, modalità fusione NORMALE, opacità 100%

Immagine

N.b.: se non li hai già testati, ti consiglierei di provare i seguenti filtri come alternativa alla classica sfocatura:

GMIC - DEGRADATIONS - BLUR [GLOW]

GMIC - TESTING - PHOTOCOMIX - PHOTOCOMIX SMOOTHING

GMIC - TESTING - TELPERION - MC FLOU

Ciao Marco, a presto (e con nuovi risultati) !!!
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi