[RISOLTO] Profili colori NON inseriti nella jpg

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
lastninja2
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:dom 26 giu 2016, 19:40
[RISOLTO] Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da lastninja2 » dom 26 giu 2016, 19:49

Buongiorno a tutti,
come da oggetto chiedo come fare a inserire un profilo ICC nella jpg salvata. Leggo nel forum inglese che nelle versioni precedenti di Gimp l'ICC veniva salvato di default, adesso non più, o almeno (credo) in modo non palese.
Ad esempio, usando sRGB, se apro la jpg in Gimp mi dice che c'è il ICC sRGB, se apro la stessa jpg in Photoshop mi chiede se voglio inserire un ICC dato che, secondo lui, la jpg ne è sprovvista.
Ho anche provato con un tool on-line che adesso non ricordo ed effettivamente l' informazione con l'ICC non viene vista.
Grazie a tutti :D
Ultima modifica di lastninja2 il sab 2 lug 2016, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da Lazza » mer 29 giu 2016, 22:27

Sposto la discussione in Fotografia e fotoritocco.

Se ho capito bene, stai dicendo che una versione precedente di GIMP ti salvava correttamente un file JPG mentre l'ultima no?

lastninja2
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:dom 26 giu 2016, 19:40

Re: Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da lastninja2 » gio 30 giu 2016, 22:02

Lazza ha scritto: Se ho capito bene, stai dicendo che una versione precedente di GIMP ti salvava correttamente un file JPG mentre l'ultima no?
Intanto grazie per l'interessamento.
Il problema riscontrato riguarda il salvataggio *dentro* la jpg dell' informazione sul profilo colore.
Io uso lo standard sRGB.
Con Gimp vado in Immagine -> Proprietà dell'immagine -> Profilo Colore

mi dice che

sRGB IEC61966-2.1
IEC 61966-2.1 Default RGB colour space - sRGB

mentre con la stessa immagine Photoshop mi chiede se voglio inserine uno dato che l'immagine ne è sprovvista. Anche usando questo strumento on-line

http://regex.info/exif.cgi

nell'immagine non viene letto il metadata riguardante il ICC, mentreo quelle salvate con PS si.
Adesso non trovo più la discussione ma un tipo inglese lamentava lo stesso difetto dicendo che versioni vecchie di Gimp non lo avevano (salvavano cioè correttamente i dati riguardanti l'ICC *dentro* la jpg)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da Lazza » ven 1 lug 2016, 13:14

lastninja2 ha scritto:Il problema riscontrato riguarda il salvataggio *dentro* la jpg dell' informazione sul profilo colore.
Io uso lo standard sRGB.
Pare sia proprio così. :roll:

Puoi comunque usare Krita per sistemare il problema. Apri il file poi fai:
  • Image » Convert Image Color Space
  • Controlla i valori di Model (presumo tu voglia RGB) e Profile (presumo sRGB)
  • Premi OK
  • Salva

lastninja2
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:dom 26 giu 2016, 19:40

Re: Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da lastninja2 » ven 1 lug 2016, 20:14

In effetti con Krita ho inserito *un* profilo colore sRGB che però non è, dato che non c'è tra quelli disponibili, il sRGB IEC61966-2.1, che da quello che so è uno standard abbastanza condiviso.
Mi viene anche un altro dubbio: se sRGB è diventato standard perchè Krita ne ha una decina di sRGB diversi? 8O

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da Lazza » ven 1 lug 2016, 22:23

lastninja2 ha scritto:dato che non c'è tra quelli disponibili
Ah ok, in realtà non ho guardato nel dettaglio. Però penso che tu possa installarne di nuovi.
lastninja2 ha scritto:se sRGB è diventato standard perchè Krita ne ha una decina di sRGB diversi?
Boh. :D A parte il fatto che dire che una cosa "è standard" in informatica è sempre una questione discutibile... :mrgreen: Queste domande dovrai farle a uno più esperto di fotografia. ;)

lastninja2
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:dom 26 giu 2016, 19:40

Re: Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da lastninja2 » sab 2 lug 2016, 17:16

Capisco che ciò che scrivo sia poco "open" ma se devo fare tutta questa trafila per un profilo colore a questo punto uso la stessa funzione in Photoshop (cioè applicare l'icc sRGB IEC61966-2.1 all'immagine).
Per quel che mi riguarda il mio quesito è risolto. Grazie Lazza :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da johnJ » gio 7 lug 2016, 12:35

guarda se ti serve questo
http://www.istitutomajorana.it/forum2/T ... i-alterati
il link per scaricare è morto, ma credo che il principio sia valido e si trovi altrove la stessa cosa
su krita una banale ricerca porta a uno spiegone che con questo caldo rimando ;-)
https://userbase.kde.org/Krita/Manual/ColorManagement
se ho ben capito comunque l'importante è assegnarne uno
http://www.boscarol.com/blog/?p=9557
qui spiegano due cose
https://docs.gimp.org/it/gimp-imaging-c ... ement.html

lastninja2
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:dom 26 giu 2016, 19:40

Re: [RISOLTO] Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da lastninja2 » ven 8 lug 2016, 21:30

johnJ ha scritto: se ho ben capito comunque l'importante è assegnarne uno
Hai capito bene, purtroppo Gimp di suo non lo fa :(

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da johnJ » mar 19 lug 2016, 17:39

mi riferivo alla possibilità di usare krita anche se non trovi il profilo desiderato, dici che non va bene?

lastninja2
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:dom 26 giu 2016, 19:40

Re: [RISOLTO] Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da lastninja2 » mar 19 lug 2016, 21:34

johnJ ha scritto:mi riferivo alla possibilità di usare krita anche se non trovi il profilo desiderato, dici che non va bene?
Dico che l'importante è che ci sia un profilo, ma se proprio devo andare a inocularlo in ogni file perchè Gimp di suo non lo fa allora uso PS così almeno avrò lo standard de facto

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Profili colori NON inseriti nella jpg

Messaggio da johnJ » ven 22 lug 2016, 12:52

fermo restando che uno fa quel che gli va, ci mancherebbe, e che non mi sogno di criticare chi usa PS che so essere un programma eccellente, se ho ben capito non è fondamentale che sia lo standard perché poi viene riconosciuto, quindi chi non vuole usare PS per scelte altrettanto libere non ha da preoccuparsi, questo era ciò che mi stava a cuore notare

mi spiego meglio: io rispetto le scelte di chiunque ma propongo sempre l'opensource che trovo sia eticamente che tecnicamente un'ottima scelta, oltre ad essere legalmente gratuito
personalmente adoro il software open per varie ragioni e ci tenevo a capire se l'abbinata krita-gimp, che raccomando per varie ragioni, può rispondere a questa esigenza
credo che krita stia raggiungendo ottimi standard e sia un ottimo compagno per gimp perché è free, multipiattaforma, con ottimi strumenti grafici, stabile; sommati non occupano poi troppe risorse, se poi accompagnati da inkscape e scribus permettono molte soluzioni sia grafiche che fotografiche
se abbiamo risolto anche questo problema ne sono molto contento :-)

Rispondi