[RISOLTO] Rimuovere lo sfondo di un disegno

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
anna
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 giu 2017, 14:54
[RISOLTO] Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da anna » gio 22 giu 2017, 15:02

Salve a chi legge questo messaggio.
Ho bisogno di fare migliorie su disegni creati a mano e scannerizzati.
Ho visto dei tutorial di come modificare foto ma non ho trovato niente per i disegni.
Non ho mai usato Gimp e il mio tempo a disposizione non è molto, quindi vorrei fare uno studio mirato per quello che mi serve.
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie
Anna

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: richiesta informazioni e aiuto

Messaggio da Lazza » gio 22 giu 2017, 17:07

Ciao, benvenuta nel forum! :D

Per cortesia modifica il titolo del topic in modo che si capisca di cosa parla. Inoltre, il tuo messaggio è davvero molto vago:
anna ha scritto:Ho bisogno di fare migliorie su disegni creati a mano e scannerizzati
Bene, quali migliorie vuoi fare? Che risultati vuoi raggiungere? Mostraci anche un disegno di esempio per vedere da dove parti. :)

anna
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 giu 2017, 14:54

Re: richiesta aiuto per migliorare disegni fatti a mano

Messaggio da anna » gio 22 giu 2017, 17:56

Scusate, provo ad essere più chiara :roll:
Vorrei cambiare nei miei disegni fatti a mano lo sfondo, ovvero inserire un colore sfumato per non far vedere il contorno del foglio ma evidenziare solo il disegno e mettere dei colpi di luce per dare un impatto migliore, inoltre ho bisogno di far vedere il disegno ma senza dare la possibilità di copiarlo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da Lazza » gio 22 giu 2017, 18:19

anna ha scritto:Vorrei cambiare nei miei disegni fatti a mano lo sfondo
Tipo così?
viewtopic.php?f=38&t=20310
viewtopic.php?f=32&t=19794
anna ha scritto:ho bisogno di far vedere il disegno ma senza dare la possibilità di copiarlo
In che senso?

anna
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 giu 2017, 14:54

Re: Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da anna » gio 22 giu 2017, 19:41

sono disegni di gioielli e dato che vengono scannerizzati la qualità della immagine non è buona e non posso inviarli senza aver tutelato il disegno.
Quindi ho una immagine colorata , lo sfondo bianco del foglio che risulta molto poco bello e il disegno effettivo che devo tutelare, farlo vedere ma tutelarlo in qualche modo senza svalorizzarlo troppo, ammesso che sia possibile........
Scusate le mie domande ma io sono poco pratica di questi programmi di ritocco , il tempo a disposizione per imparare tutte le funzioni è poco e devo mirare direttamente a quello di cui ora ho bisogno
grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da Lazza » gio 22 giu 2017, 19:54

Ma che intendi dire con "tutelare"?
anna ha scritto:lo sfondo bianco del foglio che risulta molto poco bello
OK, ti ho linkato due topic diversi in cui si parla proprio di rimozione dello sfondo, inoltre puoi usare gli strumenti di selezione come la bacchetta magica per iniziare a delimitare l'area da rimuovere.

Se comunque posti una delle immagini di cui parli penso che facciamo prima a darti una soluzione. :D

anna
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 giu 2017, 14:54

Re: Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da anna » gio 22 giu 2017, 20:10

sto guardando infatti anche i link e proverò la bacchetta
per tutelare intendo che se invio un mio disegno per farlo visionare può essere copiato tranquillamente perchè i furbi ci sono anche se c'è il diritto di autore...
grazie per la pazienza
come faccio ad inviarvi un disegno? :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da Lazza » ven 23 giu 2017, 23:14

anna ha scritto:se invio un mio disegno per farlo visionare può essere copiato tranquillamente
Sì, ma questo non puoi impedirlo.

Per le immagini dovresti vedere le istruzioni per imgur sotto alla casella di composizione dei messaggi, ma puoi usare anche altri hosting di immagini. Basta che ti forniscano un codice BBcode. :D

Nota: le istruzioni andrebbero un po' risistemate, per esempio il passo 3 non è più come è scritto perché hanno modificato il sito, puoi saltare quello step.

anna
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 giu 2017, 14:54

Re: Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da anna » sab 24 giu 2017, 19:51

Gent.le Sig. Lazza
dopo vari tentativi sono riuscita a cambiare lo sfondo ai disegni :D :lol:
Evviva Evviva!!!!
Con calma penserò come fare per non farli copiare... :roll:
Grazie per la cortesia

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da Lazza » dom 25 giu 2017, 16:48

Ottimo, per favore segna il topic come risolto e scrivi una breve spiegazione di come hai risolto così i prossimi lettori potranno seguire gli stessi passi. :)

anna
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 giu 2017, 14:54

Re: RISOLTO Rimuovere lo sfondo di un disegno

Messaggio da anna » dom 25 giu 2017, 17:25

Per cambiare lo sfondo di un disegno (premetto che il mio era bianco)

1) Creare un documento nuovo con lo sfondo che vogliamo usare , con le stesse dimensioni del nostro foglio del disegno che vogliamo cambiare, e salvarlo, poi riaprirlo con "Apri"

2) Aprire ora il nostro documento con il disegno con "Apri come livelli"

3) Andare su "Livelli-motivi" alla nostra destra e in "modalità" cliccare su "multiplo"

A questo punto il documento con il nostro disegno sarà sovrapposto alla base da noi scelta

Spero sia abbastanza chiaro 8O

Ora però mi è venuta in mente un'altra idea........con le foto ottenute vorrei creare un book virtuale da poter inviare via email, se è possibile, in modo da fare qualcosa di carino e presentabile.
Che programma posso usare?
Forse devo aprire un altro argomento?.....intanto cerco...... :wink:

Rispondi