[RISOLTO] Creare un logo trasparente

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Avatar utente
linguaccia22
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 1 apr 2016, 5:21
[RISOLTO] Creare un logo trasparente

Messaggio da linguaccia22 » mer 12 apr 2017, 17:04

Ciao a tutti, vorrei creare un logo simile a quello di canale 5 trasparente con effetto vetro
cosi in pratica
Immagine
vorrei farlo su questa immagine
Immagine

e possibile farlo?

grazie
Ultima modifica di linguaccia22 il ven 28 apr 2017, 20:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da fabri66 » ven 14 apr 2017, 17:27

Ciao Linguaccia22, potresti provare ad utilizzare alcuni script come:

http://kward1979uk.deviantart.com/art/G ... 4-30316704 (vedi anche http://gimpchat.com/viewtopic.php?p=90249)

http://registry.gimp.org/node/21885

Con questi filtri, traformi un oggetto selezionato in oggetto con effetto vetro, quindi simile a quello che chiedi. Poi sicuramente in rete qualche tutorial per far tutto da zero senza filtri si troverà, vedi tu ...

Anche se non recentissimi, funzionano ancora con Gimp 2.8.x (testati con la versione per Win e quindi anche con Linux nessun problema), mentre invece non so dirti se funzionano con Gimp 2.9.x

Già che ci siamo, Buona Pasqua ! :D
Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da Lazza » ven 14 apr 2017, 18:35

Parti da un'immagine grigio 50% su trasparente, duplica il livello e riempi quello superiore con un gradiente che segua la forma (nero fuori), poi aumenta il bianco con le curve:

Immagine

Nascondi il livello sopra, spostati su quello sotto, applica Filtri > Mappa > Mappa a sbalzo scegliendo il livello sopra come mappa:

Immagine

Sfoca un po', tenendo la trasparenza bloccata, poi duplica di nuovo il livello. Su quello in mezzo fai Colori > Colore ad alfa e scegli il grigio 50% da rendere trasparente, quello sotto riempilo di bianco e fallo semi trasparente:

Immagine

Naturalmente lo spessore, la "pesantezza" dell'effetto e la sfocatura sono a piacere. ;)

Avatar utente
linguaccia22
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 1 apr 2016, 5:21

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da linguaccia22 » sab 15 apr 2017, 0:37

Vi ringrazio per le vostre risposte, e vi auguro anche a voi una buona pasqua ho provato ha fare qualche prova, sarò io incapace ma viene sempre con un effetto a me non gradito e che non assomiglia affatto a logo come quello di canale 5.

ho anche un immagine grigio de logo che dovrebbe venire ed e questa
http://i.imgur.com/K4gszD7.jpg

se per voi non e un problema, potreste fare qualche esempio su come dovrebbe venire il risultato finale su l'immagine che ho caricato? :roll:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da fabri66 » sab 15 apr 2017, 11:32

Ciao Linguaccia22, sará un piacere fare qualche prova, l'unica cosa é che in questi giorni sarà difficile che riesca, ma appena ho qualche minuto faccio qualche esperimento. Se nel frattempo altri ti daranno la dritta giusta meglio, io comunque, anche se in ritardo, pubblicherò i risultati. A presto ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da Lazza » sab 15 apr 2017, 11:39

Le indicazioni che ho postato mi sembrano sufficienti a raggiungere lo scopo. Naturalmente se ci mostri cosa hai realizzato tu e cosa non ti torna possiamo vedere insieme se c'è da cambiare qualche passo del procedimento. :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da fabri66 » mar 18 apr 2017, 22:31

linguaccia22 ha scritto:se per voi non e un problema, potreste fare qualche esempio su come dovrebbe venire il risultato finale su l'immagine che ho caricato? :roll:
Ciao Linguaccia22, come promesso ecco il risultato dei due filtri che ti ho consigliato:

Immagine

Il logo in alto a sinistra è stato fatto con lo script Glass Selection (http://registry.gimp.org/node/21885):

Immagine
Immagine

Quello invece in basso a destra con l'altro (http://kward1979uk.deviantart.com/art/G ... 4-30316704):

Immagine
Immagine

Innanzitutto per far lavorare bene i due filtri devi isolare il logo con tutti i suoi particolari (vedi quello nero in mezzo all'immagine), quindi lo selezioni e lanci lo script che preferisci.
Considera che questo è il risultato più semplice che puoi ottenere, se vuoi un logo più "ricamato" dovrai poi intervenire a mano.

A questo punto ti consiglierei un altro link estrapolato dal blog di un artista tedesco appassionato ed esperto di effetti sui testi (ma non solo) e di Gimp (oltre alla pagina indicata, prova a curiosare le altre :wink: ):

http://gimp-science-labs.blogspot.it/20 ... ments.html

Il risultato a me piace moltissimo e se vuoi provare a capire e sperimentare ti consiglio di scaricare il file di Gimp che l'autore dell'articolo ha messo a disposizione mediante il link che trovi evidenziato in rosso prima delle sue immagini (ossia questo: http://www.mediafire.com/?xtqphq52d6zsqu5).
Io quando l'ho aperto sono rimasto a bocca aperta ... e mi sono reso conto che se vuoi ottenere un risultato veramente unico non basta un semplice script ... in ogni caso gli script possono benissimo essere delle ottime basi di partenza ! :mrgreen:

A questo punto penso proprio che tocchi a te e spero vivamente di vedere il tuo risultato finale :!:

Buon lavoro !

N.b.: io ho interpretato che l'effetto lo volevi applicare sul logo stesso, ma se così non fosse considera che tutte le indicazioni date ovviamente valgono sia su testi che altri oggetti :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
linguaccia22
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 1 apr 2016, 5:21

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da linguaccia22 » mar 25 apr 2017, 1:09

Ciao, scusate il ritardo sul rispondervi solo ora :oops:
grazie per il supporto, sarò io sicuramente incapace a riguardo ma io riesco a far uscire fuori lo stesso risultato che hai ottenuto tu fabri66 :cry: :cry:

guarda tu stesso

Immagine Immagine

credo sia per colpa del selezionamento dell'immagine ? che dici ?

ps: non e che potresti passarmi le tue versioni cosi da poterli scaricare, li devo portare dal fotografo a farli stampare, voglio fare tipo adesivi da applicarli vicino al mio computer.
comunque se hai qualche versione per te ancora migliori bene se vuoi passarmeli te ne sarei veramente grato :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da fabri66 » mer 26 apr 2017, 22:37

linguaccia22 ha scritto:Ciao, scusate il ritardo sul rispondervi solo ora :oops:
Ciao Linguaccia22, nessun problema per il ritardo ... l'importante è rispondere ! Considera che purtroppo tanti chiedono e poi spariscono :? ma non è il tuo caso :wink: quindi procediamo :!:

Vedendo i tuoi risultati, ipotizzo che non hai preparato correttamente il logo "base" da selezionare e dare in pasto ai filtri.
Partendo dall'immagine che hai originariamente postato (ossia questa: http://i.imgur.com/K4gszD7.jpg), per logo base intendo mantenere solamente tutto ciò che è di colore grigio (cancellando quindi tutto il bianco) su sfondo trasparente. Così facendo, anche occhi e lingua (o linguaccia :mrgreen: ) verranno lavorati correttamente dal filtro che manterrà le bucature.

Per scaricare il mio file utilizza il seguente link:
https://drive.google.com/file/d/0B4egmO ... sp=sharing

Sinceramente non ho fatto altre prove (purtroppo sono "molto" a corto di tempo libero :( ) anche perchè inanzitutto non avevo idea se il risultato potesse andarti bene e poi è tutta una questione di progetti e fantasia: ciò che è meglio per me potrebbe non esserlo per te e viceversa.
Ad esempio, una versione "scheggiata" del tuo logo potrebbe risultare interessante ... prova a curiosare questi pennelli:
http://redheadstock.deviantart.com/art/ ... s-37336451

Detto questo, usa tranquillamente il mio file come base di partenza o punto di arrivo, se poi proprio avrai bisogno ancora di qualche spunto, vedremo di andare oltre.

Ovviamente se alla fine vorrai farci vedere il risultato sarebbe bello e quando riterrai di aver concluso, metti cortesemente "risolto" nel titolo iniziale del post.

A presto e buon lavoro ! Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
linguaccia22
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 1 apr 2016, 5:21

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da linguaccia22 » gio 27 apr 2017, 3:44

Grazie Fabri per il supporto l'apprezzo veramente. :D :D
Come vedi nel mio ultimo post il primo risultato si avvicina molto al tuo risultato eccetto gli occhi e la lingua credo che il mio blocco sia li ( almeno credo :mrgreen: ) su come selezionare anche gli occhi e la bocca senza che li cancella una volta usato il filtro della trasparenza.

Credo che in pratica si dovrebbe selezionare sia l'interno dell'immagine e poi separatamente occhi e lingua giusto? :?:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da fabri66 » gio 27 apr 2017, 8:08

linguaccia22 ha scritto:Credo che in pratica si dovrebbe selezionare sia l'interno dell'immagine e poi separatamente occhi e lingua giusto? :?:
In pratica devi ripulire l'immagine di base da tutte le parti bianche selezionandole con lo strumento bacchetta magica e poi cancellandole.

Io in questi casi preferisco fare selezioni singole per verificare il risultato caso per caso (potrebbe essere necessario aumentare o diminuire la sensibilità dello strumento bacchetta magica per migiorare la selezione dell'area da cancellare).

Se scarichi il mio file (formato Gimp 2.8.x) troverai anche un logo già "ripulito" da confrontare eventualmente con uno ripulito da te (considera che ho fatto il tutto abbastanza velocemente e quindi sicuramente con più calma e tempo a disposizione è possibile ottenere risultati più accurati).

Buona giornata. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
linguaccia22
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 1 apr 2016, 5:21

Re: Creare un logo trasparente

Messaggio da linguaccia22 » ven 28 apr 2017, 20:03

Credo proprio che ho capito allora :lol:
ecco il mio risultato.

Immagine

non sarà bellissimo ma almeno più o meno ho capito come fare :mrgreen: :mrgreen:
grazie veramente di cuore fabri hai la mia stima totale :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Creare un logo trasparente

Messaggio da fabri66 » lun 1 mag 2017, 13:30

Ciao Linguaccia22,
innanzitutto felicissimo che tu abbia capito il meccanismo per far funzionare correttamente i filtri, il tuo risultato mi sembra ottimo e ora che sai come procedere non dare limiti alla tua fantasia !!!

Grazie a te per l'ottima occasione che mi hai dato di affrontare l'argomento "effetto vetro" che ho sempre trovato affascinante :D ... e se altri, nonostante il post risulti chiuso, vogliono provare a sperimentare e far vedere i risultati, sono sempre i benvenuti !!!

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Creare un logo trasparente

Messaggio da fabri66 » lun 1 mag 2017, 22:10

Ciao a tutti, vista la mia proposta di postare esperimenti, inizio con il mio:

Immagine

A presto :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
linguaccia22
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 1 apr 2016, 5:21

Re: [RISOLTO] Creare un logo trasparente

Messaggio da linguaccia22 » mar 2 mag 2017, 14:48

scusa fabri ma come fai a fare i bordi cosi ? come vedi il mio e come se non ha bordi :roll: :mrgreen: :roll:

Rispondi