[RISOLTO] colorare una foto in bianco e nero

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
paola2101
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 13 apr 2016, 14:09
[RISOLTO] colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da paola2101 » mer 13 apr 2016, 14:15

Ciao a tutti!

Sono giorni che impazzisco alla ricerca di una soluzione...piuttosto che perdere altro tempo nel fare prove su prove chiedo a voi...

Ho una foto a colori, vorrei renderla in b/n (e fino a qui nessun problema...desaturo) e poi sostituire il colore base (quindi il nero) con un altro colore in tutte le gradazioni...in questo caso con un colore RGB (176, 22, 22) (#b01616).

E' possibile?

Grazie mille!!!
Ultima modifica di paola2101 il gio 14 apr 2016, 15:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da fabri66 » mer 13 apr 2016, 17:23

Ciao Paola2101 e benvenuta nel forum. Ti rispondo da uno smartphone e quindi scusami se sarò sintetico.
Dopo aver convertito la foto in bianco e nero, crei un nuovo livello sopra quello della foto, lo riempi del colore che vuoi e quindi imposti la modalità di fusione in "colore". Se vuoi il colore meno intenso, abbassi la percentuale di opacità del livello con il colore.
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da Lazza » gio 14 apr 2016, 0:29

Benvenuta Paola! :D

Soluzione 1 (solo un colore): fai Colori → Colore ad alfa e scegli il nero (che diventerà trasparente). Sotto crei un livello tutto del colore che vuoi.

Immagine

Soluzione 2 (con gradiente a piacere): fai Colori → Mappa → Mappa gradiente dopo aver selezionato il gradiente che vuoi usare.

Immagine

paola2101
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 13 apr 2016, 14:09

Re: colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da paola2101 » gio 14 apr 2016, 8:08

Grazie mille!!!
Oggi farò delle prove seguendo le vostre indicazioni...se combinerò guai chiederò nuovamente il vostro aiuto!!!!
Grazie!!!!!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da fabri66 » gio 14 apr 2016, 8:13

Ciao Paola, aggiungo velocemente:

1) tutorial sul viraggio seppia di una foto in bianco e nero con Gimp (con utilizzo di maschere di livello) ... cambia il colore ma non il concetto: https://www.gimp.org/tutorials/Sepia_Toning/

2) se ti attira l'ottimo metodo indicato da Lazza sulla colorazione tramite gradienti (metodo che personalmente utilizzo parecchio), qui trovi diversi gradienti pronti per l'utilizzo in fotografia: http://soliton.vm.bytemark.co.uk/pub/cp ... index.html (vedi anche qui: http://soliton.vm.bytemark.co.uk/pub/cp ... index.html)

3) per la conversione in bianco e nero, la desaturazione è un metodo ma non il migliore ... GMIC ha diversi filtri per questo scopo (basati sulla miscelazione dei canali) e li trovi in GMIC - FILM EMULATIONS - B&W FILMS ... guarda anche questo (spettacolare) articolo. E' in inglese, ma anche se hai difficoltà con la lingua riesci a comprenderlo tranquillamente: http://blog.patdavid.net/2012/11/gettin ... white.html

Bene, per ora è tutto.
Buon divertimento e a presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

paola2101
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 13 apr 2016, 14:09

Re: colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da paola2101 » gio 14 apr 2016, 15:09

Ragazzi, grazie!!!!
Ce l'ho fatta utilizzando il metodo del gradiente!!!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da Lazza » gio 14 apr 2016, 15:26

Bene, allora segna il topic come risolto. :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] colorare una foto in bianco e nero

Messaggio da fabri66 » gio 14 apr 2016, 20:31

Bene Paola, allora che la Forza dei Gradienti sia con Te !!! :mrgreen:

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi