ricostruire parte di una bruciatura

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
test0
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 18 mag 2016, 22:31
ricostruire parte di una bruciatura

Messaggio da test0 » mer 18 mag 2016, 22:55

Un saluto a Tutti,
come da oggetto ho una foto di un volto che ha una bruciatura (o sovraesposizione) in una parte dei capelli sul lato sx (da dove appunto proviene la luce), vorrei quindi porvi rimedio ma non sono riuscito a trovare nulla (forse perché sbaglio i termini di ricerca) che mi indicasse il percorso (o uno di essi) corretto e completo per fare questa operazione.

Sicuramente l'immagine ha anche molti altri difetti (è stata presa con una webcam), ma questo è il più evidente: la parte dei capelli grigi è quasi completamente bianca.

Ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: ricostruire parte di una bruciatura

Messaggio da Lazza » gio 19 mag 2016, 0:24

Benvenuto! Potresti mostrarci l'immagine? Casomai copri il viso con un rettangolo nero.

test0
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 18 mag 2016, 22:31

Re: ricostruire parte di una bruciatura

Messaggio da test0 » ven 20 mag 2016, 17:50

Buonasera a Tutti,
ecco l'immagine,
Immagine

quello che vorrei fare al momento, sarebbe sistemare la parte sx dei capelli .

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: ricostruire parte di una bruciatura

Messaggio da Lazza » ven 20 mag 2016, 22:15

La cosa che ti conviene fare è usare lo strumento Clona per copiare parti simili (indicate da 1 e 2) nella zona bruciata (cerchiata):

Immagine

Puoi usare una selezione per evitare di andare fuori dai bordi. Inoltre, per la zona 2, potrebbe essere conveniente farne prima una copia e rifletterla in modo che sia dal lato giusto. :D

test0
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 18 mag 2016, 22:31

Re: ricostruire parte di una bruciatura

Messaggio da test0 » sab 21 mag 2016, 20:29

Ti ringrazio per la dritta,
per il momento sto provando con lo strumento clona e sto cercando di capire quale siano le opzioni migliori tipo : pennello ed opacità, ma vedo che ci sono anche delle opzioni in merito alla modalità che per defaultt è impostata su normale.

Il risultato -ad immagine ingrandita o 100%- è che ci sono un po' troppe cerchiature dovute al pennello -2.Hardness 100 opacità 64%- ma con l'immagine rimpiccolita tipo quella postata il risultato è buono perché non si distinguono i cerchi dovuti al pennello.
Lazza ha scritto:Inoltre, per la zona 2, potrebbe essere conveniente farne prima una copia e rifletterla in modo che sia dal lato giusto. :D
questo non ho proprio capito che cosa significa e come devo procedere.

Un saluto a Tutti.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: ricostruire parte di una bruciatura

Messaggio da Lazza » sab 21 mag 2016, 22:18

test0 ha scritto:ad immagine ingrandita o 100%- è che ci sono un po' troppe cerchiature dovute al pennello -2.Hardness 100 opacità 64%
Eh ma impostare la durezza al 100% ti elimina completamente l'effetto sfumato di qualsiasi pennello. Dovresti usare un pennello sfumato e mettere la durezza a 50%. :)
test0 ha scritto:questo non ho proprio capito che cosa significa e come devo procedere.
Intendevo dire che, essendo i capelli dall'altro lato, sembrerebbero molto strani. Quindi ti conviene prima fare una copia di quel pezzo su un nuovo livello e poi rifletterlo.

Rispondi