Possibile allungare dimensioni di un particolare in 1 foto?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
paperino204
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 12 giu 2016, 17:07
Possibile allungare dimensioni di un particolare in 1 foto?

Messaggio da paperino204 » dom 12 giu 2016, 17:28

Salve a tutti,

ho un problema e mi servirebbe una mano, ammesso che si possa risolvere. Dovrei allungare le dimensioni di un particolare in una foto. Si tratta di una specie di cilindro, del diametro di 14 cm e lungo 10 cm (dimensioni reali) e vorrei allungarlo a 18-28 cm, mantenendo le altre parti della foto eguali a prima. Si può fare con Gimp? Ho dato una scorsa a tutti i posts di questa sezione e non ho trovato nulla.

Grazie mille in anticipo

paperino204

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Possibile allungare dimensioni di un particolare in 1 fo

Messaggio da Lazza » sab 18 giu 2016, 15:16

Nel caso di un cilindro è estremamente semplice, si tratta solo di spostare la parte in alto e allargare il pezzo centrale:
Immagine

paperino204
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 12 giu 2016, 17:07

Re: Possibile allungare dimensioni di un particolare in 1 fo

Messaggio da paperino204 » lun 20 giu 2016, 15:25

Ciao Lazza,

grazie della risposta e del supporto. La faccenda non è così semplice come la vedi tu, per il fatto che il cilindro è una specie di cilindro, ma non è un cilindro geometrico. Poi, questa specie di cilindro, andrebbe "isolato" dal resto della foto e si dovrebbe operare solo su esso, mantenendo costante il rimanente della foto.

Per farla breve, ho preso fisicamente un altro "cilindro", l'ho messo sopra al primo ed ho rifatto la foto, ma non era quello che volevo.

Grazie di nuovo comunque per l'interessamento

paperino204

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Possibile allungare dimensioni di un particolare in 1 fo

Messaggio da Lazza » lun 20 giu 2016, 16:58

paperino204 ha scritto:per il fatto che il cilindro è una specie di cilindro, ma non è un cilindro geometrico.
Penso che GIMP non sia così schizzinoso da lamentarsi se lavori su una foto di un oggetto non perfetto. Comunque sia, finché non vediamo la foto in questione è difficile andare oltre qualche commento generico. :)
paperino204 ha scritto:Poi, questa specie di cilindro, andrebbe "isolato" dal resto della foto e si dovrebbe operare solo su esso
Sì questo l'avevo inteso dal tuo messaggio precedente. Ritaglia l'oggetto e lavoraci su un livello a parte.

Rispondi