modificare il colore rosso di un persona

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57
modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » sab 16 apr 2016, 13:18

Buongiorno,
ho guardato in giro per il forum ma non mi pare di aver visto un post specifico, quindi chiedo direttamente!
Ho fatto un montaggio ritagliando la figura di una persona e montandola sopra lo sfondo che ha scelto.
La foto della persona l'ho ritagliata usando lo strumento seleziona e poi sfumata, in modo da attenuare il passaggio tra la figura della persona e l'immagine sottostante. Ho poi applicato una dissolvenza della persona per sfumare il passaggio alla foto sottostante. Alla stampa, però, mi dicono che la pelle della persona rimane troppo rossa e quindi devo abbassare tale colore.... come faccio? Mi potete dare qualche indicazione su come utilizzare il bilanciamento di colore o se ci sono altri filtri adatti?
Grazie!

Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da Lazza » sab 16 apr 2016, 17:11

In pratica ti hanno detto che devi effettuare un bilanciamento per rimuovere la dominante di colore dalla foto della persona. Il modo più pratico è individuare alcuni punti che dovrebbero essere grigi (di varia intensità, dal quasi bianco al quasi nero) e correggere lì con le curve.

Vedi questo mio articolo (di cui a te interessa solo la parte iniziale):
Correggere i colori delle foto con GIMP e realizzare un volantino con Inkscape

Comunque sia, se puoi postare la foto originale della persona (anche coprendo il viso va bene) ti possiamo aiutare con più precisione. :D

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » sab 16 apr 2016, 19:07

Lazza,
grazie mille per la pronta risposta!
ti allego la foto che avevo ritagliato, basta che non vada in giro per il mondo :) poi siccome finirà su una locandina, non credo sia un grosso problema se non copro il volto. Spero che si veda la foto, perchè anche con imgur è la prima volta che ne carico!

Immagine

appena posso leggo il testo che mi hai linkato, ma se mi dai qualche dritta, visto che sono neofita con GIMP, grazie mille in anticipo!
Ultima modifica di mantide78@yahoo.it il sab 16 apr 2016, 19:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da Lazza » sab 16 apr 2016, 19:45

Così hai appiattito la trasparenza su uno sfondo bianco però... inoltre la foto che hai postato è a risoluzione bassissima ed è difficile poter fare qualsiasi prova.

In ogni caso, lavorando sull'immagine originale direi che puoi usare la sclera (il bianco degli occhi) e i denti come punti per calibrare i grigi chiari. Per quanto riguarda i grigi scuri, ci sono alcune zone dei capelli che sono quasi nere e potresti usare quelle.

Non aspettarti comunque risultati miracolosi, la foto è tremendamente rossa.

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » sab 16 apr 2016, 19:54

E lo so, ma questa era una prova per capire come poteva venire sta benedetta locandina. Sto cercando di recuperare la foto originale fatta da uno spettatore, che dovrebbe avere maggiore risoluzione. Però è uno scatto che hanno fatto durante uno spettacolo, quindi ho anche il problema delle luci di scena, che infatti creano quei riflessi gialli sulla fronte e sul naso :( .... ma alla maestra piace l'idea di usare questa foto, quindi vorrei giusto cercare di attenuare un poco il rosso per non farlo sembrare esagerato (lei ha la carnagione scura già di suo, quindi non mi serve tanto.... credo). Appena posso mi esercito con le indicazioni che mi hai dato e poi magari posso chiederti un consulto sul risultato?

Lo sfondo mi è venuto bianco perchè ho sbagliato a salvare da gimp mi sa, perchè nel progetto è trasparente, avendo cancellato tutto il resto.... imparerò prima o poi!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da Lazza » sab 16 apr 2016, 20:27

mantide78@yahoo.it ha scritto:Appena posso mi esercito con le indicazioni che mi hai dato e poi magari posso chiederti un consulto sul risultato?
Lo scopo di Gimp Italia è proprio di discutere sull'uso di Gimp, quindi certo!
mantide78@yahoo.it ha scritto:Lo sfondo mi è venuto bianco perchè ho sbagliato a salvare da gimp mi sa, perchè nel progetto è trasparente, avendo cancellato tutto il resto.... imparerò prima o poi!
Hai esportato in JPG, un formato che non supporta la trasparenza. Dovevi esportare in PNG per mantenerla e poterla allo stesso tempo mettere online. :D

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » sab 16 apr 2016, 20:43

Perfetto lo avevo fatto giusto per la prova con lo sfondo, di esportare in PNG!

Grazie, mando presto la prova, spero! Buona serata!

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » mar 19 apr 2016, 10:04

Lazza, ho provato a fare un po' di prove.... ma non riesco a uniformare i tre valori , Rosso, verde e blu, nei 4 punti di campionamento (i due occhi e due punti più scuri nei capelli).... Se riesco a mettere uno dei 4 punti, poi gli altri sono tutti sbagliati..... qual'è il trucco da usare?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da Lazza » mar 19 apr 2016, 10:18

mantide78@yahoo.it ha scritto:nei 4 punti di campionamento (i due occhi e due punti più scuri nei capelli)
Sia chiaro, non è detto che i capelli siano perfettamente neri. Potrebbero benissimo essere tendenti al marrone anche nei punti scuri, quindi con meno blu. :D Comunque io userei i denti anche... Puoi postare la foto a qualità originale?
mantide78@yahoo.it ha scritto:qual'è il trucco da usare?
Eh, bisognerebbe partire da una foto meno rossa di questa. :mrgreen:

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » mar 19 apr 2016, 10:28

Eh, bisognerebbe partire da una foto meno rossa di questa. :mrgreen:
E si, così dovrebbe essere, non uno scatto fatto durante un'esibizione sotto i riflettori.... ma che ci posso fare, questa vuole usare!!! Il capo è lei, quindi devo assecondarla! :D :D

Sono riuscita a recuperare la foto originale da chi l'aveva scattata ma è più grande della dimensione che il forum consente..... provo a metterti il link diretto, se non va bene la riduco di dimensione

http://imgur.com/cCGG7UA

qui è ancora da tagliare e sfumare, ma non credo che condizioni il rosso!

Grazie, grazie grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da Lazza » mar 19 apr 2016, 16:51

mantide78@yahoo.it ha scritto:qui è ancora da tagliare e sfumare
Ma cribbio... :mrgreen: :lol: Ti eri tagliato metà delle parti buone... :D

Immagine
(il punto 2 è in basso, sul telo poco sotto al braccio sinistro)

Comunque sia, alla fine le curve potrebbero venire più o meno così:

Immagine

Parecchio distorte! 8O

E l'immagine finale, dopo aver applicato il livello sopra in modalità Colore, così:

Immagine

Mentre, correggendo l'illuminazione e il contrasto, potrebbe venire qualcosa del genere:

Immagine

Naturalmente, con queste operazioni abbiamo un po' aumentato il disturbo dell'immagine e i colori finali non sono comunque proprio il massimo, ma almeno c'è meno rosso di prima. :wink:

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » mar 19 apr 2016, 17:14

Lazza ha scritto:Ma cribbio... :mrgreen: :lol: Ti eri tagliato metà delle parti buone... :D
E immagino..... ma siccome la locandina deve attrarre il pubblico ma anche non dare l'impressione sbagliata, non voglio che sia esagerata come nella realtà :D che già quando si va in giro con lei è quasi imbarazzante!!! :lol:


Domani provo a rifare per ottenere quelle curve, per fare esercizio, e mi scarico quelle che tu gentilissimamente mi hai sistemato... quindi le taglio e dissolvo per dare l'effetto che volevo sulla locandina

Bene, basta dire grazie??

Lazza ha scritto: Naturalmente, con queste operazioni abbiamo un po' aumentato il disturbo dell'immagine e i colori finali non sono comunque proprio il massimo, ma almeno c'è meno rosso di prima. :wink:
Beh, direi che cmq io non lo noto..... per cui disturbo va benissimo!

ancora grazie mille!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da Lazza » mar 19 apr 2016, 17:25

mantide78@yahoo.it ha scritto: siccome la locandina deve attrarre il pubblico
Ho capito, ma se devi regolare il colore lo farai prima di segare via 3/4 delle zone bianche o grigie, sennò su cosa ti regoli? :roll:
mantide78@yahoo.it ha scritto:mi scarico quelle che tu gentilissimamente mi hai sistemato
Ah, se vuoi... ma è 1024 di larghezza, la puoi usare al massimo per una stampa larga 10cm. L'ho messa come esempio, più che altro. :D

Anche le curve, le ho messe per far capire, ma devi sempre regolarti con i valori numerici che devono arrivare a dare un colore quasi perfettamente grigio. :wink:

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: modificare il colore rosso di un persona

Messaggio da mantide78@yahoo.it » mar 19 apr 2016, 22:07

Ok riproverò dalla foto originale..
E non sapevo di questa cosa del bilanciamento... Quindi non ci avevo proprio pensato di usare lo sfondo x farlo. Grazie x le spiegazioni!

Rispondi