Schiarire la suola di una scarpa

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
miope
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 18 dic 2016, 11:07
Schiarire la suola di una scarpa

Messaggio da miope » lun 16 gen 2017, 18:50

Ciao a tutti

sono Michele e, vi dico la verità, mi sono iscritto su questo forum per chiedere aiuto (sono negato per questi programmi e non so nemmeno da dove iniziare). In poche parole chiedo aiuto: ovvero se qualche anima pia riesce a fare un piccolo lavoretto per me.

Avrei bisogno di sapere, tramite un fotoritocco "migliorativo" , due informazioni riguardo marca di scarpe e numero.

Ho creato quindi un file zippato contenente una decina di foto che ho provveduto a mettere su un sito di hosting.

Il file è scaricabile qui : https://mega.nz/#!fYMjTZwD!k3PHMWIhqlcp ... Df1F42XHsg

Questa è una delle foto:
Immagine

Grazie mille e scusate la richiesta particolare.

Grazie mille

Michele

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Aiuto, per favore su fotoritocco

Messaggio da Lazza » mar 17 gen 2017, 20:12

Ciao,

facciamo un passo alla volta, che sennò si fa confusione. Innanzitutto il titolo del topic non spiega qual è la domanda, pertanto cambialo.

Detto ciò, non è che il resto del messaggio sia molto più chiaro. :roll:
  • Inserisci nel messaggio un esempio di immagine su cui stai lavorando
  • Spiega cosa hai tentato di fare
  • Illustra il risultato che vorresti ottenere
Non c'è bisogno di linkare "una decina di foto" né di chiedere agli altri di fare "lavoretti" al posto tuo. Se illustri il problema con precisione probabilmente ti possiamo dare istruzioni sufficienti per risolverlo. :mrgreen:

miope
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 18 dic 2016, 11:07

Re: Aiuto, per favore su fotoritocco

Messaggio da miope » mer 18 gen 2017, 6:37

Ciao. Ti ringrazio per la risposta. Non voglio sembrare scortese ma se ho deciso di chiedere questa cosa è perchè non ho tempo/voglia di mettermi a tavolino e imparare a fare una cosa su un programma che non userò mai.
Quello che chiedevo - e chiedo scusa se sono stato poco chiaro - è di riuscire a schiarire / rendere nitido / rendere leggibile due cose. Un numero di scarpe e la marca, tutto li.

Buona giornata e grazie comunque

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Schiarire la suola di una scarpa

Messaggio da Lazza » mer 18 gen 2017, 17:33

Ho sistemato un po' il post, adesso dovrebbe essere un po' più consono...

Riguardo alla foto, puoi dare una botta di Retinex con modalità "Basso" ma comunque quelle foto sono sfocate e anche sgranate:
Immagine

Ora, potremmo metterci a discutere se quel numero sia un 33, un 38, un 39 o qualcos'altro... ma la marca è un rettangolo indefinibile. Forse ti conviene preparare delle foto più calibrate. :mrgreen:
miope ha scritto:perchè non ho tempo/voglia di mettermi a tavolino e imparare a fare una cosa su un programma che non userò mai
Ah, e dobbiamo farlo noi al posto tuo? :roll:

miope
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 18 dic 2016, 11:07

Re: Schiarire la suola di una scarpa

Messaggio da miope » gio 19 gen 2017, 17:59

Grazie per tutto. Non voglio risultare antipatico ma è che sono sempre stato "allergico" a questi programmi. Non li digerisco (li trovo difficili).

Cmq posso dire che posso provare ad utilizzarlo e vedere che ne esce fuori....

Grazie ancora

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Schiarire la suola di una scarpa

Messaggio da vincenzojrs » gio 19 gen 2017, 23:19

Altrimenti scatta in formato RAW e vedi che riuscirai a recuperare un numero maggiore di dati dopo aver aperto le ombre

Rispondi