[RISOLTO] "crea-> da appunti" immagine a 300 ppi come si fa?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
tearosa
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 21 set 2016, 16:10
[RISOLTO] "crea-> da appunti" immagine a 300 ppi come si fa?

Messaggio da tearosa » mer 21 set 2016, 17:09

Ciao! ho appena scoperto la fantastica funzione "crea" sul menù file (file->crea) mi serve perché sto estraendo da un pdf alcune selezioni da salvare in img a parte.
In pratica seleziono una parte del livello lo copio e con "crea" mi viene direttamente piazzato su un file nuovo. Fin qui tutto bene. 8)

Ma il file viene salvato a 100ppi. :( :evil:
A me serve un jpg a 300 ppi!

Benché abbia settato le img nuove a questa definizione non c'è modo di esportare la nuova img creata ad altrettanti 300 ppi. Me la esporta a 100 ppi anche se metto il salvataggio al 100%.
Insomma "crea-> dagli appunti" va sempre a 100ppi. :? :evil: :evil:

La cosa più strana è che quando invece uso "crea->da web" produce proprio una img a 300ppi che in esportazione resta a 300ppi.

Help come faccio ad avere anche gli appunti a 300ppi???
Grazie super 1000 per l'aiuto!!!!
Ultima modifica di tearosa il lun 26 set 2016, 11:22, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: "crea-> da appunti" immagine a 300 ppi come si fa?

Messaggio da italgraf » gio 22 set 2016, 8:25

Ciao tearosa,
quello che copi negli appunti deve essere a 300ppi;
solo in questo modo con lo strumento "Crea dagli appunti" avrai il file nuovo a 300ppi.

Quando importi il pdf in Gimp, nella finestra d'importazione alla voce Risoluzione vedrai impostato il valore a 100 cambialo con 300;
apri il file seleziona una parte e copiala negli appunti.
In questo modo il file nuovo creato dalla selezione copiata negli appunti avrà risoluzione 300ppi.

tearosa
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 21 set 2016, 16:10

Re: "crea-> da appunti" immagine a 300 ppi come si fa?

Messaggio da tearosa » ven 23 set 2016, 9:02

FUNZIONA! GRAZIE!!!!!
Con una accortezza: non si deve usare Apri quando s'importa il pdf perché non ti lascia scegliere i ppi,
ma File->Nuova
poi
Apri come livelli
a quel punto si può scegliere la definizione.

Il punto è che poi devi aggiustare la dimensione dell'img, ma insomma basta
aprirne una nuova con la grandezza che si vede nel momento in cui si definisce a 300ppi
e rifare l'operazione qui sopra.

Oppure c'è una via più breve?

In ogni caso grazie Italgraf, sei grande!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: "crea-> da appunti" immagine a 300 ppi come si fa?

Messaggio da italgraf » ven 23 set 2016, 14:59

Ciao,
fa piacere che funziona ed il problema è quasi risolto ma, vedo qualche incertezza, vediamo di mettere a punto la situazione;
tearosa ha scritto:Con una accortezza: non si deve usare Apri
io lavoro su Linux e quando scelgo File > Apri, nella finestra che mi si apre ho disponibili tutti i file immagine e anche i PDF come puoi vedere dall'allegato.
Scelto il mio pdf mi si apre la finestra Importa da PDF (vedi all.) nella quale, alla casella Risoluzione metto 300,000.

Immagine

Mi consta che anche lavorando su Windows la situazione non cambia, per questo penso che debba guardare meglio i vari passaggi;
quando operi in questo modo non dovresti più avere problemi nella misura perchè quello che vai a tagliare e copiare negli appunti è già a 300ppi quando lo incolli non ci dovrebbero essere variazioni di misura (sempre che lo incolli su un'immagine a 300ppi).

Prova e fammi sapere...
P.S. Attenzione - quando fai File>Apri nella finestra che si apre devi scegliere di visualizzare tutti i tipi di file e non solo jpg... etc.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: "crea-> da appunti" immagine a 300 ppi come si fa?

Messaggio da Lazza » sab 24 set 2016, 19:36

tearosa ha scritto:Con una accortezza: non si deve usare Apri quando s'importa il pdf perché non ti lascia scegliere i ppi
Questo non è corretto, lascia scegliere i PPI senza problemi. :)

Detto ciò, potresti segnare il topic come risolto dato che hai trovato la soluzione? Grazie. :D

tearosa
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 21 set 2016, 16:10

Re: "crea-> da appunti" immagine a 300 ppi come si fa?

Messaggio da tearosa » lun 26 set 2016, 11:18

italgraf ha scritto: io lavoro su Linux e quando scelgo File > Apri, nella finestra che mi si apre ho disponibili tutti i file immagine e anche i PDF come puoi vedere dall'allegato.
In effetti Italgraf aprivo con l'opzione "tutti i file" e la finestra di scelta dei ppi non appariva, però aprendo con 'tutte le immagini'
oppure con 'Portable Document Format PDF'
anche in Windows succede esattamente quello che mostri tu nell'immagine

Rinnovo i ringraziamenti a te
e a Lazza che mantiene vivo da anni questo UTILISSIMO forum :D

Rispondi