Highlight Bloom and Photoillustration Look

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Highlight Bloom and Photoillustration Look

Messaggio da fabri66 » mer 21 giu 2017, 22:40

Ciao, oggi vorrei segnalare a tutti gli appassionati di fotografia (ma non solo ...) una paio di filtri che fanno parte del pacchetto "strumenti" di G'MIC: Artistic/Highlight bloom e Artistic/Illustration look

Immagine
Immagine

Innanzitutto il progetto è partito da una discussione sul noto forum PIXLS.US - Free/Open Source Photography (https://pixls.us/) dove un membro della comunità, Sebastien Guyader , ha postato una procedura con Gimp e G'MIC per simulare il risultato delle fotografie di Dave Hill o del filtro per Photoshop " LucisArt ".

L'articolo è in inglese e vale veramente la pena dargli un'occhiata (anche per quelli come me che l'inglese non lo digeriscono bene :mrgreen: ):
https://pixls.us/articles/highlight-blo ... tion-look/

Dei due filtri in questione, Highlight bloom ha più parametri che vanno sperimentati, mentre Illustration look è meno complesso ma con un risultato più aggressivo (ed è quello che preferisco dei due).

Come al solito, vale il concetto che con un filtro non sempre si riesce ad ottenere il massimo al primo colpo, ma sicuramente il risultato può costituire una buona base di partenza per eventuali ulteriori elaborazioni (non penso proprio che Dave Hill raggiunga i suoi risultati con un semplice comando :!: :mrgreen: ).

Detto questo, di seguito trovate i miei primi esperimenti (e quindi valutateli come tali):

originale
Immagine

originale + Highlight bloom
Immagine

orginale + Illustration look
Immagine

orginale + Illustration look + scurite leggermente le ombre
Immagine

orginale + Illustration look + scurite leggermente le ombre + bianco e nero
Immagine

originale
Immagine

originale + filtro Details / Freaky details (per migliorare il contrasto)
Immagine

originale + filtro Details/Freaky details + Illustration look
Immagine

originale + filtro Details/Freaky details + Illustration look + scurite leggermente le ombre
Immagine

originale + filtro Details / Freaky details + Illustration look + scurite leggermente le ombre + bianco e nero
Immagine

originale
Immagine

orginale + Illustration look
Immagine

originale + tutorial presente nell'articolo che vi ho segnalato (https://pixls.us/articles/highlight-blo ... tion-look/)
Immagine

Per ora è tutto.
Sentitevi liberissimi di scaricare le mie prove per confrontarle in successione a pieno schermo sul PC (rende sicuramente meglio che non vederle qui nel post) e di postare i vostri risultati o consigli e suggerimenti per come far rendere i filtri in oggetto al massimo.

A presto. Ciao
Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi